sisi io il gioco lo stò giocando e proseguendo da martedì, non è mai stato ingiocabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif resta comunque un porting di qualità infima, per quanto riguarda il gioco in sè è un buon prodotto, curatissimo sotto certi aspetti, molto meno sotto altri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif quando ho tempo una mezz'oretta butto giù le mie impressioni sul titolo dimenticando che mi stò giocando la versione PConsole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
EDIT: vediamo un pò, più o meno ho giocato una ventina di ore:
- punto primo, questo DAI NON è l'evoluzione di DAO, assolutamente no, è un DA II migliorato sotto tantissimi aspetti, ingigantito a dismisura, riempito come un'uovo ma pur sempre limitatissimo, o meglio, alla portata di tutti senza distinzione. Positivo? negativo? dipende da cosa si ritiene più importante.
-parliamo del mondo di gioco, stratosferico credo renda l'idea //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ci sono davvero un'infinità di cose da fare, collezionabili, missioni secondarie, raccolta materiali per il crafting, dungeon e tantissime altre cose, si ok parecchie non sono ben riuscite ( tipo le quest da fattorino o la raccolta collezionabili... ) ma assurdo lamentarsene, la roba di qualità c'è e tutto il resto è pur sempre roba in più, meglio averla e non sfruttarla che non averla proprio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
-parliamo ora delle scelte e della parte narrata, qui iniziamo a latitare, ci sono diverse opzioni di dialogo ( segnate in base al tipo di risposta, alla ME insomma
o alla DA II.... ) e innumerevoli dialoghi, la ruota delle opzioni la trovo ridicola, a prova di cerebroleso che rompe inutilmente l'immersione ma vabbè, se andava bene in ME andrà bene pure qui, fin'ora a parte il "cassandra approva leggermente ", " Solas disapprova ", "Varric và a farsi una sega " non ho trovato differenze sostanziali su cosa accade, perlomeno nei dialoghi "minori" ( che poi tanto minori non sono ), discorso diverso per le grandi scelte ma vabbè mancherebbe altro, interessante anche la costruzione di un background per il nostr Eroe, vedremo dove và a parare o se sarà una cosa fine se stessa.
-combattimento e parte RPG.... oh god.... non contiamo i controlli ridicoli dato che ho precisato avrei tralasciato la qualità del porting e mi sarei soffermato al gioco, la domanda che mi sorge spontanea è: "perchè? " , aumento delle stats automatico, l'unica possibilità di personalizzazione sotto questo aspetto risiede nei punti bonus ( forza, dext ecc... ) che danno le varie abilità, RIDICOLO oltre che a prova di demente, vabbè facciamo finta di nulla e passiamo alle abilità, di nuovo mi chiedo.. "perchè? ", ridotte completamente all'osso così come le tattiche, tutta questa parte è veramente ridicola, questo ci riporta al " alla portata di tutti senza distinzione ", il combattimento di conseguenza si riduce a una caciara, se sei di lv superiore la vittoria è tua in automatico, se sei di lv inferiore risulta quasi impossibile vincere, party che fà come gli pare ( torniamo alle tattiche ridotte all'osso ) e "piacere" di affrontare uno scontro che scompare, a un certo punto trucidi qualunque cosa in automatico ( ricordate? alla portata di tutti.... ) o si inizia a skipparli, gran brutta storia.
-crafting a prima vista molto molto ben studiato e con tantissime possibilità, non mi sbilancio oltre perchè non ci ho speso abbastanza ore
- conclusione: Bioware ha confezionato un gioco mastodontico, un gioco però che non ha più niente a che fare con le sue origini, puoi abbellirlo, puoi riempirlo, puoi "mascherarlo" ma presto o tardi la sua direzione viene alla luce, se vi è "piaciuto" DA II questo sarà il TOP, se cercate un ritorno a Origins girate alla larga, se cercate un buon gioco, tantissime ore di divertimento ( qualcuna più divertente e qualcuna meno... ) vi piacciono i combattimenti action, non amate perdere tempo a creare tattiche, pianificare o "sbattervi" troppo ma amate esplorare immense distese piene di roba da fare lo troverete un MUST, in sostanza un'ottimo gioco sotto molti punti di vista che però pecca proprio nel suo ruolo principale, l'essere un'RPG.