Manca poco per finirlo, sono a 50 ore ormai, ho votato 8.
La valutazione è praticamente quella che avrei dato al titolo per vita: non ho calcolato tecnica e grafica da PS4.
Senza dilungarmi che sono sotto esami, elenco pro e contro:
PRO: 250 Digimon, ritorno del sistema classico a turni, ottimo design artistico, personaggi divertenti, ottima OST, modalità online, storia interessante.
CONTRO: Poca esplorazione, pochissima interazione con l'ambiente, telecamera non manovrabile (almeno in alcune aree), modalità hard totalmente rotta, linee di dialogo a volte troppo prolisse, gestione delle trasformazioni dei Digimon inutilmente articolata e complicata, troppe statistiche (ABI, CAM ecc), troppe linee evolutive anche non coerenti (Gargmon che mi diventa wargrowlmon...perché? ci sta antilamon, rapidomon o magari leomon...ma wargrowlmon NO, imho.)
Sicuramente un buon gioco stile pokèmon, con tanti mostri da scannerizzare e digievolvere per avere il team dei sogni, una bella avventura ed una storia sicuramente più interessante di quella della concorrenza; ci sono dei difetti che proprio non mi sono andati giù, specie la pochissima esplorazione limitata a pochissime aree ed a dungeon/boss quasi sempre uguali, con una difficoltà ad hard semplicemente mal calcolata e che sfiora l'impossibile.
Un gioco più che discreto, ho deciso di premiarlo con un 8 tenendo conto del fatto che è il primo del franchise su Vita / Ps4.
Sicuramente, un eventuale sequel pensato per home console saprebbe rendere onore alla formula, specialmente per quanto concerne la libertà nell'esplorazione delle varie aree, l'interattività con le suddette, e magari delle inquadrature migliori nei combattimenti (non si vede mai il Digimon colpire, lui fa la mossa a vuoto e poi vediamo il nemico colpito, mentre ricordo che nel world, almeno per quanto concerne l'attacco base, vedevamo proprio il nostro Digimon andare addosso al nemico).
DI world personalmente ri adatterei anche il fatto che durante le esplorazioni il nostro Digimon mantenga la forma rookie, quando vai in giro con magnadramon, skull greymon e reppamon i modelli cominciano a compenetrarsi tra loro e non si capisce niente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Comunque, ci tengo a precisarlo, un gioco più che dignitoso, per i nostalgici fan dei Digimon assolutamente imperdibile.