- Iscritto dal
- 22 Giu 2009
- Reazioni
- 2,743
Kojima é un patito diPer me non c'è paragone con quelle di MGS5 o del JRPG medio che esagera con le fetch quest, il format sarà simile ma il contesto rende il risultato estremamente diverso.
In MGS5 le sub quest sono strutturate a piccole aree e quelle aree spesso e volentieri non aggiungono granchè alla main quest, oltretutto non hanno il Rank ma a ragione perchè sarebbe stato tedioso rankare S con quelle quest così di poco conto e ripetitive.
In DS invece le sub quest sono strutturate a percorsi e sono pensate o per rincarare la dose di pacchi da portare nella main, quindi come moltiplicatore di difficoltà della main, o come mezzo per farti fare altri percorsi e affrontare problematiche diverse di un level design tremendamente interessante e sfaccettato in ogni angolo, aggiungi i Rank che le rendono molto più accattivanti perchè se lo possono permettere stavolta e le variabili nelle condizioni particolari di consegna pacco e hai un risultato molto buono nel complesso, con ampi margini di miglioramento perchè di fatto ne trovi comunque di quest che non aggiungono granchè, però il loro numero (e sto all'inizio del capitolo 4, avendo fatto la maggior parte di quelle del cap.3) è abbastanza limitato per ora, questo ovviamente se stai attento a non fare quelle già fatte che ti compaiono nuovamente.
Di mail ne ho lasciata qualcuna indietrovedrò di leggerle tutte il prima possibile, ora sono ad inizio capitolo 4 e (grosso spoiler)..
Cavolo! Riesce a rendere meglio questo l'orrore della guerra che MGS4, se vogliamo c'è anche un po' il "no place to hide" per il chaos generale e le BT che ti possono arrivare da tutte le direzioni, non è proprio quello che Kojima aveva in mente con il 4 ma ci si avvicina sicuramente più di quanto faccia quello.
La boss battle con Mikkelsen è il classico scontro stile Ocelot Unit e quello con le Frog, davvero bello nonostante le telecamere che rompono un po' (il cambio di spalla è fondamentale quì).
Oltretutto bellissima la cosa della bomba alla fine del 3, che mi ricorda molto MGS1, quando l'ho vista ho pensato subito a doverla buttare nella melma nera delle BT perchè la ragazza creduta morta ti dice che puoi evitare i voidout buttando i cadaveri in quella melma, però ho provato comunque a farla scoppiare in altri modi, la curiosità è troppa in questi casi
Bombe, tra quella che ti mette in tasca Ocelot, quelle di Fatman, la bomba dentro Paz, il C3 con Big Boss e i cobra che esplodono come i boss dell'MSX