PS4 DmC: Devil May Cry - Definitive Edition

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
L'ho iniziato ieri senza nutrire alcuna aspettativa particolare...ovviamente a difficoltà bonobo (visto che non sono un grande appassionato del genere). Ho giocato un'oretta e devo dire che mi ha colpito molto positivamente. Davvero una piacevole sorpresa. Unica pecca l'audio che va spesso a scatti e qualche calo di framerate piuttosto evidente.

DmC è partito con forti pregiudizi, e secondo me Demo e altro l'hanno pure pubblicizzato malino. In ogni caso comprendo ancora i fan della vecchia serie che cercando di criticarlo in modo meno obiettivo, anch'io sono fan del vecchio Dante, ma evidentemente quella storia è finita e bisogna trattare questa come nuova, anche se alla fine i temi sono pressochè gli stessi...

Dante parte da ragazzo strafottente per assumure un senso di responsabilità come nel 3, e tristemente devo ammettere forse in un modo un tantino più complesso, ma comunque grazie ad un'umana (nel 3 con Lady, qui con Kat). Vergil ha un percorso che lo rende comunque un mezzo demone ossessionato dal potere che abbraccia il suo lato demonioco...

Mundus è quello che è, un demone che vuole il dominio della sua razza. Non so se avrebbe curato il controllo della società umana, ma cambia poco.

Quindi alla fin fine, anche se con sfumature diverse, i personaggi sono comunque trasposti bene. È un po' come il film di un fumetto.

Come ho già detto mi piacerebbe continuassero con la serie classica, la preferisco un po' in trama (mi piace di più l'idea di Sparda che ha confinato i demoni e abbia questo status di demone leggendario, mentre qui hanno scelto di farlo condannare per essersi riprodotto con un angelo. Niente di che, sono piccolezze, ma è una preferenza) e ci avrei visto bene proprio un capitolo su Sparda oppure un sequel di DMC2 ambientato all'inferno... ma comunque se non sapevano dove andare a parare questa new story può essere interessante. Dante stesso alla fine pare non sia più una testa di ca**o, e liveci quelle periodiche frasi che me lo rendevano antipatico può reggere, anche se il Dante di DMC1 resta il migliore (anche di quello di DMC4) per me.

Sapete i caricamenti in bianco e nero, con Dante che fa una combo parecchio lunga? Capita anche a voi che ogni tanto la prima volta che fa vedere la combo l'audio c'è, ma la seconda manca per tipo tre secondi? Scusate per queste domande sciocche, ma sono parecchio paranoico in questo periodo! :cat:

A me fa fastidio che l'unica maniera per recuperare vita è praticamente morire e ricominciare. Dovevano mettere che i nemici uccisi rilasciano globi per recuperare la vita come ad esempio in gow3.

Inviato dal mio Galaxy Nexus
Alcuni nemici rilasciano globi verdi quando li uccidi, comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

No aspé io nella direzione artistica parlo solo di quella non includendo ne level design ne nemici o armi, parlo solo dell'estetica dei livelli, che molte volte da visioni davvero belle, basta citare il capitolo nella
discoteca,
level design, nemici e cose cosi è proprio un altro discorso per me :rickds:

Comunque quale sarebbe l'altro action delle gena insieme a Bayo e DmC ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Qual'è il terzo action insieme a Bayonetta e DMC? :morristend:
DMC4 ovviamente.

@Jack: ah bon capito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

God of War 3 non l'ho menzionate?:morristend:
E perchè mai? A parte che è un action gameplaysticamente parlando neanche lontanamente paragonabile ai vari Bayonetta e Devil May Cry (come d'altronde tutta la serie GoW) visto che ha 4 combo in croce e si può tranquillamente proseguire per tutto il gioco a premere a muzzo quadrato o usando sempre la stessa combo/le stesse armi, io di certo non lo piazzo nemmeno nella top 20 qual'ora ci fosse essendo il capitolo meno riuscito dell'intera trilogia (se le prende anche da Ghos of Sparta) nonchè un finale orrendo. GoW II sarebbe stato il finale perfetto, peccato.

Ok che il gameplay è il cuore di un gioco, ma si deve giudicare il complesso, e se da hn lato il gameplay è da 9 il comparto tecnico è da 5....dai siamo nel 2013 a fine gen, e far uscire un gioco cosi lo trovo veramente sintono di scarso impegno mi spiace.Nel complesso è un buon gioco, ma siamo ben lontani dal capolavoro da 9 che volete far passare
Tecnicamente il gioco è ottimo (complice anche la già elogiata direzione artistica quasi sicuramente), gli unici bug che avrò beccato sono 3 nemici bloccati per aria che si sono "svegliati" tipo subito, di che parliamo perciò? Poi se lo si gioca su PC con quei 60 frame sempre fissi qualsiasi cosa accada il voto sale ancora :morris82:

Peccato solo per quel puzzolente UE3 che continua imperterrito a creare pop-up del brazz :bah!:

Mi piacerebbe impersonare Vergil. Le missioni valgono il prezzo? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif
Vale 2€ massimo quel DLC, regolati di conseguenza.

Sì il dlc non vale assolutamente il prezzo che costa...da prendere solo se si è grandi appassionati del gioco base o de personaggio di Vergil o se si vuole smanettere con un'interessante variante del gameplay, ma sappiate che l'ambientazione è decisamente meno ispirata nonchè ripetitiva, il che è incredibile visto che una run al dlc dura 2 ore...le musiche sono anonimissime e dimenticabili, e i filmati di gioco sono sostituiti da una roba stile fumetto che può piacere o no (a me non è piaciuta) e in generale la trama aggiunge poco e nulla ed è piuttosto incomprensibile...infine (qui metto spoiler)

mancano un paio di boss fight che tutti si aspettavano come ovvie, invece di boss ce n'è uno solo ed è pure da facepalm (oltre a far cristare da matti in Hell or Hell)

Come si ottiene il bonus danno schivata demoniaca?

Ok che il gameplay è il cuore di un gioco, ma si deve giudicare il complesso, e se da hn lato il gameplay è da 9 il comparto tecnico è da 5....dai siamo nel 2013 a fine gen, e far uscire un gioco cosi lo trovo veramente sintono di scarso impegno mi spiace.Nel complesso è un buon gioco, ma siamo ben lontani dal capolavoro da 9 che volete far passare
Che poi un gioco da 9 non è capolavoro :morris82:, io giochi da 10 lo sono, 9 vuol dire ottimo gioco, possibile che nessuno riesce a capirlo?

---------- Post added 04-01-14 at 00:14:17 ---------- Previous post was 03-01-14 at 23:59:51 ----------

Ma di che bug parlate oltre a quelli audio? Io sinceramente non ne ho riscontrato nessuno :unsisi:Anche per i cali di framerate, li ho notati solo mentre salva (tralasciando il blocco di qualche secondo nella schermata finale) e principalmente nelle prime missioni; tra l'altro basta mettere un attimo in pausa fino a fine salvataggio.

Alcuni difetti tecnici li ha, ma nulla di cosi grave da rovinare l'esperienza

Io non l'ho mai visto a meno di 30 euro in giro..

Se hai il plus, questo mese è gratis //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
A volte si incastravano i nemici nei muri e non potevo colpirli, ma loro potevano :morris82:, o magari li colpivo e non gli facevo nulla :morris82:

Vorrei ricordare che un gioco Action può avere anche un buon gameplay ma se non ha di trama e scarsa caratterizzazione dei personaggi, proprio come in questo caso( che poi mi devono ancora spiegare il motivo del rebot) non si può definire un capolavoro e tanto meno uno tra i migliori action.. gow può essere ritenuto uno tra i migliori . Cioè questo gioco, almeno per come la vedo io rovina anni e anni di una saga che era diventata il capostipite degli action...

Vorrei ricordare che un gioco Action può avere anche un buon gameplay ma se non ha di trama e scarsa caratterizzazione dei personaggi, proprio come in questo caso( che poi mi devono ancora spiegare il motivo del rebot) non si può definire un capolavoro e tanto meno uno tra i migliori action.. gow può essere ritenuto uno tra i migliori . Cioè questo gioco, almeno per come la vedo io rovina anni e anni di una saga che era diventata il capostipite degli action...
E' una opinione rispettabilissima ma é pensiero comune che la trama, in un action, serva a poco anche perché capolavori del genere come Ninja Gaiden, lo stesso Devil May Cry, Bayonetta o Metal Gear Rising hanno trame che passano dal mero pretesto a un qualcosa di vagamente comprensibile ma non é mai così importante...

Fermo restando che la trama di DmC, per quanto sia semplice, é tra le migliori nel genere visto che tutto ha un senso.

God of War é fuori contesto. Non é un action puro che basa tutta la sua potenza nel gameplay come la saga di Devil May Cry.

]Vorrei ricordare che un gioco Action può avere anche un buon gameplay ma se non ha di trama[/b] e scarsa caratterizzazione dei personaggi' date=' proprio come in questo caso( che poi mi devono ancora spiegare il motivo del rebot) non si può definire un capolavoro e tanto meno uno tra i migliori action.. gow può essere ritenuto uno tra i migliori . Cioè questo gioco, almeno per come la vedo io rovina anni e anni di una saga che era diventata il capostipite degli action...[/quote']
In un Action la cosa principale è il gameplay, la trama in un action è poco più che secondaria, se non hai capito questo semplicemente non hai capito il genere, può anche essere che per te un action deve avere una buona trama (e qui mi dovresti dire in cosa è cosi buona la trama degli scorsi DMC), ma in se non è cosi, perché allora Bayonetta è una ***** visto che ha trama nulla quasi, eppure è un capolavoro e uno dei migliori action mai fatti, idem per esempio il primo o secondo Ninja Gaiden, dove li c'è davvero personaggi e storia nulla, eppure... questo, perché entrambi hanno un gameplay che dire ottimo è poco, con questa definizione possiamo buttare circa il 90% degli action mai creati, lo stesso DMC ha solo personaggi caratterizzati bene, oppure stereotipati in maniera assurdamente buona da farli apparire tali, cosa che molte volte è anche una buona cosa, insomma se cerchi buone trame e personaggi profondi, cambia genere e passa ai GDR, perché questo è un genere che ha sempre funzionato anche senza, lo stesso GOW non si può dire che abbia una trama profonda o altro, è una trama che funziona nel contesto del gioco, che comunque piace e da motivi per andare avanti, ma non si può certo mettere tra i giochi con trame ottime, visto che il 2 e il 3 posso anche riassumerlo in 3 parole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ora però con tutto il rispetto voglio sapere se hai giocato o no questo reboot, cosi solo per curiosità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Poi non voglio dire che gli scorsi DMC avevano trame brutte, o che il genere non possa magari avere trame migliori, dico solo che il genere ha sempre funzionato senza e funzionerà sempre senza, poi se mi fanno un action con la trama ottima ben venga, ma la cosa principale in un action è il gameplay, se non c'è il gameplay, semplicemente l'action non funziona, qui funziona, funziona ottimamente nelle sue meccaniche, quindi c'è poco da discutere, il gioco oggettivamente è un ottimo action, bon fine della storia, se poi per te le priorità negli action sono altre ok, nessuno dirà niente dei tuoi personalissimi gusti, ma dire che oggettivamente è cosi, o dire che DmC non possa rientrare nella categoria per queste cose, con tutto il rispetto, ma è una grossissima stronzata e ripeto con tutto il rispetto :sasa:

Ultima modifica da un moderatore:
La saga di Devil May Cry non ha mai avuto una trama complessa. I personaggi fanno la differenza, ma quello è soggettivo. Però la trama della saga è sempre stata sempliciotta, forsa solo questo DmC e DMC3 ce l'hanno più articolata rispetto alle altre, ma lontana dall'essere il suo punto di forza.

Non nel nostro universo.

Un giocatore di action consapevole di che cosa sta giocando si preoccuperà della trama la prima run accontentandosi tranquillamente di non beccarsi una troiata immane scritta e pensata coi piedi con personaggi orrendi per poi saltare di peso tutti i filmati.

La cosa più importante di tutte é e sarà sempre il gameplay che DEVE funzionare se no l'action ha fallito visto che tipo il 99.9% del divertimento deriva proprio da questo aspetto mica dal seguire le avventure del protagonista di turno.

Sai quanto me ne faccio di un Action con la trama da oscar con un gameplay però che non é nulla di che o peggio é insufficiente se non di meno ancora. Se ci ficcano dentro anche una bella trama ok, benissimo ma é un plus, mica un elemento imprescindibile per la buona riuscita del prodotto in questo genere di giochi (e infatti una delle minchiate maggiori di DmC non é mica Donte o la trama che per me é anche bella bella tra l'altro ma quelle odiosissime missioni in cui cammino per mezz'ora e poi forse, FORSE, combatto) e questo tanta gente ancora non lo ha capito.

GoW perciò non é affatto tra i migliori se parliamo di Action (che sarebbe meglio per lui se passase per Action/Adventure), manco gli si avvicina. Sarà ai piani bassi di un ipotetica classifica.

"Sono Samsung Galaxy SII e Tapatalk é il mio negozio preferito della Cittadella"

E' una opinione rispettabilissima ma é pensiero comune che la trama, in un action, serva a poco anche perché capolavori del genere come Ninja Gaiden, lo stesso Devil May Cry, Bayonetta o Metal Gear Rising hanno trame che passano dal mero pretesto a un qualcosa di vagamente comprensibile ma non é mai così importante...Fermo restando che la trama di DmC, per quanto sia semplice, é tra le migliori nel genere visto che tutto ha un senso.

God of War é fuori contesto. Non é un action puro che basa tutta la sua potenza nel gameplay come la saga di Devil May Cry.
Infatti god of war è uno dei migliori action del pianeta proprio grazie alla sua storia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Quanto è bello entrare in un thread, leggere qualcosa contro la quale spenderesti un wall text e scoprire che c'ha già pensato altra gente in maniera più che encomiabile. Blavi blavi... Però siete ancora più blavi se qualcuno mi aiuta a trovare un the wonderful 101 (anche usato) a pochi soldi, che per DMC5 mi sa che ci vorrà un lustro di attesa...

Non nel nostro universo.
Un giocatore di action consapevole di che cosa sta giocando si preoccuperà della trama la prima run accontentandosi tranquillamente di non beccarsi una troiata immane scritta e pensata coi piedi con personaggi orrendi per poi saltare di peso tutti i filmati.

La cosa più importante di tutte é e sarà sempre il gameplay che DEVE funzionare se no l'action ha fallito visto che tipo il 99.9% del divertimento deriva proprio da questo aspetto mica dal seguire le avventure del protagonista di turno.

Sai quanto me ne faccio di un Action con la trama da oscar con un gameplay però che non é nulla di che o peggio é insufficiente se non di meno ancora. Se ci ficcano dentro anche una bella trama ok, benissimo ma é un plus, mica un elemento imprescindibile per la buona riuscita del prodotto in questo genere di giochi (e infatti una delle minchiate maggiori di DmC non é mica Donte o la trama che per me é anche bella bella tra l'altro ma quelle odiosissime missioni in cui cammino per mezz'ora e poi forse, FORSE, combatto) e questo tanta gente ancora non lo ha capito.

GoW perciò non é affatto tra i migliori se parliamo di Action (che sarebbe meglio per lui se passase per Action/Adventure), manco gli si avvicina. Sarà ai piani bassi di un ipotetica classifica.

"Sono Samsung Galaxy SII e Tapatalk é il mio negozio preferito della Cittadella"
Con tutto il rispetto ma quello che mo ha lasciato questo gioco si può riassumere in queste frasi: "tua madre t*oia, piscerò sopra il tuo cadavere ecc".. non metto in dubbio il gameplay che è molto solido, anche se si potevano sforzare di lavorare maggiormente su alcune armi.. in particolare quelle angeliche. Vogliamo ricordare Agni e Rudra?! Tralasciando questo piccolo particolare.. la cosa che mi ha dato più fastidio è stato il voler basare il 50% dei dialoghi con frase come quella prima riportata.. potevano mettere anche delle bestemmie, non è che mi scandalizzavo :rickds: però avrei voluto qualcosa di più costruttivo.. una cosa invece di cui sono rimasto piacevolmente colpito è stato il sonoro, ottime musiche. Come scriveva qualcuno qualche pagina dietro, è abbastanza scandaloso che a fine gen durante il salvataggio il gioco debba andare a scatti..

Detto questo, come gameplay a me ha divertito. Però probabilmente io sono ancora troppo attaccato al vecchio devil may cry, o più che altro ai vecchi dante e vergil che quasi sicuramente non mi hanno fatto godere a pieno questo titolo

Con tutto il rispetto ma quello che mo ha lasciato questo gioco si può riassumere in queste frasi: "tua madre t*oia, piscerò sopra il tuo cadavere ecc".. non metto in dubbio il gameplay che è molto solido, anche se si potevano sforzare di lavorare maggiormente su alcune armi.. in particolare quelle angeliche. Vogliamo ricordare Agni e Rudra?! Tralasciando questo piccolo particolare.. la cosa che mi ha dato più fastidio è stato il voler basare il 50% dei dialoghi con frase come quella prima riportata.. potevano mettere anche delle bestemmie, non è che mi scandalizzavo :rickds: però avrei voluto qualcosa di più costruttivo.. una cosa invece di cui sono rimasto piacevolmente colpito è stato il sonoro, ottime musiche. Come scriveva qualcuno qualche pagina dietro, è abbastanza scandaloso che a fine gen durante il salvataggio il gioco debba andare a scatti..Detto questo, come gameplay a me ha divertito. Però probabilmente io sono ancora troppo attaccato al vecchio devil may cry, o più che altro ai vecchi dante e vergil che quasi sicuramente non mi hanno fatto godere a pieno questo titolo
Ma non è per niente vero quello che dici eh. Quello con la

succube è l'unico dialogo sboccato, poi c'è qualche 'oooh cazzò'. STOP. E poi quel dialogo finale con Vergil che non è sboccato, ma è qualcosa di assurdamente trash. Sicuro che non hai giocato solo alla demo? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Con tutto il rispetto ma quello che mo ha lasciato questo gioco si può riassumere in queste frasi: "tua madre t*oia, piscerò sopra il tuo cadavere ecc".. non metto in dubbio il gameplay che è molto solido, anche se si potevano sforzare di lavorare maggiormente su alcune armi.. in particolare quelle angeliche. Vogliamo ricordare Agni e Rudra?! Tralasciando questo piccolo particolare.. la cosa che mi ha dato più fastidio è stato il voler basare il 50% dei dialoghi con frase come quella prima riportata.. potevano mettere anche delle bestemmie, non è che mi scandalizzavo :rickds: però avrei voluto qualcosa di più costruttivo.. una cosa invece di cui sono rimasto piacevolmente colpito è stato il sonoro, ottime musiche. Come scriveva qualcuno qualche pagina dietro, è abbastanza scandaloso che a fine gen durante il salvataggio il gioco debba andare a scatti..Detto questo, come gameplay a me ha divertito. Però probabilmente io sono ancora troppo attaccato al vecchio devil may cry, o più che altro ai vecchi dante e vergil che quasi sicuramente non mi hanno fatto godere a pieno questo titolo
Ecco, il discorso può essere concluso qui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Poi la cosa che i dialoghi sono basati solo su rutti e scoregge non è affatto vero, nel gioco ci sono soltanto la famosa scena con la Succube e poco altro basato su ciò, si può dire che i dialoghi siano elementari, ma non che siano costantemente volgari o simili :none:

Che?! Ma hai giocato la demo e basta si?

Se tutti i dialoghi li hai trovati come quelli contro la Succube quando è UNO, sottolineo UNO, degli altri 3 (forse) casi isolati visto che poi sia Dante sia lo spirito generale dell'intero titolo è 100 volte più serioso e drammatico anche rispetto alla serie classica non so davvero che cosa tu abbia giocato e/o sentito.

Chi ti parla è anch'essa una persona che considera DMC1/3/4, ma sopratutto 3, alcuni dei migliori giochi che abbia mai avuto il piacere di toccare però vedi basta avere un attimo di spirito critico, onestà e lasciare da parte un secondo tutte le varie incazzature dovute al reboot inutile, all' "abbandono" della serie classica e alla brusca svolta stilistica per capire che DmC non è assolutamente questo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Quello che DmC ha lasciato invece è stato il terzo miglior Action della gen nonchè miglior Action Occidentale da quì all'eternita probabilmente e anche una piacevole riscrittura in chiave occidentale della trama della serie altro che parolacce e ignoranza, quelli sono meriti attribuibili ad altre produzioni.

PS: che poi a volerla dire tutta quel dialogo come ripetuto trilioni di volte ci sta eccome. Come pensate parlasse un Demone se esistessero sul serio? :rickds:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro