Sono riuscito a depetrificare tutte le statue nei boschi ombrosi o almeno credo.
Ho ottenuto tante belle cose. Dietro un leone c'era la maschera del warlock che aumenta le anime ottenute. Mi è sembrato che stackasse insieme all'anello d'argento del serpente ed ero abbastanza tentato di tenerli entrambi ma alla fine ho desistito perchè quella maschera...è brutta.
Dietro un'altra c'era il set del mago del leone ed un altro ramo.
Uno mi ha dato la chiave della zanna che ho usato per aprire la porta di sotto e così liberato un npc (e trovato un altro ramo!). Mi ha detto di andare a trovarla a casa sua più avanti. Ho escluso le porte di Pharros perchè là non c'è nulla e sono andato dritto a Tseldora. L'hint di Tesshou è stato sufficiente per capire dove trovarla.

Un altro mi ha portato verso il corpo decapitato di Vengarl (adesso che ci penso mi sono dimenticato di andare a riferirgli che ho trovato il suo corpo). L'ho sconfitto e preso il suo ottimo set. Mi è sembrato davvero buono. Equipaggiato subito.
Poi ho trovato anche una polvere d'osso sublime e l'alabarda del cavaliere nero. Tanta roba.
La gola nera è piccolina e non mi ha dato problemi.
Ho subito approcciato il livello passando ai lati per distruggere le fila di statuine verdi. Immagino che passando per il centro si finisce in mezzo ad un bombardamento di sospettosi liquidi verdi.
Per fortuna avevo un altro ramo per aprire il passaggio al falò vicino al boss.

Sono morto due volte, una perchè mi sono cotto a puntino sulle fiamme (il vero boss in quest'arena) ed un'altra perchè è arrivato un corriere e dovevo mollare lì il pad. E mettetela sta pausa suvvia. Col senno di poi avrei dovuto contare tutte le morti che mi sono fatto per questa mancanza nei souls. Sarebbe stato un dato interessante.
Dopo il falò c'è stato un altro dispositivo di teletrasporto che mi ha portato in un'altra zona chiusa. Come quella del forte ferreo (di cui ho poi trovato la chiave ma non sono ancora andato).
In questo livello ho di nuovo incontrato l'amante dell'oscurità ma che ancora non vuole rendersi utile. Ma pazienza la stessa chiave che ho usato per arrivare da lui l'ho usata per aprire la porta chiusa nello scolo. Lì ho trovato il set di Havel.

Il mio set di Dark Souls 1... instaequipaggiato.
L'oracolo dello smeraldo mi ha detto che adesso che ho tutte le anime devo dirigermi al castello. Quale castello? Da che parte?

Comunque non erano molte le direzioni che mi mancavano, anzi me ne veniva in mente solo una nel bivio dei boschi ombrosi. Dall'altra parte c'era una porta che chiedeva il simbolo del re come nel castello della foresta dei giganti.
Sono così entrato nel santuario d'inverno a cui si arriva subito nel castello di Drangleic. All'entrata altro teletrasporto in una zona nevosa con porta chiusa. Ma sono i dlc? Mi sembrano troppo buttati a caso per far parte del main game e sì troppo "buttati a caso" persino per sto gioco, per dire.
Nel castello nascono nuove paranoie. Qual è un nemico? Qual è una statua? Soprattutto....quante di queste statue diventeranno nemici?
Al momento sono in una sala piena di soldati di pietra e se apro ognuna delle porte laterali vengo salutato da una sentinella della rovina.

Ho due direzioni da prendere. Una delle porte non dava ad una stanzetta ma ad un corridoio, mentre il pavimento di una delle stanzette cede e fa precipitare di sotto. Io non sono caduto ma la sentinella sì. Dato che non è morta vuol dire che si può andare giù.
Ho piacevolmente ascoltato la storia del npc fantasma all'entrata.