Ok, torno giusto un attimo da questa droga di gioco per raccontarvi la mia prima esperienza con il gameplay, mi sono fissato un obiettivo:
Approfondire molto bene le cosiddette camminate cercando di evitare il più possibile tutto il resto, o mettiamola così: quanto riesce ad essere divertente anche solo camminare senza sezioni stealth, combattimenti e quant'altro? Ecco, per scoprirlo ho deciso di non usare neanche un equipaggiamento d'aiuto, solo ed esclusivamente Sam, il suo equilibrio e le sue doti naturali, limitandomi così tanto annoierà mi chiedevo? Ecco, niente di più lontano!
Nelle prime fasi mi dovevo ambientare ma anche solo scendere un terreno ripido e frastagliato con la fifa di cadere ha un che di eccitante, si perchè devi imparare a dosare l'equilibrio esattamente come in Mirror's Edge devi imparare a saltare e muoverti nel modo giusto, devi imparare ad essere Sam dalla testa ai piedi.
Ma comunque una volta presa confidenza diventava tutto abbastanza semplice scegliendo sentieri non troppo problematici, allora ho deciso di prendere un carico da 60kg (mi pare), insomma il più pesante che mi ha lasciato un giocatore in custodia tra quelli selezionabili, ebbene: l'equilibrio diventa estremamente più problematico ma quì mi rendo conto di quanto è calcolato il level design.
Raggiungo un fiume, perdo facilmente l'equilibrio e il pacco cade e comincia a seguire la corrente andandosene via (al contrario dei pacchi leggeri che rimangono attaccati a Sam dietro la schiena), comincia una esilarante corsa al pacco nel cercare di intercettarlo e bloccarlo, e fortunatamente a un certo punto il pacco arriva presso delle rocce che bloccano un po' la corrente e ho potuto recuperarlo.
Queste cose si vedono di rado (se non mai?) negli open world, quando un semplice fiumicello diventa un'intera situazione improvvisata come questa io non posso non domandarmi che cavolo troverò dopo?!? Ho limitato le meccaniche al minimo sindacale cercando quasi di farlo noioso e lo stò trovando comunque uno spasso! Cioè clamoroso, non so che altro aggiungere!