Udienza Preliminare Cyberpunk 2077 | Disponibile | SpazioGames 9,5 | Metacritic 85

Pubblicità
Se non vuoi giocarci su PS5 ti conviene venderlo ora che riusciresti a piazzarlo bene. Su Xbox, One a parte, non ho letto di crash così persistenti come su Playstation, poi vabbè come bug la situazione non cambia

Comunque su quel presunto leak mi pare di aver capito che ci sia stata anche una mezza censura, solo che ci credo molto poco visto che c'è una missione secondaria
In cui si deve letteralmente crocifiggere un condannato a morte
:asd: Boh, mi sembrano molte cose improbabili quelle riferite, ad altre credibili
Sono stato tentato fino all’ultimo di fare il passaggio, ma alla fine ho desistito per due semplici motivi:

-perderei 30 ore di gioco e ricominciarlo da capo non è ho proprio voglia

-vendere la versione ps4 adesso e andarci a perdere (e spendere altri soldi per acquistare la versione Xbox) non se ne parla proprio, finanziare sta porcheria per due volte anche no, sono altri i titoli che meritano il pieno supporto.

Aspetto le mega patch di gennaio e febbraio per vedere se migliorano la situazione, altrimenti si aspetta direttamente l’upgrade next gen e amen.

il mod con la terza persona fa bella figura nel trailerino ma ingame fa cagare a spruzzo.... i cappelli non vengono rendizzati e se ne equipaggi uno V è pelato/a, le giacche sono irrealisticamente larghe sul collo e sulle spalle, quando miri con la pistola e ti muovi V sculetta in modo ridicolo, se punti con un fucile da cecchino le braccia entrano dentro il corpo di V, la telecamera non è libera e non si può girare intorno al personaggio il che rende le sparatorie atroci dovendosi muovere solo a destra o sinistra... sembra di giocare a syphon filter 2 praticamente. Una visuale in terza persona avrebbe senso solo se fatta come si deve e per farlo bisognerebbe stravolgere il gioco mettendoci features come il ripararsi dietro ai muri, visuale che zooma sulla spalla quando si mira etc... tutta roba che richiederebbe tempo e ingenti risorse che penso i cdpr vogliano spendere su contenuti più remunerativi
Post automatically merged:

In pratica la posizione che uso di più in modalità foto :happybio:
Certo che il photo mode è una droga peccato solo per le poche posizioni :asd:
più che poche, la maggior parte sono inutili... alla fine per servizi fotografici al di fuori di sparatorie ci si vede costretti ad usare sempre quelle 4 o 5... e inoltre alcune permettono a V di guardare verso la camere, altre no rendendo certe pose senza senso con V che si atteggia in un certo modo ma con lo sguardo rivolto verso il nulla... anche i filtri sono pochi. A detta di un amico fotografo a cui ho fatto vedere il gioco e il photomode, il sistema di luci e ombre è irrealisticamente ridicolo.

Ultima modifica:
Miles Tost è senior level designer, perchè dovrebbe "scrivere" una quest secondaria?
Tra l'altro :sard:
Che poi la quantità e qualità delle quest è l'elemento inattaccabile della produzione, anzi forse io avrei tagliato un pelo gli assalti della polizia, ma a livello di gameplay sono comunque goduriose e rapide una volta che il pg ha ingranato:asd:

Il video di BeatEmUps è fatto benissimo, consiglio caldamente ma visione, l'ho finito adesso.

Però mi ha fatto salire la depressione cavolo, praticamente quasi tutto di sto gioco non funziona o funziona male. :/
Alcune promesse e cose mostrate nei video promozionale me le ero pure dimenticate, cavolo che sequela di bugie e promesse false.

Veramente ma con che faccia la stampa l'ha inondato di 9 e perfect score.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

Il video di BeatEmUps è fatto benissimo, consiglio caldamente ma visione, l'ho finito adesso.

Però mi ha fatto salire la depressione cavolo, praticamente quasi tutto di sto gioco non funziona o funziona male. :/
Alcune promesse e cose mostrate nei video promozionale me le ero pure dimenticate, cavolo che sequela di bugie e promesse false.

Veramente ma con che faccia la stampa l'ha inondato di 9 e perfect score.

Fatto talmente bene che sto ritardato a soli 2 minuti di video già inizia a parlare di routine e paragonare i 12 NPC di RDR2 (che tra l'altro era roba che c'era anche in The Witcher 1,2 e 3, ad eccezione di Novigrad) a quelli di una metropoli con abitata in lore da milioni di persone. Eh, però "le aspettative non sono irrealisticheh reee".

Hype per i rimanenti 43 minuti.

Ho proprio sbagliato tutto nella vita, avrei dovuto pure io fare i video su youtube copia/incollando reddit.

Edit:
4:35

"All living their lives in a full day/night cycle", significa che il mondo di gioco ha un ciclo giorno/notte e che la gestione della folla, il "crowd system" menzionato, può variare in base al momento della giornata, non che "hanno promesso una routine specifica per gli NPC". Paragonato a titoli come Inquisition, che per esempio non hanno un ciclo giorno/notte e gli NPC sono perennemente fissi in un posto.

Edit2:
5:02

Che sarebbe grave se fosse una scelta di design. Ma con tutti i problemi del gioco, perchè non lasciare il beneficio del dubbio che sia un bug od un serio problema di gestione delle risorse da parte dell'engine?

Edit3:
6:40

Un'altra informazione presa di peso da reddit che spaccia come sua analisi personale.

Vabbè, basta così per me.

Ultima modifica:
Basta googlare due parole chiave per trovare notizie su notizie di come CD di è bullata di proporre un gioco con piú di 1000npc con routine giornaliere, oltre al fatto che posta pure gli estratti nel video che avrai visto sicuramente con attenzione e non con la bava alla bocca.

E "All living their lives" mi sembra anche una frase abbastanza indicativa di cosa intendevano con il video promozionale, tranne per chi non vuole vederla ovviamente.

Il paragonare con RDR2 serviva solo per capire cosa si intende realmente per routine giornaliere, e no i pupazzi che camminano senza meta che si vedono nel gioco attuale con cui non puoi fare mezza interazione e con l'IA di un gioco ps2.

E complimenti pure per l'insulto gratuito, chapeau.

Ultima modifica:
di è bullata di proporre un gioco con piú di 1000npc con routine giornaliere

The devs compared this to The Witcher 3 where some villagers in-game would not have daily routines at all. A "hand-made" routine could mean anything from washing clothes or visiting different locations at certain times, to simply rocking in a chair for the entire day.

Praticamente le animazioni e qualche interazione minima con il mondo di gioco

Il paragonare con RDR2 serviva solo per capire cosa si intende realmente per routine giornaliere

Gli NPC di GTA V non hanno le routine giornaliere di RDR2, non perchè il gioco è più vecchio, ma perchè non puoi fare quella roba lì in una metropoli dove gli NPC sono random generated.

Non possono andare al bar, poi a lavorare, poi tornare a casa, perchè non ce l'hanno una casa, spawnano e despawnano a seconda della posizione del giocatore, come in tutti gli open world normali ambientati in una città

Edit:
Sono arrivato a 17 minuti. Tutta roba già postata su reddit.

Ultima modifica:
Peccato che non succeda manco questo, visto che stiamo parlando nella maggior parte dei casi di pupazzi senza vita che camminano senza una direzione precisa.

Oltre al fatto che anche gli NPC di GTAV in termini IA hanno delle risposte di reazione ben piú convincenti rispetto a quelli di cyberpunk che oltre ad accucciarsi o ad alzare le mani al volante non fanno altro...

Questa per me è una bugia bella e buona, poi se vogliamo far finta di nulla volentieri facciamolo.

Peccato che non succeda manco questo, visto che stiamo parlando nella maggior parte dei casi di pupazzi senza vita che camminano senza una direzione precisa.

Oltre al fatto che anche gli NPC di GTAV in termini IA hanno delle risposte di reazione ben piú convincenti rispetto a quelli di cyberpunk che oltre ad accucciarsi o ad alzare le mani al volante non fanno altro...

Questa per me è una bugia bella e buona, poi se vogliamo far finta di nulla volentieri facciamolo.

Hanno già detto che considerano i problemi di IA come un bug. Vogliamo aspettarle ste patch prima di considerare l'IA un mero placeholder?

Praticamente le animazioni e qualche interazione minima con il mondo di gioco

Gli NPC di GTA V non hanno le routine giornaliere di RDR2, non perchè il gioco è più vecchio, ma perchè non puoi fare quella roba lì in una metropoli dove gli NPC sono random generated.

Non possono andare al bar, poi a lavorare, poi tornare a casa, perchè non ce l'hanno una casa, spawnano e despawnano a seconda della posizione del giocatore, come in tutti gli open world normali ambientati in una città

Edit:
Adesso non ricordo se avevano fatto altre dichiarazioni sugli NPC, ma se avevano detto solo quello direi che è stata abbastanza rispettata come cosa.
Ci sono bambini che giocano, barboni che lootano i cassonetti, ragazze che fanno selfie e foto alla città, poliziotti che fanno le multe, il trauma team che porta via i feriti (visto un paio di volte, teschi sopra la testa ) , gente in coda nei negozi, spacciatori con tanto di clienti nelle zone malfamate, gang che ogni tanto sparano alla polizia, zone industriali piene di lavoratori di giorno e con posti di blocco delle gang di notte...
Manca effettivamente qualche NPC random unico stile R* post GTA IV, settimana scorsa ho visto 2 vicino alla sala pachinko di wakako che litigavano per il pizzo da spartirsi, e il litigio è degenerato fino a che uno ha sparato all'altro (e io ovviamente ho steso il sopravvissuto e preso tutti gli eddies:asd:), però poco altro da questo punto di vista.
Pur non rivoluzionando nulla in ogni caso direi che è stato fatto quanto basta per rendere convincente la vita a NC, in attesa comunque delle patch che dovrebbero correggere i problemi dell'IA, che a quanto ho capito derivano da bug e non scelte intenzionali.

Edit:
"Va a rubbà, iesc, tocch'e femmen, Robbertì"

Tornando IT ed una discussione di qualche giorno fa:
La guida migliora con il pad, m/k è molto problematica, si ha molto più agio nelle curve anche andando ad elevate velocità.
Modificherei, comunque, il valore della frenata rendendola molto più marcata, perchè è un po'troppo leggera per i miei gusti.

Hanno già detto che considerano i problemi di IA come un bug. Vogliamo aspettarle ste patch prima di considerare l'IA un mero placeholder?
Ne sono giá uscite 3 di patch, cosa si deve fare sospendere tutto fino a quando tra due, tre mesi con i loro comodi sistemano i milioni di problemi che vengono riportati sul gioco per poi dire "Vedete, i CD hanno mantenuto le promesse1!1!1!".

Non funziona cosí, si valuta il prodotto che è arrivato ed è in vendita. Quando sistemeranno ste cose si spera il prima possibile si potrà cancellare la cosa nel giudizio globale del gioco. Ma le promesse infrante e le dichiarazioni false rimangono di certo.

Ne sono giá uscite 3 di patch

Sono usciti 3 hotfix.

La guida migliora con il pad, m/k è molto problematica, si ha molto più agio nelle curve anche andando ad elevate velocità.
Modificherei, comunque, il valore della frenata rendendola molto più marcata, perchè è un po'troppo leggera per i miei gusti.

C'è una mod sul Nexus

Adesso non ricordo se avevano fatto altre dichiarazioni sugli NPC, ma se avevano detto solo quello direi che è stata abbastanza rispettata come cosa.
Ci sono bambini che giocano, barboni che lootano i cassonetti, ragazze che fanno selfie e foto alla città, poliziotti che fanno le multe, il trauma team che porta via i feriti (visto un paio di volte, teschi sopra la testa ) , gente in coda nei negozi, spacciatori con tanto di clienti nelle zone malfamate, gang che ogni tanto sparano alla polizia, zone industriali piene di lavoratori di giorno e con posti di blocco delle gang di notte...
Manca effettivamente qualche NPC random unico stile R* post GTA IV, settimana scorsa ho visto 2 vicino alla sala pachinko di wakako che litigavano per il pizzo da spartirsi, e il litigio è degenerato fino a che uno ha sparato all'altro (e io ovviamente ho steso il sopravvissuto e preso tutti gli eddies:asd:), però poco altro da questo punto di vista.
Pur non rivoluzionando nulla in ogni caso direi che è stato fatto quanto basta per rendere convincente la vita a NC, in attesa comunque delle patch che dovrebbero correggere i problemi dell'IA, che a quanto ho capito derivano da bug e non scelte intenzionali.
Fuori dall'Afterlife sentivo una serie di click, click e mi dicevo "Kaz, mi stanno partendo le cuffie", mi giro un attimo e vedi una coppia di turisti che fanno foto ad un terzo :asd:
Od i dialoghi vicino al Clouds e le questioni relativi alle "Bambole Gonfiabili" :asd:

Nonostante tutto il gioco su PC macina vendite.
Sono usciti 3 hotfix.

C'è una mod sul Nexus
Vista, ma giocando tramite GFN non penso possa avere file che modificano .ini :unsisi:
Non dovrei avere problemi, invece, con quello del "barbiere", però sticazzi, la mia V. ha oramai la cuffia delle Mox 24/7 :asd:

Ne sono giá uscite 3 di patch, cosa si deve fare sospendere tutto fino a quando tra due, tre mesi con i loro comodi sistemano i milioni di problemi che vengono riportati sul gioco per poi dire "Vedete, i CD hanno mantenuto le promesse1!1!1!".

Non funziona cosí, si valuta il prodotto che è arrivato ed è in vendita. Quando sistemeranno ste cose si spera il prima possibile si potrà cancellare la cosa nel giudizio globale del gioco. Ma le promesse infrante e le dichiarazioni false rimangono di certo.

Facciamoci una risata, tanto uscirà anche quello per CP, ma la canzone è occupata, sarebbe pigro se venisse riusata.

Hanno già detto..... Si, hanno già detto una marea di fesserie, a noi, alla stampa e agli investitori, cominciassero a fare i fatti piuttosto.

Il gioco lo si giudica per quello che è ORA, non per quello che sarà (perché metà roba è rimasta su qualche pc in Polonia).

Il primo caso di gioco rilasciato a spezzoni, questa è la vera innovazione di Cyberbug :allegri:

Le macchine vanno sistemate, io preferisco nettamente l'approccio arcade ma attualmente sono ingestibili, le macchine scivolano troppo e il freno è inutile :asd:
Le moto invece vanno abbastanza bene, più equilibrate e gestibili (e in più si può guidare tranquillamente in prima persona senza essere un pericolo costante:asd:)
Fuori dall'Afterlife sentivo una serie di click, click e mi dicevo "Kaz, mi stanno partendo le cuffie", mi giro un attimo e vedi una coppia di turisti che fanno foto ad un terzo :asd:
Od i dialoghi vicino al Clouds e le questioni relativi alle "Bambole Gonfiabili" :asd:

Nonostante tutto il gioco su PC macina vendite.

7 settimane di fila al primo posto è tantissimo, è record? GTA V per quanto tempo è stato primo, si sa?

Ma poi e il bug dell'IA, il bug dello spawn degli npc/polizia, magari pure il bug dell'audio mancante in alcune parti di trama e delle sezioni d'azione scriptate che vanno da sole indipendentemente dal fatto che tu agisca o meno.

A me sembrano tutte cose lasciate a metá/non concluse, spacciate per bug. Poi oh sarò malizioso io. :asd:

Fatto talmente bene che sto ritardato a soli 2 minuti di video già inizia a parlare di routine e paragonare i 12 NPC di RDR2 (che tra l'altro era roba che c'era anche in The Witcher 1,2 e 3, ad eccezione di Novigrad) a quelli di una metropoli con abitata in lore da milioni di persone. Eh, però "le aspettative non sono irrealisticheh reee".
Stai davvero paragonando gli npc di The Witcher (persino dei primi capitoli) a quelli di Red Dead Redemption 2? Seriamente?

Per i civili vanno separate l'IA dagli eventi scriptati.
  • L'IA della folla è pessima e se ne sono dette di tutti i colori da qualsiasi punto di vista.
  • Contemporaneamente, il gioco è straripante di NPC con animazioni uniche, dialoghi unici e piccoli eventi unici che li riguardano. Non sono interagibili e dopo averli visti qualche volta possono ripetersi (nello stesso luogo e con gli stessi npc). Per esempio ci sono dei tizi che giocano a carte all'ingresso del megaedificio H8 e penso di aver visto almeno 3 o 4 conversazioni uniche fra di loro ogni volta che ci sono passato. Ed è un esempio di centinaia.

È il solito caso di elemento finito a metà che riguarda praticamente qualsiasi cosa in questo gioco. Passeggiare per la spiaggia di Pacifica e ascoltare alla tua sinistra una coppia di ragazzi che parlano dei loro sogni e del loro futuro fa atmosfera e fa sembrare il mondo vivo in quel quadretto che stai vivendo. Poi però ti rendi conto che alla tua destra ci sono dieci NPC uguali senza IA che camminano come zombie, che non puoi interagire né con loro né con la coppia e che in generale non avviene assolutamente niente di casuale o dinamico che ti può coinvolgere fino a che non ti sposti nella zona di una missione. In generale il mondo è un bellissimo sfondo per viaggiare dalla missione A alla missione B ma senza niente da fare o da vivere nel mezzo.

Aspettarsi l'IA o le interazioni di RDR2 è sciocco, però. Il gioco è semplicemente troppo grande e denso per accomodarle e francamente da un punto di vista di game design è anche meglio così visto quanto è lento e poco arcade il titolo Rockstar. E soprattutto quanto è antiquato il quest design, che in quel titolo è stato un elemento secondario rispetto al dinamismo del mondo. In un RPG, invece, è giusto che siano le quests ad essere protagoniste e in CP2077 lo si vede dall'enorme quantità di approcci validi e diversi che tantissime missioni permettono. Poi cade tutto come un castello di carte causa IA e sbilanciamenti vari, ma non toglie che il design di base sia davvero ottimo. In RDR2 invece, a me personalmente, è piaciuto tantissimo girovagare per il mondo per vedere l'infinità quantità di eventi casuali che ha da offrire ma poi ho abbandonato il gioco all'ennesimo "hai abbandonato il percorso della missione" della storia principale perché ho sbagliato pezzo di terra in cui far atterrare il piede.

Questo però non scusa il modo con cui hanno disegnato Night City. Era anche giusto aspettarsi un mondo più vivo e moderno aldilà dei piccoli eventi degli NPC che, per quanto alcuni siano gradevoli, sono solo di sfondo. Mi viene in mente anche per esempio (perdonate, l'ho giocato anni fa l'ultima volta e non ricordo tutto bene) l'eventualità di incontrare quell'idiota che voleva prendere a pugni Geralt a caso. Era un evento sciocco, e scriptato una volta giocato più di una volta, ma una di quelle piccole cose che faceva sembrare la presenza del witcher più reale nel mondo. Avere anche solo delle azioni di vendetta delle Gang per averli importunati sarebbe stato d'obbligo secondo me. Accidenti, ho ammazzato i capi di metà gangs, come è possibile che con alcuni di loro possa addirittura lavorare come se non fosse successo niente?

L'IA della polizia è semplicemente indegna invece, tbh. La dovrebbero rifare da capo o toglierla e basta e semplicemente impedire di far del male ai civili. Come è implementata non ha nessun senso.

Scusare il WOT, ma vale la pena approfondire quest'aspetto dopo aver giocato 100+ ore. Non è semplice come la si fa in giro.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro