PS4 Devil May Cry 4: Special Edition

ps4 retail
Pubblicità
Finito ieri notte...

A mente fredda posso dire che nel complesso mi ha soddisfatto ed emozionato,anche se probabilmente l'emozione provata,durante tutto il gioco intendo,non è dovuta tanto al gioco in se,a questo dmc4 appunto,ma al fatto di aver potuto rigiocare finalmente dopo un paio d'anni a un devil may cry di una certa fattura,buona nel complesso e per certi punti a mio parere ottima.

Parto con ordine: Pur non stravolgendo minimamente il concept di gioco,level design e le meccaniche in primis,il gameplay è il più bilanciato che si sia mai visto nella serie.Capcom sembra infatti aver fatto 2 scelte nel reallizzare il gioco:calibrare sensibilmente la difficoltà generale;creare un sistema di combattimento più semplice e immediato,anche se inevitabilmente più povero,costituito dal personaggio di Nero,decisamente meno complesso di Dante.Infatti appena completato la 11 missione,lo spaesamento iniziale che si prova prendendo le veci di Dante è lampante..e forse è proprio per questo che i programmatori hanno deciso di sfoltirne a sua volta il comparto mosse dal terzo capitolo,proprio per non rendere l'esperienza di questo passaggio di protagonista troppo violenta e al tempo stesso dare comunque un pò di soddisfazione ai fan esperti.Diciamo che anche nel proporre Dante in forma giocabile,Capcom ha pensato più ai nuovi utenti che ai vecchi estimatori e proprio su questa linea di pensiero si colloca anche lo sviluppo della storia di dmc4,lineare e senza colpi di scena particolari,a discapito di tutti quelli che speravano in grandi rivelazioni e retroscena dai numerosi filmati rilasciati(compreso me..-_- ).Dmc4 è la storia di Nero,del suo amore per Kyrie e del suo incontro con Dante,niente di più di questo.Se pensavamo,sempre dai filmati troppo "generosi" rilasciati da Capcom,che questo dmc4 fosse una tamarrata assurda,più di dmc3,posso dire avendo finito il gioco che nel complesso ci sono più atmosfere romantiche e drammatiche degne di un Final Fantasy che di un devil may cry puro.Tuttavia ciò che fortunamente non si è perso per strada sono i combattimenti con i boss,vera perla del gioco(memorabili i combattimenti con Angelo Credo ma più di tutti l'ultimo scontro con Dante alla missione 11),imho ai livelli del primo capitolo da cui questo dmc4 prende comunque molto,come più volte accennato.Usare il devil bringer è davvero divertente e,sebbene consti di poca varietà e di pochi upgrade,il fatto di cambiare espressione ogni volta che si afferra un nemico o nel migliore dei casi un boss è quanto di più fico e esaltante ci possa essere in un gioco di questo nome.Non molto convincente l'exceed system della spada di Nero,forse troppo lento e macchinoso,non costituisce una vera svolta nei combattimenti,specialmente con i boss dove serve rapidità e attacchi in successione.L'utilizzo della levetta per eseguire alcune mosse a volte può essere complicato per determinare ad esempio la direzione dove il nemico si trova ma dopo averci preso la mano è appagante e divertente.Il grande difetto di questo dmc4 che non gli permette di essere elevato a capolavoro è proprio il fatto che,completate le prime 11 missioni,calibrate a pennello per scontri con i boss e svolgimenti della trama,il gioco cominci a correre con una velocità inarrestabile quasi come avesse fretta egli stesso di essere concluso.Non cè neanche il tempo di prendere una nuova arma con Dante e sfruttarla con qualche nemico che subito si deve abbattere un boss che si aveva precedentemente battuti con Nero e proprio per questo motivo viene d'istinto batterlo subito con la spada anzichè sperimentare il nuovo giocattolo.Ma non è tutto..dopo la ripetitività delle missioni di Dante,dove devi rifare tutto e ridistruggere tutto,alla missione 19 si rientra nei panni di Nero e come se non fosse bisogna nuovamente battere i boss principali di tutto il gioco:bah!: Tutto ciò può essere veramente stancante,ma d'altrone è una caratteristica storica della serie.Per concludere(quanti diranno era ora??//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )penso che molti ameranno questo Devil May Cry 4,soprattutto per il fatto in se di dettare ancora una volta legge tra i giochi action disponibili al momento;il grande passo ancora non è stato fatto,come lo fu per Resident Evil 4 ma visto che prima di quest'ultimo si è dovuto aspettare 10 anni e passa..penso che alla fine,semmai dovrà uscire un DMC5(e io penso proprio di si:asd: ),il salto vero nella serie verrà campiuto..vero Capcom??

Voto: 8,5

cut

Voto: 8,5
In linea generale mi trovi quasi d'accordo, //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif (anche nel voto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) ma ci sono diversi punti su cui la penso diversamente. Leggi la mia recensione un paio di pagine prima per capire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif (anche perchè se mi ripeto divento stancante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ) comunque bella recensione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

ragazzi ma il normal nn è nemmeno una sfida, andate ai livelli d difficolta superiori, li si che c si deve impegnare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

ragazzi ma il normal nn è nemmeno una sfida, andate ai livelli d difficolta superiori, li si che c si deve impegnare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
a me bael ha fatto sclerare mica poco ad acchiappademoni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ora con tutte le abilità l'ho spezzato di colpi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Recensione personale di devil may cry 4

GRAFICA = 7

Siamo a livelli medio/bassi,considerando pure che dmc 4 non è un gioco di lancio.

Possiamo notare texture spesso abbozzate,e un vistoso aliasingnelle ombre;e cio è ancora piu grave se si considera che non c'è interazione con l'ambiente e che i caricamenti per scenario non sono in-game.

Da apprezzare la cura dei particolari,e il design,anche se per certi nemici non troppo ispirato

GAMEPLAY = 7,5

Nero offre una giocabilità mai vista prima in dmc,ma che ci vizia,a causa degli sgravi portati dal devil bringer,e che ci lasciano sgomenti di fronte al tecnicismo di dante,che risulta piu variegato ,ma meno diretto ed efficace;il fatto che con quest'ultimo ripeti a ritroso gli senari di nero(se pur con qualche modifica)puo dare una sensazione di ''andare di corsa per finire il livello''.

Per entrambi abbiamo un sistema di potenziamento molto ben organizzato e soddisfacente,che è strutturato alla poca luncghezza del gioco(13 missioni per nero,e 7 per dante),e la difficoltà di gioco è accessibile a tutti;un punto un po a sfavore puo essere considerato dal fatto che la presenza della minimappa auspicava un gioco con parecchia esplorazione;;ma cio non trova riscontro,potete toglere pure la minimappa,visto che l'eplorazione è sullo stesso livello(se non inferiore)a quella di devil may cry 3.

Un'altro punto a sfavore è il concept dei livelli in certi punti:fin troppe volte dovrai combattere obbligatoriamente,o dovrai risolvere finti enigmi,che si rivelano solo una seccante perdita di tempo

TRAMA = 7

La trama,si presenta complessa,ma raccontata un po male,e fin troppo riassunta,e cio si capisce dal fatto che basteranno poche missioni per capire come stanno le cose e per risolvere il mistero creato dall'iniziale colpo di scena.Tutto sommato ci ritroviamo sequenze d'intermezzo dalla grande regia,e con scene che vanno dal sentimentale,dall'umoristico,al serioso.

SONORO = 8

Il comparto sonoro è ottimo,poi dipende dai gusti se apprezzate il fatto che durante il gioco non vi è una vera e propia colonna sonora,ma (come nei vecchi RPG)vi sono le musiche d'occasione(quindi,una data musica nelle sezioni platform,e una data musica nelle sezioni di combattimento).

Lo stile delle musiche è rimasto invariato,ma personalmente trovo la musica di battaglia di dante molto piu brutta di quella di nero.

LONGEVITA' = 8

Completare la storia al primo livello di difficoltà purtroppo richiede solo una decina di ore davanti allo schermo,ma compleare il gioco al 100% richiederea costanza e pazienza,dovrete essere anche in grado di scoprire come completare almeno una volta tutte le missioni segrete,e cio rende la longevità molto elevata.

CONCLUSIONI

Devil may cry 4 è il miglior action presente sulla ps3,che porta la saga ad essere piu approcciabile ai neofiti;inoltre è un gioco che ha un elevato margine di miglioramento,e cio fa sperare per un futuro roseo di questa saga,che ha ancora tantissimo da offrire.

Grafica:7

Sonoro:8

Gameplay:7.5

Longevità:8

Voto finale:7.5

Recensione personale di devil may cry 4
GRAFICA = 7

Siamo a livelli medio/bassi,considerando pure che dmc 4 non è un gioco di lancio.

Possiamo notare come le texture siano spesso abbozzate,e un vistoso aliasingnelle ombre.

Da apprezzare la cura dei particolari,e il design,anche se per certi nemici non troppo ispirato

GAMEPLAY = 7,5

Nero offre una giocabilità mai vista prima in dmc,ma che ci vizia,a causa degli sgravi portati dal devil bringer,e che ci lasciano sgomenti di fronte al tecnicismo di dante,che risulta piu variegato ,ma meno diretto ed efficace;il fatto che con quest'ultimo ripeti a ritroso gli senari di nero(se pur con qualche modifica)puo dare una sensazione di ''andare di corsa per finire il livello''.

Per entrambi abbiamo un sistema di potenziamento molto ben organizzato e soddisfacente,che è strutturato alla poca luncghezza del gioco(13 missioni per nero,e 7 per dante),e la difficoltà di gioco è accessibile a tutti;un punto un po a sfavore puo essere considerato dal fatto che la presenza della minimappa auspicava un gioco con parecchia esplorazione;;ma cio non trova riscontro,potete toglere pure la minimappa,visto che l'eplorazione è sullo stesso livello(se non inferiore)a quella di devil may cry 3.

Un'altro punto a sfavore è il concept dei livelli in certi punti:fin troppe volte dovrai combattere obbligatoriamente,o dovrai risolvere finti enigmi,che si rivelano solo una seccante perdita di tempo

TRAMA = 7

La trama,si presenta complessa,ma raccontata un po male,e fin troppo riassunta,e cio si capisce dal fatto che basteranno poche missioni per capire come stanno le cose e per risolvere il mistero creato dall'iniziale colpo di scena.Tutto sommato ci ritroviamo sequenze d'intermezzo dalla grande regia,e con scene che vanno dal sentimentale,dall'umoristico,al serioso.

SONORO = 8

Il comparto sonoro è ottimo,poi dipende dai gusti se apprezzate il fatto che durante il gioco non vi è una vera e propia colonna sonora,ma (come nei vecchi RPG)vi sono le musiche d'occasione(quindi,una data musica nelle sezioni platform,e una data musica nelle sezioni di combattimento).

Lo stile delle musiche è rimasto invariato,ma personalmente trovo la musica di battaglia di dante molto piu brutta di quella di nero.

LONGEVITA' = 8

Completare la storia al primo livello di difficoltà purtroppo richiede solo una decina di ore davanti allo schermo,ma compleare il gioco al 100% richiederea costanza e pazienza,dovrete essere anche in grado di scoprire come completare almeno una volta tutte le missioni segrete,e cio rende la longevità molto elevata.

CONCLUSIONI

Devil may cry 4 è il miglior action presente sulla ps3,che porta la saga ad essere piu approcciabile ai neofiti;inoltre è un gioco che ha un elevato margine di miglioramento,e cio fa sperare per un futuro roseo di questa saga,che ha ancora tantissimo da offrire.

Grafica:7

Sonoro:8

Gameplay:7.5

Longevità:8

Voto finale:7.5
Non sono d'accordo su grafica (7 è proprio basso, dmc è pulito e veramente bello a vedersi, lasciando da parte le schifezzosissime ombre.), movenze splendide di frost e blitz.

Ma soprattutto non sono d'accordo su Gameplay:

Dante è spaventosamente efficace, permette di fare dei numeri spettacolari e con rebellion e gilgamesh può infliggere una quantità di danni esagerata, vedi real impact, kick13, stinger 2, drive. La varietà offerta permette di approcciare il gioco in maniera molto molto diversificata e dà un po'di senso nel rigiocare missioni già fatte con nero. Il combattimento risulta molto diverso da quello di nero e la mancanza dello snatch si fa sentire, ma Dante a parer mio può fare danni molto ma molto più in fretta di nero, basta sapere come muoversi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

i finti enigmi quali sono? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png il top degli enigmi per dmc è sempre stato tirare spadate contro un ingranaggio blu che fa sparire una barriera blu //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non sono d'accordo su grafica (7 è proprio basso, dmc è pulito e veramente bello a vedersi, lasciando da parte le schifezzosissime ombre.), movenze splendide di frost e blitz.
Ma soprattutto non sono d'accordo su Gameplay:

Dante è spaventosamente efficace, permette di fare dei numeri spettacolari e con rebellion e gilgamesh può infliggere una quantità di danni esagerata, vedi real impact, kick13, stinger 2, drive. La varietà offerta permette di approcciare il gioco in maniera molto molto diversificata e dà un po'di senso nel rigiocare missioni già fatte con nero. Il combattimento risulta molto diverso da quello di nero e la mancanza dello snatch si fa sentire, ma Dante a parer mio può fare danni molto ma molto più in fretta di nero, basta sapere come muoversi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

i finti enigmi quali sono? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png il top degli enigmi per dmc è sempre stato tirare spadate contro un ingranaggio blu che fa sparire una barriera blu //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il voto non è affatto basso,considerato inoltre che il gioco non è di lancio,inoltre con una grafica consi misera,e considerato che non c'è interazione con l'ambiente,è assurdo vedere che ci sono caricamenti vistosi per ogni scenario.cioè la grafica di dmc4 è bella se si si pensa al 3,ma considerato tutto siamo a livelli minimi di ps3.

Poi,a mio parere è nero pèiu efficace di dante,grazie al devil bringer che è sgravo e che puoi utilizzare quasi sempre,inoltre se ti trasformi fai prese piu dolorose.

I finti enigmi sono,la partita a dadi con la statua,mentre per il resto ci sono cose graziose come il bivio nella forresta,la porta che si apre con il peso di te e di un nemico afferrato,e capire come non pungersi nel tetto,e altri...

Il voto non è affatto basso,considerato inoltre che il gioco non è di lancio,inoltre con una grafica consi misera,e considerato che non c'è interazione con l'ambiente,è assurdo vedere che ci sono caricamenti vistosi per ogni scenario.cioè la grafica di dmc4 è bella se si si pensa al 3,ma considerato tutto siamo a livelli minimi di ps3.Poi,a mio parere è nero pèiu efficace di dante,grazie al devil bringer che è sgravo e che puoi utilizzare quasi sempre,inoltre se ti trasformi fai prese piu dolorose.

I finti enigmi sono,la partita a dadi con la statua,mentre per il resto ci sono cose graziose come il bivio nella forresta,la porta che si apre con il peso di te e di un nemico afferrato,e capire come non pungersi nel tetto,e altri...
Mah... a me la grafica nn dispiace, e io ho tutti gli altri "titoloni" grafici (Uncharted, Ratchet, Heavenly Sword, Assassin's...)

Non mi pare che ci sia tanta interazione con l'ambiente in nessuno degli altri tranne HS dove puoi rompere ed usare quasi tutto...

Poi a parte le ombre cacchetta il livello generale secondo me è buono.

Ragazzi, grazie per le recensioni (esattamente quello che chiedevo qualche pagina indietro)... sicuramente, viste le vostre opinioni (che tengo decisamente più in considerazione delle recensioni fatte dai vari siti), questo gioco lo prenderò usato, sicuramente non adesso... grazie ancora a tutti e buon gioco! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Io odio Nero..............sarebbe un buon personaggio ALTERNATIVO a Dante, ma quest' ultimo deve essere il protagonista.

Il voto non è affatto basso,considerato inoltre che il gioco non è di lancio,inoltre con una grafica consi misera,e considerato che non c'è interazione con l'ambiente,è assurdo vedere che ci sono caricamenti vistosi per ogni scenario.cioè la grafica di dmc4 è bella se si si pensa al 3,ma considerato tutto siamo a livelli minimi di ps3.Poi,a mio parere è nero pèiu efficace di dante,grazie al devil bringer che è sgravo e che puoi utilizzare quasi sempre,inoltre se ti trasformi fai prese piu dolorose.

rimango dell'idea che 7 sia un po'basso, certi passaggi sono proprio molto belli. 7 lo darei a resistance, ad esempio. senza mettere in ballo il periodo in cui sono usciti, si intende. inoltre è chiaro che se paragono tutto ad uncharted perfino heavenly sword deve chinare il capo nelle sequenze ingame. (cg ancora insuperate seconde me). A parer mio bisogna prendere il gioco in sè, senza considerare quelli più belli, tempi di produzione e balle varie. E'evidente che si poteva fare di più, ma il risultato è più che soddisfacente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

per come gioco io, con Dante vado molto meglio, ma qui è proprio de gustibus //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif circa i caricamenti vistosi non mi sembrano... ci farò caso, ma generalmente faccio in tempo a vedere la scrittina caricamento che è già sparita. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.pngla roba dei dadi non è un enigma, dai ;p l'hanno messa per variare un po'le cose, certo non ha la pretesa di enigma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif gli altri che hai citato invece mi sono piaciuti, semplici ma richiedevano quel minimo di pensiero che è sempre gradito fra una mazzata e l'altra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ho cominciato la modalità figli di sparda :bananarap ora si che mi diverto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

rimango dell'idea che 7 sia un po'basso, certi passaggi sono proprio molto belli. 7 lo darei a resistance, ad esempio. senza mettere in ballo il periodo in cui sono usciti, si intende. inoltre è chiaro che se paragono tutto ad uncharted perfino heavenly sword deve chinare il capo nelle sequenze ingame. (cg ancora insuperate seconde me). A parer mio bisogna prendere il gioco in sè, senza considerare quelli più belli, tempi di produzione e balle varie. E'evidente che si poteva fare di più, ma il risultato è più che soddisfacente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifper come gioco io, con Dante vado molto meglio, ma qui è proprio de gustibus //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif circa i caricamenti vistosi non mi sembrano... ci farò caso, ma generalmente faccio in tempo a vedere la scrittina caricamento che è già sparita. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.pngla roba dei dadi non è un enigma, dai ;p l'hanno messa per variare un po'le cose, certo non ha la pretesa di enigma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif gli altri che hai citato invece mi sono piaciuti, semplici ma richiedevano quel minimo di pensiero che è sempre gradito fra una mazzata e l'altra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Mah sinceramente ritengo la grafica di DMC superiore ad Uncharted, soprattutto quella dei personaggi e dei volti.

Mah sinceramente ritengo la grafica di DMC superiore ad Uncharted, soprattutto quella dei personaggi e dei volti.
oddio è un po'discutibile... di sicuro uncharted lo osanno per gli ambienti e meno per i volti, che, benchè eccezionali, credo siano la parte meno riuscita a livello grafico. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ovviamente MEGA-IMHO. che se no qui mi scannano. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

io l'ho finito tutto ho preso snche i due vestiti bello il diavolo e' illimitato
ma tu non avevi scaricato il file da gamefaqs, zozzone? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro