Ok, allora avevo inteso male, colpa mia.
Sul discorso personaggi, anche io ho qualche personaggio che personalmente non mi ha lasciato molto (con tutto il bene che voglio, Mama non mi ha lasciato granché
sorella inclusa anche a me), però in generale la maggior parte del cast mi ha convinto, e ci sono eccellenze anche oltre Die-Hardman... Deadman è un simpaticone dai

Cliff ruba in modo assoluto la scena ogni singola volta che appare e Higgs ha il grosso neo di essere
usato male nelle fasi finali dato che diversamente sarebbe un personaggio interessante anche lui.
Sulla trama brutta... eh oh, agree to disagree immagino :O io penso che sia riuscita nel complesso pur con i suoi bassi e mi ha preso, forse anche perché è molto bene incastonata con il worldbuilding (quasi ogni singolo personaggio ha un background che sostanzialmente svolge un ruolo per esplorare una parte della lore). Poi non dico che sia bella tutta tutta, penso avremmo potuto tutti fare a meno della subquest del Junk Dealer e sentire dove si fosse laureata la signorina mentre la portavamo a spasso, e ci sono delle discrete forzature che vanno anche oltre l'impianto di lore stesso messo su dal gioco (esempio relativo al finale, mi sta benissimo che
Amelie sia una extinction entity, mi riesce più difficile immaginare che amelie e la presidente siano la stessa persona ma una di spirito e l'altra di corpo terreo) però oh nel complesso non mi è pesato tutto così tanto e mi interessò comunque vedere la storia concludersi :D
Io penso di averne create 3 di mio pugno di teleferiche (spero di ricordarmi bene che le teleferiche sono le zipline in inglese), tutte concentrate sulle montagne, con il resto del percorso completato da quelle fatte da altri giocatori. Il resto del tempo l'ho passato girando a piedi con l'ausilio degli esoscheletri nelle fasi avanzate, o con i veicoli dove ero riuscito a completare le strade per fare le consegne più grosse... sostanzialmente mi piaceva proprio andare in giro, trovarmi gli ostacoli davanti (che fosse una zona con cronopioggia, neve folta, BTs, arrampicate o muri da superare, corsi d'acqua, aree sorvegliate dai nemici umani, terreni irregolari ecc) e agire di conseguenza per attraversarli nel modo più indolore possibile. Poi anche tutta la pianificazione, guardare il meteo, basarsi su quello che ti ricordi di quel percorso al primo impatto per arrivarci poi nei passaggi sucessivi pronto per costruire cose o con i tool giusti, e via e via discorrendo. Insomma, a me tutto questo piaceva proprio come loop, che rimane tale anche se lo shooting pare C14 Final Resistance (.cit) e le boss fight sono senza mordente sopratutto se paragonate ai giochi passati di Kojima.