Sta cosa delle armi che scalano come funziona? La sapevo ai tempi di bloodborne, ma me la solo scordata :morristend:
lo scaling delle armi dipende dalle tue statistiche e dall'arma in uso, ad esempio se prendi lo spadone pesante del cavaliere nero+5 scala B/E in forza/destrezza.
questo significa che se tu alzi la forza migliori di molto i danni, se alzi la destrezza migliori di poco i danni, parametri come intelligenza o fede sono ininfluenti.
puoi vedere il bonus che ottieni quando equipaggi un'arma, nell'inventario leggerai xxx + yyy dove xxx è l'attacco base dell'arma e yyy è il bonus che ottieni grazie alle tue statistiche con quella specifica arma, sempre nella casella dell'arma vedrai nella parte bassa della descrizione dell'arma stessa una serie di caselle coi simboli delle statistiche sotto le quali ci sarà una lettera o un segno "-", S>A>B>C>D>E è la progressione dlelo scaling (cioè , anche se non è sempre vera sta cosa, a parità di punti in quella statistica avere S ti conferirà bonus maggiore rispetto a B, così come B darà bonus maggiore di E) mentre "-" significa che non ottieni alcun punto da quella statistica.
se vai dal fabbro vedrai due voci :
"rinforza arma" che permette di migliorare l'arma a prescindere, (una +10 ha danno base doppio dell'arma iniziale, e spesso migliora anche il bonus che ottieni dalle tue stats);
"infondi arma" che permette di usare speciali gemme per variare i parametri e lo scaling (le infusioni sono tante e variano sia il tipo di attacco che i bonus e lo scaling);
in particolare i percorsi di sviluppo sul piano "fisico" sono:
pesante(migliora il bonus della forza ma riduce il danno base ed altri bonus);
affilato(migliora il bonus della destrezza ma riduce il danno base e il bonus della forza);
raffinato(bilancia il bonus da forza e destrezza, in certi casi migliorando entrambi...in alti peggiorando uno e alzando l'altro);
grezzo(aumenta molto il danne base ma toglie ogni bonus, quindi ha senso solo con statistiche molto basse, visto che uno qualsiasi degli altri path permette di arrivare ad attacco superiore anche con stats solo medie);
poi ci sono le altre infusioni con cui aggiungi effetti ausiliari(veleno/sanguinamento) peggiorando il danno fisico oppure splitti l'attributo offensivo in due tipi di danno (magia/fisico, fulmine/fisico, fuoco/fisico, oscurità/fisico) alcune delle quali rimuovono il bonus da statistiche(tipo fuoco e abissale, utile per avere ottimo danno su nemici deboli a quell'elemento e non hai statistiche abbastanza levate da ottenere un gran bonus con gli altri path) o riducono il bonus sul danno fisico aggiungendone uno (a volte anche molto alto) sull'attributo (come armi di cristallo per la magia, fulmine o caos) ed infine ci sono path che riducono il bonus base ma aggiungono un effetto secondario(per esempio le armi benedette fanno recuperare Hp).
semplificando il tutto e banalizzandolo un po', se tu vedi un'arma che ti piace e vuoi usare e questa ha una bella A in destrezza, significa che una volta superati i parametri necessari per usarla tanta più destrezza avrai tanto meglio funzionerà l'arma (dove con tanto più destrezza intendo fino a comunque 35-40-50 visto che sopra questi valori il guadagno del bonus diventa così limitato da non giustificare molto il costo in anime per livello).
se trovi un'arma che ti piace e vuoi usarla ma non hai le stats ottimali per usarla, puoi infonderla con la gemma che migliora lo scaling in funzione delle tue stats, poi ovviamente se ti piace un'arma che ha B in destrezza di base e arriva ad A se infusa affilata allora è meglio rivedere la tua build anziché provare ad usare un'infusione pesante, perché probabilmente ti ritroveresti ad usarla di gran lunga al di sotto delle sue potenzialità.
Un'altra cosa, il cavaliere è potente, ma lo vorrei più veloce e scattante. Devo pompare la destrezza per raggiungere questo risultato?
se non ti piace il fat roll puoi cambiare guanti/elmo/schineri per ridurre il carico di peso senza pregiudicare troppo la difesa oppure togliere l'elmo.
le stats non influiscono sulla capacità di movimento, solo vigore lo fa in un certo senso, visto che aumentando il carico equipaggiabile potresti usare un'armatura ed arma pesanti senza fare fat roll, ma spendere troppo in vigore trovo che sia uno spreco di punti visto che per le migliori armature pesanti servirebbero davvero tanti punti su quella stat, e armature poco migliori non ti fanno una differenza sensibile.