Allora, il commento sarà spoiler free quindi potrete leggerla tranquillamente. I difetti, in ordine dal più grave al meno grave sono:
-Il ritmo
-Alcuni colpi di scena sono troppo telefonati
-Boss Fight ripetitive tranne due o tre
-Alcuni pg hanno poco screen time
IL RITMO
Il ritmo della trama è davvero troppo lento, molti giocatori te lo mollano prima di aver visto la ciccia vera. Se da un punto di vista del gameplay sei sempre invogliato ad andare avanti con un senso di progressione allucinante, non me la sento di criticare chi lo abbandona perché la storia non lo prende come dovrebbe. Sia chiaro,
a me non ha pesato, ma oggettivamente è troppo lento. Il gioco esplode, a livello di trama, troppo tardi. Kojima deve ancora trovare la formula giusta per proporre un OW story driven ritmato bene. Sebbene l'ow sia costruito in maniera ottima, si tende a lasciare la storia troppo in secondo piano fino ad un certo punto, che viene portata avanti con quei dialoghi ai terminali un po' meh. Quando poi arrivano i filmati lì si gode e su questo nulla da dire, è Kojima all'ennesima potenza.
ALCUNI COLPI DI SCENA SONO TROPPO TELEFONATI
Ebbene sì, incredibile ma vero. Ci sono delle cose che il gioco vuol fare passare per colpi di scena quando lo stesso gioco te le ha rivelate tempo prima. E quindi si ha questo effetto dove si ha la cutscene diretta da dio dove dovrebbero farti rivelazioni assurde, com molta enfasi e tu sei lì che dici... "eh, ma questo lo so già" mentre Sam rimane tipo allibito. Stona tantissimo. Per fortuna il gioco poi propone anche altro che mi ha stupito veramente e che proprio non mi aspettavo, ma alcune volte succede sta cosa ed è un vero peccato. Idem lo sblocco di alcune documentazioni: contengono info che ti verranno rivelate poi quasi alla fine con filmati, ma tu magari le hai sbloccate neanche a metà storia, vista la libertà che il gioco ti offre fin da subito.
BOSS FIGHT RIPETITIVE TRANNE DUE O TRE
Le boss fight sono ripetitive. Tanto. E mi riferisco a quelle di storia. Fanno la loro figura, ma alcune sono fatte proprio con lo stampino. E se la prima volta ti va bene, dove magari pensi "Ok, per iniziare va bene" la seconda volta, dove te la ripropongono con la stessa formula pensi "che peccato"' Non me le aspettavo di certo al pari di un MGS, ma secondo me si poteva fare di più anche visto che poi te ne presentano due tre davvero spettacolari sia da vedere che da giocare. Permane sempre un senso di facilità, ma fanno il loro dovere e funzionano benissimo. Peccato non siano state tutte così.
ALCUNI PG HANNO POCO SCREEN TIME
I personaggi sono tutti fantastici e ottimamente caratterizzati ed è proprio questo il motivo che mi ha fatto esclamare "Ah, quel pg era davvero fantastico, peccato non me lo abbiano fatto vedere di più". Il lavoro di caratterizzazione fatto è eccellente e questa cosa dunque è un vero peccato. Non una cosa grave, ma mi sarebbe piaciuto vedere di più di alcuni pg, tutto qua.
Nonostante i difetti elencati, il gioco non mi ha deluso e si è rivelato un prodotto valido. Personaggi fantastici, trama degna di essere vissuta...Mi ha emozionato, ho pianto anche due volte durante il viaggio di Sam. Un prodotto unico, potente che i difetti, seppur alcuni gravi, non affossano grazie anche alle sensazioni che trasmette e al messaggio che vuole lanciare, davvero d'impatto. Non vedo l'ora di sapere la vostra su questo viaggio.
Tomorrow is in your hands!!
EDIT: Ah e ovviamente ora road to platinum