Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 Dead Island 2

Dead Island 2
L'amatissima saga zombi ritorna con una formula unica di horror, umorismo dark e azione ammazzazombi esagerata, che dà vita a un'epica avventura pulp. Dead Island 2 è un RPG di azione in prima persona, elegante, vibrante e travolto dall'infezione zombi. Esplora una Los Angeles intrisa di sangue. Incontra personaggi fuori dall'ordinario. Uccidi innumerevoli nemici con dettagli squisitamente cruenti. E fai evolvere il tuo personaggio per diventare l'ammazzazombi ideale! HELL-A ti accoglie a fauci aperte.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Horror, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Deep Silver

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,158
Reazioni
56,804
Medaglie
15
RECENSIONE DI SPAZIOGAMES | 8/10
A cura di: Gianluca Arena |
"L'apocalisse zombie che non ti aspetti: vi spieghiamo perché Dead Island 2, dopo il suo travagliato sviluppo, è stato una divertente sorpresa."
 

Vangel

LV
0
 
Iscritto dal
15 Set 2023
Messaggi
7
Reazioni
0
I miei 2 cent su questo gioco, comprato da poco.

Il primo Dead Island mi aveva stregato. Ancora adesso lo ritengo uno dei giochi più divertenti che abbia mai affrontato.
Ho aspettato 10 anni questo seguito, ma al di là del fantastico impatto iniziale, tutto è sbiadito molto in fretta.
L'ho iniziato da poco e sono già della mezza intenzione di abbandonarlo, per svariate ragioni.

1) Lo trovo inutilmente difficile.
Non riesco veramente a capire perché tutto debba essere reso così complicato, tra un sistema di mira che nella foga del combattimento lascia il tempo che trova, elementi scenici che sono un continuo intralcio ai movimenti, avversari inammazzabili.
Dio, di giochi frustranti ne ho visti, ma qui è un concentrato.

2) Parafrasando il dr. Malcolm: in questo gioco ammazza-zombi splatter, è previsto che si possano uccidere gli zombi in modo splatter?
Ho qualche dubbio.
Nel primo DI, quando riuscivi a creare un'arma elettrificata/incendiaria/acida, ecc. era una soddisfazione abissale, perché VEDEVI il miglioramento rispetto alle armi normali, sia in termini grafici sia di danni effettivi.
Qui niente. Avere un'arma che fa 130 danni o una che ne fa 220 non cambia nulla, ci vogliono sempre un cataplasma di colpi per uccidere anche il più miserabile degli zombi.
Per contro, se li prendi a calci volanti, allora, almeno quelli più semplici, vanno giù in 2 colpi.
Per cui tutto si riduce a un sistematico rincorsa-calcio-scappa, rincorsa-calcio-scappa, rincorsa-calcio-scappa.
Divertente.
Specie quando hai tipo 8 armi elettriche/fiamma/acide di tutte le dimensioni e forme che tanto non sono altrettanto efficaci.

3) Zero logica nella storyline.
Okay, è un gioco bombastico, non ci si può aspettare grandi cose. Ma che proprio tutto debba rasentare il nonsense, insomma..
Alla lunga stufa. E a me ha già stufato che sono ancora all'inizio.
Un esempio su tutti: adesso ogni missione è di notte. Ma neanche una persona con seri problemi psicologici esce di notte in mezzo a una roba del genere, a meno che non sia indispensabile. E il gioco non si sforza neanche di darti una indispensabilità, è tutto così, solo mirato a rendere le cose difficili. Boh.

4) Spawning dei nemici.
Fa cascare le braccia, questo continuo spawnare di nemici a ciclo infinito nello spazio di pochi metri.
Ma voglio dire, ma un briciolo di strategia la vogliamo far valere in giochi di questo tipo? Ma se ho ripulito un quadrato chiuso di 5 metri per 5, ma si può averlo libero come punto di riferimento o deve sempre materializzarsi dal nulla uno zombie a ciclo continuo?
C'è un punto, davanti all'Halperin Hotel, in cui mi sono trovato tra due tombini che continuavano a cagare fuori zombie a macchinetta. Ma veramente?

5) Gli effetti sonori.
Sarò io, ma trovo che siano fatti ma male, ma male, ma malissimo. Ogni cosa produce dei rumori smisurati, insensati, il personaggio fa dei versi che non hanno nessun senso, a parte quello di farti pensare che hai uno zombie dietro. Ah, no, è stato il mio personaggio.
Io boh, veramente.

Insomma, per farla breve, perché potrei andare avanti, a parte l'aspetto estetico, questo DI2 sta un abisso dietro rispetto al primo episodio, che per me era una pietra miliare.
Ebbi le stesse sensazioni quando giocai per la prima volta Dying Light. Frustrante da morire, volevo buttarlo via. Poi scoprii il trucco per avere un machete uber che stava sul tetto di un palazzo, in una scatola da calciare cento volte, o qualcosa del genere.
Quello svoltò completamente il gioco, lo rese giocabile e allora cambiò tutto, e anche DL è entrato nel top dei giochi più belli di sempre, per me.
Spero ci sia qualcosa del genere anche in questo DI2, altrimenti passerò ad altro.
 

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
30,071
Reazioni
1,179
Medaglie
10
In che modo è difficile? Mira al collo o alle gambe, sfrutta gli spazi e in caso indietreggia.
È il festival del maciullamento, hai mille modi per avere la meglio su qualsiasi cosa ti capiti a tiro. Non so per quale motivo non ti stia trovando a creare pile di carne marcia a non finire, forse sbagli qualcosa.
 

ManuKatAndre

TSilenceBeforeTStorm
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2009
Messaggi
2,384
Reazioni
118
Medaglie
6
Penso che gioco piu' facile di Dead island 2 non esista, il primo era molto piu' difficile. Non voglio elevarmi a giocatore hardcore, cosa che non sono minimamente sia mai ma sarò morto 3 volte in tutta la prima run che ho portato a termine con Dani. Tra recupero vita con azioni e finisher eseguite, medikit disposti ovunque, contrattacchi e schivate OP, armi che dalla rarità raro fanno danni enormi già ad inizio gioco e poi l'IA terra terra proprio, un pattern d'attacco per gli zombie normali, un paio per i mid e boss. Poi lamentarsi del respawn lo trovo proprio inutile, senza di quello qualsiasi tipo di questo genere di giochi sono difficili da pensare. E con questo non voglio dire che il gioco faccia schifo, anzi, a me è piaciuto un botto a breve continuerò la seconda run con Amy.
 

Vangel

LV
0
 
Iscritto dal
15 Set 2023
Messaggi
7
Reazioni
0
Non so che dire. Io non sono certo una cima di giocatore, ma il primo DI lo avevo giocato senza problemi e con molto più divertimento. Poi certo, c'è sempre qualche pezzo difficile, ma non ci ho mai speso più di 3-4 retry per superarli.
Qui ho già perso il conto dei punti in cui ho dovuto rifare anche 7-8 volte, e sono ancora abbastanza all'inizio.
Il primo DI oltretutto non respawnava con i ritmi di questo secondo capitolo. Avevi molta più tolleranza di movimento prima di ritrovare tutti i nemici già sconfitti. Qui basta spostarsi di un metro.
Era molto più realistico, per quel che vale, e ti dava maggiori possibilità di organizzazione.
Avrei preferito un sistema di quel tipo.

Per il resto, la situazione per me è quella. Finché sei negli spazi aperti e puoi scappare, tanto quanto. Quando finisci negli spazi stretti, ciao. Le armi non fanno smettere gli zombi di attaccare, quindi se sono in 3-4 ti prendi uno schiaffo qui, uno lì, un altro e poi sei morto. Sarà Amy che fa schifo, può darsi. I calci sono l'unica cosa che funziona, ma di nuovo, se ne hai contro 3-4 in spazi stretti non ce la fai.
Lasciamo stare gli zombi speciali, quelli col teschio rosso. Un colpo e sei morto. Vabbé.

Non ho menzionato i bug, tra l'altro.
Nel livello delle fogne c'è tutto un pezzo in cui i neon sfarfallano, e quando sono bui si pixellizza tutta la texture. Una roba inguardabile.
Ah, sì, è gli antifurti delle auto che suonano a oltranza. Mamma mia. Ce n'è stata una che c'era da spegnere la consolle per direttissima.
Dovevo semplicemente passare un corridoietto obbligato; una macchina si è messa a suonare perché ci ho calciato contro uno zombie: è iniziato il delirio. Ne avrà spawnati una trentina a getto continuo, con sta macchina che continuava a suonare. Sarà andata avanti un quarto d'ora di fila. Pensavo che togliendo la batteria smettesse, invece no, va avanti. E' andata avanti all'infinito.
Io penso sia un bug perché leggo in rete che togliere la batteria dall'auto fa smettere l'antifurto.
Boh, veramente, un disastro di gioco.

Spero che migliori, perché è finora una delusione enorme.
 

Rizz91

LV
1
 
Iscritto dal
24 Apr 2023
Messaggi
555
Reazioni
165
Medaglie
8
Io non sono d'accordo. Io ci ho giocato con amy, che è il personaggio più "difficile" da utilizzare all'inizio, e non l'ho trovato affatto frustrante, e non sono un asso. Ci sono i check Point praticamente nel punto dove si muore, quindi direi che tanto tempo non si perde, e questo porta anche a rischiare qualcosa in più nell'approccio ai combattimenti. Le armi si migliorano e parecchio con i status e cambiano anche contro alcuni zombi, io le trovo ben bilanciate, e soprattutto si smembrano zombi che è un piacere. Le armi da fuoco le ho usate poche perché meno divertenti delle armi da mischia, però anche in questo caso ci sono delle modifiche che le portano ad infondere status o maggiori danni. Quindi non capisco cos'à che non va il sistema delle armi. Per quanto riguarda la trama, ovviamente nulla di che, però nel contento l'ho trovata gradevole. Insomma io l'ho trovato molto divertente.
 

Murzellone

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
21 Dic 2010
Messaggi
3,301
Reazioni
812
Medaglie
6
Senza offesa, ma qui ci troviamo di fronte a un caso di misunderstanding colossale, ovvero qualcuno ha capito fischi per fiaschi o ha giocato una versione alternativa di Dead Island 2 :sisi:

Io non sono d'accordo. Io ci ho giocato con amy, che è il personaggio più "difficile" da utilizzare all'inizio, e non l'ho trovato affatto frustrante, e non sono un asso. Ci sono i check Point praticamente nel punto dove si muore, quindi direi che tanto tempo non si perde, e questo porta anche a rischiare qualcosa in più nell'approccio ai combattimenti. Le armi si migliorano e parecchio con i status e cambiano anche contro alcuni zombi, io le trovo ben bilanciate, e soprattutto si smembrano zombi che è un piacere. Le armi da fuoco le ho usate poche perché meno divertenti delle armi da mischia, però anche in questo caso ci sono delle modifiche che le portano ad infondere status o maggiori danni. Quindi non capisco cos'à che non va il sistema delle armi. Per quanto riguarda la trama, ovviamente nulla di che, però nel contento l'ho trovata gradevole. Insomma io l'ho trovato molto divertente.

In realtà il 99% di chi l'ha giocato non è d'accordo con i (non) difetti elencati, tant'è che potrei smontare i quattro punti elencati con il minimo sforzo e battendo parole a caso :asd:
 

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
30,071
Reazioni
1,179
Medaglie
10
Al limite Dying Light 2 è più tosto agli inizi, ma la cosa incredibile a cui stavo pensando di Island 2 è che forse è più difficile capire dove andare (in certe missioni) che sopravvivere :asd:
 

Vangel

LV
0
 
Iscritto dal
15 Set 2023
Messaggi
7
Reazioni
0
Non capisco il punto del contestare la mia esperienza.
Le dinamiche del gioco non sono diverse da quelle di DI1. Ed è un dato di fatto che DI1 l'ho giocato molto più easy di questo, dove muoio in continuazione e dove non ho ancora trovato/creato un'arma che sia decente, e per decente intendo che uccide lo zombi basico in 1-2 colpi.
Se poi sto sbagliando qualcosa, oppure ho l'unica copia buggata esistente del gioco, beh, tutto può essere. Non sarebbe neanche la prima volta.

Dimenticavo le mappe.
Io le trovo illeggibili. Non si capisce un cavolo, non sono intuitive, non c'è neppure indicato come raggiungere i vari quartieri. Non mi risulta neanche ci sia il viaggio veloce, magari si sblocca in seguito. Voglio sperare.
 

Comandante Gigio

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
6 Set 2009
Messaggi
23,005
Reazioni
2,892
Medaglie
10
Il viaggio rapido c’è quando sblocchi i rifugi

Ma chi che altro, ma i dlc quando escono?
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,300
Reazioni
3,226
Medaglie
10
I miei 2 cent su questo gioco, comprato da poco.

Il primo Dead Island mi aveva stregato. Ancora adesso lo ritengo uno dei giochi più divertenti che abbia mai affrontato.
Ho aspettato 10 anni questo seguito, ma al di là del fantastico impatto iniziale, tutto è sbiadito molto in fretta.
L'ho iniziato da poco e sono già della mezza intenzione di abbandonarlo, per svariate ragioni.

1) Lo trovo inutilmente difficile.
Non riesco veramente a capire perché tutto debba essere reso così complicato, tra un sistema di mira che nella foga del combattimento lascia il tempo che trova, elementi scenici che sono un continuo intralcio ai movimenti, avversari inammazzabili.
Dio, di giochi frustranti ne ho visti, ma qui è un concentrato.

2) Parafrasando il dr. Malcolm: in questo gioco ammazza-zombi splatter, è previsto che si possano uccidere gli zombi in modo splatter?
Ho qualche dubbio.
Nel primo DI, quando riuscivi a creare un'arma elettrificata/incendiaria/acida, ecc. era una soddisfazione abissale, perché VEDEVI il miglioramento rispetto alle armi normali, sia in termini grafici sia di danni effettivi.
Qui niente. Avere un'arma che fa 130 danni o una che ne fa 220 non cambia nulla, ci vogliono sempre un cataplasma di colpi per uccidere anche il più miserabile degli zombi.
Per contro, se li prendi a calci volanti, allora, almeno quelli più semplici, vanno giù in 2 colpi.
Per cui tutto si riduce a un sistematico rincorsa-calcio-scappa, rincorsa-calcio-scappa, rincorsa-calcio-scappa.
Divertente.
Specie quando hai tipo 8 armi elettriche/fiamma/acide di tutte le dimensioni e forme che tanto non sono altrettanto efficaci.

3) Zero logica nella storyline.
Okay, è un gioco bombastico, non ci si può aspettare grandi cose. Ma che proprio tutto debba rasentare il nonsense, insomma..
Alla lunga stufa. E a me ha già stufato che sono ancora all'inizio.
Un esempio su tutti: adesso ogni missione è di notte. Ma neanche una persona con seri problemi psicologici esce di notte in mezzo a una roba del genere, a meno che non sia indispensabile. E il gioco non si sforza neanche di darti una indispensabilità, è tutto così, solo mirato a rendere le cose difficili. Boh.

4) Spawning dei nemici.
Fa cascare le braccia, questo continuo spawnare di nemici a ciclo infinito nello spazio di pochi metri.
Ma voglio dire, ma un briciolo di strategia la vogliamo far valere in giochi di questo tipo? Ma se ho ripulito un quadrato chiuso di 5 metri per 5, ma si può averlo libero come punto di riferimento o deve sempre materializzarsi dal nulla uno zombie a ciclo continuo?
C'è un punto, davanti all'Halperin Hotel, in cui mi sono trovato tra due tombini che continuavano a cagare fuori zombie a macchinetta. Ma veramente?

5) Gli effetti sonori.
Sarò io, ma trovo che siano fatti ma male, ma male, ma malissimo. Ogni cosa produce dei rumori smisurati, insensati, il personaggio fa dei versi che non hanno nessun senso, a parte quello di farti pensare che hai uno zombie dietro. Ah, no, è stato il mio personaggio.
Io boh, veramente.

Insomma, per farla breve, perché potrei andare avanti, a parte l'aspetto estetico, questo DI2 sta un abisso dietro rispetto al primo episodio, che per me era una pietra miliare.
Ebbi le stesse sensazioni quando giocai per la prima volta Dying Light. Frustrante da morire, volevo buttarlo via. Poi scoprii il trucco per avere un machete uber che stava sul tetto di un palazzo, in una scatola da calciare cento volte, o qualcosa del genere.
Quello svoltò completamente il gioco, lo rese giocabile e allora cambiò tutto, e anche DL è entrato nel top dei giochi più belli di sempre, per me.
Spero ci sia qualcosa del genere anche in questo DI2, altrimenti passerò ad altro.
Il punto 2 lo hai scritto davvero??? :sard: il flesh system é una delle robe più avanzate mai create per il maciullamento splatter con effetti sugli zombie a seconda dell'arma usata. Io boh.
 

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
30,071
Reazioni
1,179
Medaglie
10
Il punto 2 lo hai scritto davvero??? :sard: il flesh system é una delle robe più avanzate mai create per il maciullamento splatter con effetti sugli zombie a seconda dell'arma usata. Io boh.
Assolutamente micidiale, mi sono fermato spesso a massacrare i corpi, puoi togliere carne fino alle ossa. Miglior gioco di zombie mai creato nella storia, da questo punto di vista. Quando stai di fronte un cadavere a fare esperimenti, è lì che scopri di avere problemi :trollface:

Ma Youtube è ancora attivo? No perchè basterebbe guardare un video a caso.
 

Vangel

LV
0
 
Iscritto dal
15 Set 2023
Messaggi
7
Reazioni
0
Ragazzi, io non ho parlato di effetti grafici, quelli sono eccezionali.
Io parlo di danni effettivi per ammazzare il nemico. Se è più utile prendere a calci volanti il nemico perché lo uccidi in 2 colpi, o peggio ancora, fuggire, piuttosto che sbudellarlo con un'arma incendiaria, perché ci vogliono 4-5 fendenti, c'è qualcosa che non va dal punto di vista del "sto giocando un gioco splatter".
Più chiaro?
 
Ultima modifica:

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
30,071
Reazioni
1,179
Medaglie
10
No, sinceramente non capisco il binomio splatter-armi lente ad uccidere.
Quantomeno non li ucciderai tutti con due colpi, ce ne saranno di più resistenti. Ma soprattutto perchè stai giocando il gioco coi calci quando dovresti divertirti ad usare spade, bastoni, lance e coltelli? Per il tempo?
 

Vangel

LV
0
 
Iscritto dal
15 Set 2023
Messaggi
7
Reazioni
0
Più che altro perché non fanno smettere gli zombie di attaccare.
Quindi mentre tu fai i 4-5 fendenti che servono a uccidere, t'arriva uno schiaffo, poi un altro, poi un altro e sei morto in breve.
Se invece calci, li spedisci indietro, ne prendi anche più di uno alla volta se miri bene, e hai il tempo di colpire ancora.
Ovvio che se sono da soli li puoi uccidere un po' come vuoi, ma difficilmente sono da soli.
 

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
30,071
Reazioni
1,179
Medaglie
10
Ma stai usando anche la schivata? È molto utile, con una schivata al momento giusto gli zombie vanno in stordimento e puoi fare un attacco speciale con cui ucciderli all'istante. Se ti accerchiano alterna i fendenti a delle schivate ben piazzate. Poi dipende anche dalle carte che stai usando, alcune danno dei bonus utili a seconda dello stile di gioco che adotti. Sfrutta gli spazi, alle brutte puoi anche alzare i tacchi e filartela :asd:
 

Murzellone

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
21 Dic 2010
Messaggi
3,301
Reazioni
812
Medaglie
6
Ragazzi, io non ho parlato di effetti grafici, quelli sono eccezionali.
Io parlo di danni effettivi per ammazzare il nemico. Se è più utile prendere a calci volanti il nemico perché lo uccidi in 2 colpi, o peggio ancora, fuggire, piuttosto che sbudellarlo con un'arma incendiaria, perché ci vogliono 4-5 fendenti, c'è qualcosa che non va dal punto di vista del "sto giocando un gioco splatter".
Più chiaro?

Non è chiaro niente, perché davvero si ha l'impressione che tu stia giocando una versione cinese di Dead Island 2, considerando che il gioco avrà pure tanti difetti ma ha un gameplay che funziona in maniera impeccabile. Prova a sfruttare tutto quello che c'è a disposizione (armi bianche e da fuoco, elementi dello scenario, schivate, calci, carte e così via).

Se hai difficoltà contro gruppi di zombi usa la tattica del "mordi e fuggi", dove per mordi non si intende prenderli a morsi ma colpirli con un paio di fendenti, indietreggiare e sfruttare lo scenario per seminarli per poi attaccarli di nuovo. Se sei ancora nelle fasi iniziali ti conviene ripartire da zero con un personaggio più resistente, e magari presta maggiore attenzione al tutorial che ti spiega bene come funziona il gioco, perché mi sa che qualche concetto di gameplay ti è probabilmente sfuggito.
 

Vangel

LV
0
 
Iscritto dal
15 Set 2023
Messaggi
7
Reazioni
0
Certamente uso le schivate, le carte e tutto quanto. E certamente uso il mordi e fuggi, negli spazi aperti perlomeno, perché quando la missione ti chiude in una stanza e devi cominciare a gestire 15-20 zombie, con in più oggetti in mezzo alle p*lle, cavi elettrici scoperti, ecc. inizia a diventare complicato il fuggire.
Fossi uno che non ha mai giocato il genere potrei capire, ma ho giocato un po' tutti questi titoli nel tempo, e questo è il primo che veramente mi fa passare la voglia (in realtà anche il primo Dying Light, come detto, ma poi si è aggiustato con "l'aiutino" e il gioco è cambiato da così a così).
 

Comandante Gigio

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
6 Set 2009
Messaggi
23,005
Reazioni
2,892
Medaglie
10
Godo, spero che sia un'espansione di storia e non di arene

PS: Letto dopo First story :asd:
 
Top