ma quando mai (ma sta cosa l'ho gia sentita piu volte nel web)

Suvvia dai ci sono concetti come la densità di pixel che sono abbastanza chiari ed eloquenti: uno schermo 720p (esempio) contiene sempre la stessa quantita di pixel...ora secondo te si vedrà meglio su uno schermo grande o su uno piccolo? l'immagine sarà piu nitida e definita su uno schermo gigante dove quel numero X di pixel è molto piu "strechtato" o su uno piccolo dove sono molto piu vicini tra di loro e quindi con una densità di pixel superiore?
Infatti perche secondo te si dice che su switch i 720p non sono male?
Proprio perche è uno schermetto piccolo e quindi anche se 720p non sono molti oggi giorno su uno schermo cosi piccolo fanno a fare cmq una discreta densità: l'immagine che esce è quindi molto piu nitida e vivace di un pannello 720p 55" (tralasciando che vabbe con switch ovviamente c'è un boost in dock,quindi non si ha mai un confronto 1:1 quando la si mette pure su una tv 720p,lato aliasing)
L'iphone di un mio amico ha una res di 1366x768 contro il mio galaxy note che mi pare sia fhd...eppure il suo schermo si vede alla grande e molto nitido ,malgrado la res: perche su uno schermo piccolo la densità di pixel è cmq elevata.
Prova a vedere un video di yt 720p e 1080p nell sottofinestra (quind quel piccolo rettangolino) su un cell (schermo piccolo) e poi dimmi se riesci a notare la vera differenza tra un 720p e un 1080p rispetto a quando vedi lo stesso video su uno schermo piu grande : certo che no
Fine ot,ma questa precisazione era doverosa