Non sono sicurissimo che Inquisition tipo fosse come dici ma, a parte ciò (dovuto alla mia memoria

) la mia risposta sembrerà strana ma giuro, è la prima cosa che ho pensato. Io voglio che la trama continui, voglio sapere, mi piace il mondo di gioco e la lore dietro ad essa, voglio il nuovo Dragon Age. Come me penso tantissimi, in teoria dopo Inquisition è un'IP che vende quindi DEVONO farla, non possono mandare in vacca l'IP. Qui siam d'accordo no? Ora...se chi è a capo del progetto è diverso dagli altri DA, se chi scrive la trama idem, se mezzo team o più cambia, perchè loro dovrebbero essere legati a meccaniche che fin'ora c'erano ma che non vogliono o sanno fare? La prima cosa che puoi fare per far venire un gioco male a prescindere e costringere. Quindi se metti assieme il cambiamento del team che avviene via via (ricordo che son 10 anni da quando è uscito Inquisition) e chi mette i soldi vuole che l'IP continua che si fa?
Bioware è una, e deve già fare due giochi "contemporaneamente", un DA o un Mass Effect senza Bioware la vedo difficile...certo se via via tutto il team cambia tanto vale darlo a un team "fan" come quelli che hanno fatto Silent Hill 2 Remake e risolvi, ma è complicato.
Penso quindi che la risposta sia questa. Il gioco è venuto così perchè è frutto del team odierno, che non è quello vecchio nelle figure più importanti. Io fan che seguo l'IP anche per questione che non centrano nulla col gameplay di gioco preferisco limitazioni di un certo tipo che la morte dell'IP. Ma magari sarò l'unico.
In sintesi è molto probabile che se l'IP vende di nuovo, come vogliono almeno (ma dubito) diventi qualcosa "alla final fantasy". Dove ogni gioco differisce dal precedente in cose anche pesanti. Cosa che più o meno, in parte, come ho già detto in passato, è già successo proprio con i vari DA.