Vero, mi ricordo un'intervista reciproca "fai da te" fra la Hennig e uno sviluppatore di Firewatch in cui ad un certo punto toccavano l'argomento della minore libertà creativa più gli studi sono grandi e finanziati.Vero anche il grassetto, anch'io preferisco che si punti a nuove meccaniche o a miglioramenti ed espansioni di quelle già rodate piuttosto che concentrarsi sul fattore meramente estetico della grafica pompata.
Sui toni del gioco perché trash?

Io intendevo più asciutto e gliene stavo dando merito. In riferimento a TLOU io non parlavo di "canalizzare le emozioni" in senso positivo, anzi. Diciamo che gli stavo facendo una moderata critica nonostante il titolo mi sia piaciuto tantissimo. Per me canalizzare le emozioni significa, o così ho inteso, creare programmaticamente e premeditatamente delle situazioni atte a innescare nel giocatore determinati stati d'animo, fare questo con il preciso obiettivo di suscitare una determinata risposta emotiva nel pubblico piuttosto che far vivere di vita propria storia e personaggi, lasciando che essi raccontino se stessi fregandosene di tutto ciò. In questo senso volevo dire che DG mi sembra più asciutto, che non equivale a dire che non saprà emozionare. Spero di essermi spiegato questa volta.
Non ero al corrente delle scelte e dei finali multipli, buono a sapersi allora.
Io al contrario ho guardato la prima ora perché non avevo un'idea precisa. Adesso però già di quest'ultimo gameplay ho guardato solo qualche pezzetto.