Spiaggia, Vita e Morte
Allora chiaramente il Death Stranding, questo evento avvenuto qualche decina d'anni prima del tempo in cui giochiamo (a quanto pare un'esplosione), ha sovvertito l'idea che abbiamo della vita e della morte.
Il Death Stranding ha fatto scoprire all'essere umano la Spiaggia. La Spiaggia è un luogo a quanto pare metafisico, dato che ognuno ha la propria e che la sua funzione è quello di collegare il mondo dei vivi con quello dei morti.
Ora, nel mondo in cui siamo è più facile ragionare come Anima e Corpo (Ha e Ka per gli antichi egizi).
Dal momento che ora i due mondi sono connessi, fintanto che l'anima avrà un corpo a cui tornare, sfrutterà la Spiaggia per tornare al proprio corpo appunto.
Questo, nella gran parte della popolazione porta a un processo di Necrosi.
Analizziamo le tre morti che si vedono a inizio gioco più quella che può avvenire in game a Sam così da capire anche il concetto di Riemerso (Rimpatriato) e dei DOOMS.
Cadavere che trasportiamo con Igor: Già morto, corpo integro, dopo 48 ore il processo di Necrosi si concretizza e viene inghiottito nel liquido nero. Diventa una BT.
Bruciare i corpi serve quindi non per evitare crateri, visto che con persone già morte non sembrano formarsi, ma per evitare di far trasformare l'anima di quel corpo in una BT, con conseguenti tracce di Chiralium che vengono sparse nell'area circostante e ricordiamoci che sono nocive.
Autista: Vivo, viene trascinato dalle BT verso l'incontro col catcher, se una persona ancora viva entra in contatto con un catcher avviene quello che in fisica viene chiamato "Annichilazione".
Da Wikipedia: "In fisica l'annichilazione (letteralmente distruzione totale o completa scomparsa di un oggetto, dal latino nihil, niente) è il risultato dell'incontro di una particella subatomica con la sua antiparticella.
Quando ciò avviene entrambe le masse vengono totalmente convertite in energia. Poiché l'energia e la quantità di moto, o momento, devono essere conservate, l'energia liberata è utilizzata per creare altre particelle e antiparticelle, tali che la somma della loro energia e momento siano esattamente uguali a quella delle particelle originarie."
Con questo processo si possono generare grandi quantità di energia e ancora oggi è uno dei temi più interessanti della Fisica Atomica e della Meccanica Quantistica.
Comunque quando ciò avviene, nel mondo di Death Stranding, un bagliore enorme causa "un'esplosione" che vedremo nel prossimo esempio.
Igor uccide il malcalpitato prima che ciò si possa verificare, diventerà anche lui una BT.
Igor: Anche lui viene catturato, ma in questo caso viene sospeso in aria, penso che nella sua morta centri Higgs (visto che compare qualche momento prima, purtroppo non so ancora quali siano i suoi poteri, ma è lampante sappia evocare i Catcher a suo piacimento). Cerca di ammazzarsi sparandosi e accoltellandosi l'addome ma non ce la fa, entra in contatto con il Catcher e avviene l'esplosione.
L'enorme quantità di energia che ne scaturisce forma un cratere nella zona circostante.
Bridget: Già morta, cremandola non si hanno complicazioni.
Sam, i Rimpatriati e le DOOMS
Sam è particolare, le abilità DOOMS (sembra che in molti le abbiano: Sam, Fragile e Higgs per ora) gli permettono di percepire le BTs, avendo quel brivido che vediamo poco prima di incontrarle in game. Ci sono diversi livelli di DOOMS e in base al livello le capacità sono diverse: Sam riesce a percepire quanto manca alla Necrosi di un cadavere (come avviene con il corpo che traportiamo con Igor) e riesce appunto a percepire le BTs. Fragile è a un livello così elevato, che utilizza la Spiaggia a suo piacimento per viaggiare nello spazio e nel tempo.
Sam è anche un rimpatriato (riemerso in Italiano) e cioè per qualche losca ragione la morte su di lui funziona in maniera diversa. Non sappiamo ancora cosa succede chiaramente se qualcuno gli spara, o se muore per cause naturali, ma se da vivo arriva a contatto con un Catcher (la morte più comune in questo mondo, dato che nessuno uccide altri umani rischiando grattacapi nond a poco) la sua anima passa dalla Spiaggia ma va in un luogo diverso chiamato "L'Abisso", da lì conducendo l'anima al corpo, Sam può tornare in vita esattamente dove è stato catturato, ma il cratere si sarà formato ugualmente.
Possiamo dire quindi che per le persone normali funzioni così:
Morte "naturale" -> Necrosi -> BT - L'anima viaggia attraverso la Spiaggia nel Mondo dei Morti per poi tornare a riprendersi il corpo, diventando BT.
Morte "da Catcher" -> Annichilimento -> Cratere -> BT - L'anima viaggia attraverso la Spiaggia nel Mondo dei Morti per poi tornare a riprendersi il corpo, diventando BT.
Cremazione -> OK - L'anima non ha più un corpo a cui tornare
Per i Riemersi:
Morte "Naturale" -> BOH
Morte "da Catcher" -> Annichilimento -> Cratere -> Abisso -> Resurrezione - Sembrerebbe che l'anima non vada nel mondo dei morti ma che si blocchi sulla Spiaggia o nell'Abisso (da scoprire in che ordine o cosa sia l'abisso) in attesa di tornare al corpo.
Cremazione -> BOH
BTs e Catcher
Non so ancora cosa siano effettivamente i Catcher ma le BTs, ci viene detto, rimangono nel mondo dei morti ma avendo la Spiaggia che gli concede un "sentiero" per tornare nel mondo dei vivi, cercano in ogni modo di stabilire una connessione con quest'ultimo. Purtroppo ci riescono solo quando sentono un altro umano "vicino" a loro e fanno di tutto per "connettersi". Sicuramente, malgrado loro cerchino solo un punto di contatto, senza che loro lo sappiano le loro azioni causano solo disgrazie. Da notare che quando "combattiamo" con le BTs, il territorio di riempie di pesci e granchi come a pensare che in quel momento mondo dei vivi e mondo dei morti diventino tutt'uno assumendo le caratteristiche della Spiaggia. Durante gli incontri con le BTs mi immagino che si possa schematizzare la realtà così:
Immaginate però che il tutto coesista sullo stesso piano spaziale e temporale, potremmo dire che siamo effettivamente sulla Spiaggia, dato che è tramite essa che i confini spazio-temporali sono stati rotti, pensiamo a cosa si riesce a fare con la rete chirale, che sfrutta proprio la Spiaggia.
Ok, questo è quanto, direi che mi è servito per fare un po' di mente locale ma le domande sono un fottio:
- Cosa succede se il corpo viene martoriato, bruciato, fatto in pezzi? L'anima riesce comunque a tornarci?
- Cosa sono i Catcher?
- La spiaggia è anche un luogo fisico? Perchè Sam e Amelie si incontrano lì nei sogni? E perchè anche quando Sam era piccolo incontrava Amelie sulla Spiaggia?
- Amelie dice di essere catturata a Edge Knot, ma nei sogni dice a Sam che lei è bloccata sulla Spiaggia. Ci sono più Amelie? Perchè è bloccata sulla Spiaggia? Non è una Rimpatriata quindi non può tornare in vita ma non può neanche trasformarsi?
- Cos'è sta Spiaggia mannaggiaaaaaa ?
- Come fa Higgs a "controllare" i Catcher?
- Qual è la storia dietro i BBs, soprattutto dietro al n° 28 e dietro a Cliff e Lisa? Cosa fanno a queste madri e a questi bambini?
- La Spiaggia è stata scoperta volutamente dagli umani? O è stato una disgrazia come ci fanno credere in questi primi capitoli?