finalmente ho finito pure io, con qualche patema e qualche difficoltà tecnica, non so' perchè ma mi si è brasato il salvataggio dal capitolo 5 e ho dovuto ricominciare facendo la prima parte che è la piu lenta in assoluto
alla fine mi è piaciuto per me resta un gioco con enormi lacune ma la struttura e il racconto alla fine mi hanno convinto
quello che mi piaciuto parecchio è:
-Storia, nulla da dire, è convolgente, ben scritta ben diretta, c'è tutta, nessun particolare è sfuggito, anche i particolari secondari sono curati e mi ha piacevolmente convinto la faccenda che per rendere piu "scorrevole" il tutto parecchi elementi siano lasciati in mano al giocatore, scoprire alcune cose tramite secondarie o dialoghi mi pare una idea furba per non appesantire troppo la trama principale ma dare comunque la possibilità di scavare a fondo nelle vicende tramite messaggi e dialoghi che si sbloccano
-personaggi, ce ne sono almeno un paio che per me sono davvero al top della generazione, mentre anche quelli che mi hanno convinto meno sono comunque superiori alla media, paradossalmente, pur rimanendo un ottimo personaggio, è sam quello che mi ha convinto meno in assoluto ma forse è un mio problema perchè dopo tante ore spese in sua compagnia forse mi aspettavo di più, nelle cut scene è incredibile durante l viaggio un po' meno, specie quando si incontrano i prepper e si affrontnao le secondarie, li sam mi pare moscio consegna i pacchi ascolta quel che c'è da dire difficilmente controbatte mentre nelle cutscene è piu partecipe e presente
-level design, niente da dire, buona varietà di situazioni passaggi e tutto il resto, ovviamente poi con il procedere del gioco diventa piu facile superare determinati ostacoli a costo di sfruttare le proprie risorse per bene oppure usare mezzi in maniera piu sprezzate, non nego con con il "furgocino" mi sono fatto dalle pianure ai monti, dalle aree piene di macigni a tutto il resto il che mi ha facilitato non poco la vita, però in effetti si vede che c'è stato uno studio perchè tu non possa con un singolo mezzo fare certe cose ma a un certo punto debba cambiare strategia però il trovare mezzi un po' ovunque mi ha portato piu volte a sfidare il limite di questi e riuscire a portare indenni i "pacchi"
- il concetto di gioco, a me come idea è piaciuta, è stato piacevole viaggiare, è stato piacevole provare diverse situazioni ed è stato ancor piu piacevole spingere sam oltre i limiti, non nego che in alcune fasi mi sono dato dei paletti e ho pressato sam senza farlo entrare nelle stanze ma portando sia lui che il BB al loro limite perchè nella difficoltà maggiore è dove ho trovato maggior senso di appagamento nel completare le missioni
quello che ho odiato:
- la realizzazione del gameplay, se il concetto di gioco mi è piaciuto parecchio non posso dire lo stesso della sua realizzazione pratica, non mi sono piaciuti nei i muli ne le ca, in un gioco dove praticamente ti viene offerta una infinità di cose per superare gli ostacoli poi ti trovi ad affrontare ste due situazioni odiose, almeno per me, che sono limitate da una IA non brillantissima che mi ha reso frustrante il proseguire, onestamente ho preferito di gran lunga il camminare nel "nulla" delle terre di DS piuttosto che affrontare queste due "non minacce" eppure è un peccato perchè il gioco offrirebbe anche varietà di approccio rispetto a questi due elementi, ho provato ad affrontare sia gli uni che gli altri nei più svariati modi, perchè il gioco te ne da' l'opportunità, tra l'alto alcune cose addirittura le ho capite verso la fine, man mano che si progredisce aggiunge elementi diversi per poter fare sempre meglio e cambiare però boh sono state per me le due sezioni peggiori del gioco
- la difficoltà, per me un po' scialba se da un lato è piacevole ogni tanto farsi un gioco piu rilassante e godersi di quel che si ha da un altro lato avrei preferito qualche sezione piu impegnativa
- rete chirale, splendida idea peccato che poi piu si procede nel gioco piu ti renda la vita facile e qui mi riallaccio a discorso difficoltà perchè praticamente piu torni nelle aree già esplorate e piu i passaggi diventano guidati e facili il che ho preferito procedere piuttosto che soffermarmi in aree già visita e da un certo punto di vista sviluppate, si è vero quella della connettività è il concetto base del titolo però trovarmi stazioni di ricarica ovunque, box postali pieni di roba per proseguire materiali da recuperare e completare le installazioni mi ha ulteriormente facilitato l'esperienza tanto che qualche volta ho preferito giocare offline.
- lentezza di alcune situazioni, ok nel gioco sono skippabili la maggior parte dei video, però azz potevano rendere più snello il tutto, quando entri in una stanza partono almeno 2/3 sezioni di video se premo "salta" fammi saltare tutto non mi far saltare sam che entra, sam che mette nel garage il veicolo da riparare, sam che si butta sul letto, idem con la doccia ok, faccio la doccia ma sono altre tre session idi video, sam che entra nella doccia, sam che si lava, il campione raccolto, sam che si asciuga etc. poi alcune situzioni no nskippabili tipo i 2 rallentamenti quando entri in un area ca, la prima per la pioggia e la seconda per la vera e propria apparsa delle creature, entrare nei mezzi, azz prendo possesso dei mezzi e premo start per controllare la mappa, ma finche non finisce l'animazione non è disponibile. OK questo non è un problema vero e proprio però è una roba che mi ha infastidito non tanto come le ca e i muli ma insomma
detto ciò alla fine per me è un 7,5 una idea di base solidissima peccato che non tutto sia perfetto,lato poesia non mi esprimo perchè è una cosa piuttosto soggettiva c'è chi si fa' le raspe a 2 mani guardando per 20 minuti dalla cima di un monte verso lo splendido orizzonte che il gioco offre e chi preferisce altro