in divinity leggere libri serve alle volte per scoprire cose utili anche in termini di gameplay, non solo di lore.
figurarsi che alcuni libri son scritti in lingue antiche e per leggerli bisogna essere degli studiosi

ma soprattutto sono riassuntivi di ciò che vogliono raccontare, rendendo la lettura piacevole, veloce e comprensibile.
tendenzialmente questo non accade in altri giochi, dove ti ritrovi mattonate, che siano libri o textlog, da leggere particolarmente noiosi e che trovano il tempo che trovano, spesso slegati da un contesto e completamente trascurabili.
per l'amor di dio, chi vuole approfondire la lore e il background narrativo del mondo di gioco li può anche trovare interessantissimi, ma per tutti gli altri sono solo oggetti che raccogli per completismo e finiscono nel dimenticatoio.
ed è un peccato perchè dietro tutte quelle storie c'è stato del lavoro, ci si è anche impiegato del tempo per cercare di raccontarti qualcosa di logico, ma ahimè finiscono quasi sempre a fare da sfondo per allungare la brodaglia.
in cyberpunk non ho letto un singolo log di numero.