Vi dico la mia.
Premettendo che per una clamorosa coincidenza di impegni e casini che sono successi negli ultimi 2-3 giorni, Destiny l'ho giocato in maniera ancora piuttosto superficiale e soprattutto per poco tempo. Ciò significa che un giudizio approfondito, per motivi ovvi, non mi è ancora possibile darlo, anche se le prime cose, positive e anche negative, sono emerse abbastanza presto.
Come ho scritto più volte, Destiny mi aveva hyppato tantissimo negli ultimi giorni. Per quanto mi riguarda, posso dire che quell'attesa spasmodica si è rivelata più che giustificata.
1) Destiny è un universo di gioco, un titolo talmente ricco di cose da fare da metterti quasi in difficoltà. Faccio la storia o faccio il crogiolo? Mi metto ad esplorare la Torre alla ricerca di oggetti da comprare o vado a cazzeggiare da qualche parte alla ricerca di armi e potenziamenti? Mi completo una taglia o faccio qualche altro tipo di missione? Sinceramente non è che siano tantissimi i giochi che ti offrono tutte queste possibilità e in tal senso Destiny rappresenta veramente un titolo di eccellenza.
2) Il gameplay è bello ed è realizzato bene. Per noi che abbiamo macinato ore ed ore su un gioco come Halo, sembra quasi di essere a casa (almeno questa è la mia sensazione). E non solo per la similitudine dei comandi con Halo stesso, ma proprio perché la sensazione del feeling pad alla mano mi sembra veramente di altissimi livelli.
3) Qualcuno ha segnalato la ripetitività delle missioni. Posso anche essere d'accordo sul fatto che, alla lunga, gli obiettivi da portare a termine finiscono per essere piuttosto simili tra loro, ma in sostanza è così per tutti i giochi, non facciamoci illusioni. Anche giochi profondi all'inverosimile come i vari The Elder Scrolls e Fallout, prima o poi, si riducono ad incarichi già visti in precedenza (esplora di qui, esplora di là, uccidi Tizio, elimina Caio, recupera il manufatto, ecc). Quindi non ne farei oggetto di critica, anche perché è un elemento comune a tutti i videogiochi basati su missioni ed incarichi.
Passando a qualche piccolo elemento negativo, ci sono due cose che mi hanno fatto storcere un po' il naso.
1) Molte persone non giudicano un gioco dalla grafica e io sostanzialmente sono tra queste. Però credo che una valutazione serena si possa fare tranquillamente e in tal senso Destiny non mi sembra ancora una reale rivoluzione next gen. Si, i video sono pazzeschi e a volte mi sembrano addirittura reali per quanto sono realizzati bene, ma la grafica del gameplay me l'aspettavo decisamente migliore. Diciamo che è un cross gen e si vede tutto.
2) Secondo me, proprio per l'incredibile longevità di un gioco come Destiny, avrebbero dovuto fin da subito aggiungere più mappe. E' vero che le aree sono ricche e vastissime, ma alla lunga si vedono sempre gli stessi scenari e questo forse è un vulnus abbastanza critico del gioco. Spero che già con la prima espansione aggiungano nuovi territori, perché da questo punto di vista mi aspettavo decisamente di più.
In definitiva, non sono ancora in grado di dire se Destiny sia un titolo da 8, da 8,5 o da 9 (non credo si scenda o si salga al di sotto o al di sopra di questo range), ma posso subito dire che, per quel poco che ho avuto modo di provarlo, lo considero veramente un bel gioco.