Ho fatto un po' di post sparsi, faccio prima a riassumerti quelle che sono le cose che più mi sono saltate all'occhio. Ci tengo a precisare che ho fatto tutto il prologo, continuato poi un altro po' di main e fatto un bel po' di secondarie, ma di base mi sono comunque fermato all'inizio del gioco quindi lascio il beneficio del dubbio su moltissime cose ancora.
- La parte ruolistica è purtroppo deludente, quantomeno in merito alle scelte che puoi fare, all'influenza delle stesse sulle quest, sulla trama principale e sul mondo di gioco. Da quel che ho potuto vedere, i tre lifepaths tra cui puoi scegliere all'inizio si sono rivelati pura fuffa da marketing e poco altro, di base ti offrono un incipit diverso per ognuno, ma le differenze reali finiscono lì e dopo 20 minuti di gioco finisci sullo stesso identico binario prestabilito a prescindere da dove tu abbia iniziato. Da quel momento in poi, gran parte delle differenze si sostanziano in opzioni di dialogo extra, spesso neanche importanti e pure mal integrate nella scrittura.
Inoltre, il gioco mi è sembrato infarcito di scelte "apparenti", perchè sembra darti l'impressione di essere in controllo di quello che potrebbe succedere, ma poi a conti fatti ti accorgi che non sarebbe cambiato nulla a prescindere dalla scelta fatta e ciò che conta è sempre e solo il binario prestabilito dal gioco. Magari andando avanti questo aspetto migliora, ma fin dove sono arrivato c'è stata una sola missione in cui le mie scelte hanno realmente portato a conseguenze tangibili sia sullo sviluppo della quest, sia nei rapporti con i personaggi. Onestamente dopo TW3 mi aspettavo tutt'altro, qui mi sembra esserci pure un passo indietro se devo essere onesto, ma lascio il beneficio del dubbio perchè magari più avanti migliora su questo aspetto (ma a giudicare dai commenti che leggo di gente ben più avanti di me, non sembra purtroppo)
Nulla da dire invece sulla progressione e sviluppo del personaggio, è profonda e stratificata e lascia amplissima scelta sulla build da fare
- Il mondo di gioco è favoloso, come ho già detto molte volte imho si tratta della miglior città videoludica mai realizzata, stupenda da vedere e da esplorare, ma poi appena cominci a scavare un po' sotto la superficie emergono tutti i limiti neanche troppo ben nascosti, perchè tutto risulta dannatamente finto: gli NPCs sono scandalosi, come routine e interazione siamo a livelli da PS2/PS3, gli eventi casuali sono inguardabili con spawn prefissati in luoghi specifici e non tengono neanche conto di quante volte li hai già completati in quello stesso identico luogo (mi è capitato di sedare una lotta tra bande per ben TRE volte nello stesso identico luogo e con gli stessi identici nemici), le ripercussioni delle tue scelte o azioni sul mondo di gioco mi sono sembrate praticamente nulle.
Mancano nel mondo di gioco elementi e sistemi che sono la base dei titoli open world di questo tipo da almeno 15 anni: una città senza barbieri, negozianti e bancarelle con cui non puoi quasi mai interagire, mancano le attività di svago più basilari possibili, minigiochi o altro, roba che trovavi tranquillamente in GTA San Andreas su PS2 e che dubito costasse chissà quanto implementare anche qui.
- A livello di gameplay il passo in avanti rispetto a TW3 è netto, molto più stratificato, varietà di approcci enorme, personalizzazione dell'esperienza importante, però il tutto è minato da una jankiness generale fin troppo marcata. Le animazioni sono ai livelli di un qualsiasi Fallout, l'IA nemica è una delle peggiori che abbia mai visto e siamo realmente a livelli da PS2 e il tutto si ripercuote purtroppo sull'effettiva godibilità degli scontri e dello stealth, il sistema di polizia è il più brutto mai visto in un videogioco, il sistema di guida è mediocre e il combattimento melee pure.
Queste sono le cose che più mi stanno pesando al momento e sono una bella delusione, esulando quindi da tutto il marasma di problemi tecnici, la città vuota di NPCs o traffico, la gestione del loot e dell'inventario da rivedere ed altra roba di poco conto che comunque un po' mi fa girare le palle.
Poi detta così sembra che il gioco mi stia facendo schifo, ma ci tengo a precisare che a fronte di questi difetti importanti ci sono anche dei pregi ENORMI e da top dell'industria assoluto e che ho già avuto modo di elencare più volte, è indubbio che quando il gioco realmente riesce a spingere sull'acceleratore (world building, quest system, scrittura, regia, art design, storia, personaggi, quantità e varietà di contenuti, ecc...) si raggiungano vette di eccellenza notevoli, capaci anche di settare nuovi standard nell'industria. Ma se è vero questo, è vero pure che le mie aspettative sul pacchetto nel suo complesso erano ben altre e su certe brutture davvero faccio fatica a passarci sopra, anche perchè a differenza dei problemi tecnici quelle non puoi raddrizzarle neanche con 100 patch.
[automerge]1608221461[/automerge]
Vedi sopra