Io non ho seguito minimamente le vicende riguardanti questo gioco perché non mi interessa. Ma ieri dopo aver visto l'ennesimo post bait (non qui) corredato da commenti che sembravano quelli sotto un post di una certa frangia politica mi sono girati un po' i coglioni e ho pensato.
Siamo sicuri di essere furbi e coerenti nell'usare delle cazzate come i toggle "top surgery scars" e "bulge size" come cardine della critica? Sono opzioni dell'editor del personaggio che non hanno nessuna valenza tecnica o narrativa, sono sviluppate (semplifico) in 10 minuti e servono solo a poter avere il contenuto per attivare alcune campagne di marketing che sono ovvie e scontate per un'azienda americana, dato che il pubblico a cui interessano esiste e non sono scemi. Dopo l'uscita del gioco e finite le campagne promozionali queste opzioni perderanno significato e diventeranno equiparabili ad "attiva/disattiva motion blur".
Dato che non fanno male a nessuno, la reazione a queste opzioni dovrebbe avere un ventaglio che va da indifferenza a felicità, e non vedo un solo motivo razionale per cui dovrebbe provocare fastidio quando, se non applicabili al giocatore, possono essere ignorate. D'altro canto a qualcuno potrebbero piacere, e sono contento per loro.
Usarle come appiglio per criticare il gioco nella sua interezza mi pare ottuso e fa apparire la community dei gamer come delle pecore, che a ogni notizia full bait tipo questa commentano sempre con la stessa solfa facendo la gara a chi fa il meme meno originale (woke, dovete fallire, commenti benaltristi tipo "si pensa a questo e non al gioco", che per fatta a un'azienda con migliaia di dipendenti non è una critica solida). Io sono sicuro che non siamo così beceri, ma il rumore che facciamo mi sembra proprio quello di persone estremamente intolleranti a qualsiasi cosa esca dal nostro orticello limitato, e siccome mi sento parte di questa community la cosa mi sta iniziando a infastidire. Se guardassimo al passato ci renderemmo conto che forme e dimensioni del pene si potevano scegliere anche in giochi come CP2077 e BG3, e altre cose "woke" come i personaggi genderless e pronomi vari anche, e queste cose sono state un meme per 5 minuti e poi dato che i giochi in questione hanno avuto altro da criticare (i problemi tecnici in CP, e la perfezione in BG3) adesso sono diventate cose irrilevanti e pure dimenticate.
A me sembra che facendo così si faccia sempre il gioco della componente marketing senza imparare nulla, mettendo in secondo piano (e alla fine forse dimenticandosi) della qualità o mancanza di tale del gioco che c'è dietro. Io vorrei che Veilguard (se farà cagare come sembra) fosse ricordato come "quel gioco di merda che ha ucciso definitivamente una saga", non come "quel gioco che è fallito perché era woke". Come è successo a Concord, che probabilmente era solo un brutto gioco senza uno spazio nella storia ma è diventato una specie di martire della "cultura woke".
A proposito. "Woke", possiamo smettere collettivamente di abusare di questa parola? Facciamo un gioco: ogni volta che volete scrivere "woke" pensate a come Adinolfi usa la parola "gender". Lo state facendo allo stesso modo? Non scrivetelo.