Brevissimo OT per dire la mia

In passato consegnavano quasi sempre copie con le cover in inglese, questo perchè prendevano i giochi destinati in UK o altri stati che senza tasse costavano meno. Anche se non so come. Poi via via qualche cover in italiano è apparsa e, da quel che so, molti spesso hanno solo quella. Stranamente ho notato che hanno iniziato a dare più spesso la versione italiana da quando anticipano di mesi il preorder, se non anni (GTA 6 ad esempio) con un preorder del tipo "solo mille copie disponibili". Lì probabilmente investono i soldi (mille moltiplicato 50 euro son 50K

) per farli crescere per poi poter comprare a prezzo pieno e darceli allo stesso prezzo. Se l'investimento va male e i soldi calano guadagnano meno da ogni singola copia altrimenti se va bene avranno un guadagno superiore alla percentuale che incassano solitamente dalla singola copia (sapevo delle cifre ma non so se son sempre quelle), ma quasi sicuramente vanno sempre sopra o non continuerebbero con prenotazioni così anticipate.
Sono mie speculazioni ovviamente. Ma solo così trovo un senso sul perchè prima erano solo in inglese ed ora molto spesso anche in italiano. Il che va benone perchè almeno il produttore del gioco sa che sono copie vendute in italia, cosa diversa se quelle copie hanno cover diversa e vedono la vendita dal rifornitore dove GeM compra. Ma qui sto proprio speculando, non ne ho idea se poi è davvero così

In realtà mi preoccupa ormai poco la questione perchè si è venuto a sapere che con le console online ricevono dati da dove si sta giocando il gioco, che è la cosa che conta di più immagino.