Ellamadonna, il level design ed il gameplay a livelli alti come non me lo aspettavo davvero. Qui id si è superata, hanno ripercorso in maniera assolutamente fedele la struttrura di Doom1-2 modernizzandola. Incredibile vastità delle mappe, sfide e segreti come non ricordo in nessun altro fps. Questo è un corso bello e buono di level desing a cui molti programmatori di fps attuali dovrebbero prendere parte. Stratificazioni basso/alto, particolari attenzioni a luoghi già visitati ma prima inaccessibili per sbloccare segreti, addirittura (e questo davvero non me lo aspettavo) mini dungeon interni alla macro struttura livellare contenenti un potenziamento, un'arma o un sotto-obiettivo... Applausi a scena aperta, ecco come si fa un fps in single. Nemici sempre perigliosi e attenti, attaccano come forsennati senza fermarsi. Il design delle creature è azzeccato e blasfemo, devo ancora trovare però il mostro che mi faccia saltare sul divano, ma sono nella parte iniziale del gioco e ci sta. La cosa geniale del gameplay è che si crea un ritmo devastante fra sparatorie e kill corpo a corpo che crea un qualcosa di unico un aproccio che solo questo DooM ha e nessun altro fps. Mira, spara, finisci, e lo DEVI fare a ritmo perchè sei circondato. Se perdi il ritmo, sei fatto. Grande.La trama è vero, è scarna e poco originale, ma ci son tanti documenti e dossier da leggere come piace a me, tutto è documentato e l'ambientazione sci-fi asettica contaminimata dalla blasfemia e dal sangue infrnale è realizzata col compasso, con precisione e dovizia.