Mi ritrovo al momento a quello credo sia il primo "plot twist" grosso del gioco, dal punto di vista della main story.
Premetto che non sto giocando la versione PS, di conseguenza tutta la parte tecnica ed estetica è semplicemente clamorosa. Senza ombra di dubbio l'immersive sim che alza di molto l'asticella. Ma
di molto eh. Pertanto mi sento onestamente di sconsigliare a tutti le versioni "pezzotte". Se avete comunque intenzione di comprare una console next gen, aspettate la versione che uscirà direttamente per queste ultime con tanto di patch correttiva o direttamente Goty edition. Ve lo dico proprio con brutale onestà, vi precludete probabilmente l'aspetto migliore del gioco.
Detto questo, le sensazioni sono contrastanti. I 3 Prologue sono sostanzialmente uno specchio per le allodole (ebbene sì, provati tutti e 3), l'unica cosa che cambia nella run in corso sono dei dialoghi aggiuntivi al momento molto secondari (seppur carini) e i primi....boh, 30 minuti. Dragon Age Origins, in pratica.
Il gioco è costellato di bug, glitch e a volte crash random. Male, ma è roba che si sistema. Il problema maggiore dei "bug" però riguarda l'IA. Non è questione di "stupidità" è che proprio va in stallo totale a volte.
Il C&C onestamente non mi sembra pervenuto nella main story, per ora. Ho provato anche a rifare interi pezzi e come la metti la metti va sempre da una sola parte. è tutto estremamente cinematografico, girato molto bene, senza momenti morti e scritto con cura. But still....ho la netta sensazione che tutto il grosso del lavoro di Immersive Sim sia nelle comparto e intreccio narrativo secondario e mooooolto meno in quello principale, dove il tutto sembra prendere una direzione quasi univocamente cinematografica.
Per ora, ripeto.
Il Gunplay ha un buon feedback, diverte ed è pieno di armi con effetti particolari...MA, sostanzialmente non v'è strategia migliore del mirare in testa, sparare e crittare. E di conseguenza guardare un'arma a terra, vederne il dps e fare un calcolo rapido. Fine, il resto appare come un contorno tanto enorme quanto irrisorio. E per sottolineare il parere, sto giocando a Molto Difficile

L'hacking è carino, però tutta la parte stealth essendo pure un po' clunky nei movimenti e animazioni, soddisfa fino ad un certo punto. Non aiuta anche l'essere più o meno immortali...le cure sono pressoché infinite, ne trovi a quintalate e l'unico problema di cui tenere conto è quello di non scendere a 0hp, poi tanto ti riempi la vita ancora e ancora e ancora.
Il melee orribile, pessimo feedback. Anche se, non so se è voluto, contro molti nemici "scarsi" permette uno stunlock infinito

Ok...suppongo.
Il crafting al momento non l'ho neanche toccato, ho trovato comunque armi molto forti a caso. Credo sia più utile per farsi munizioni early game.
Per il resto bon, ripeto è un primo assaggio (anche se credo di essere andato decentemente avanti con la trama). Devo tastare molto meglio tutto il substrato di secondarie, vita in città (l'atmosfera che si respira è 10/10 comunque), etc....che ho fatto pochino (e credo proprio in questo punto di trama ci sta uno stacco per dedicarcisi bene). Vediamo magari se lì la varietà di eventuali nemici, situazioni e richieste di scelte peseranno sul bilanciamento dell'esperienza. Ribadisco Main story molto bella, ma sembra veramente di giocare un filmone cyberpunk con i numeri a schermo quando spari ed un estetica devastante.