PS5 Dragon Age: The Veilguard

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Datevi una calmata. E pensate 100 volte prima di portare sul piatto certi argomenti. E' legittimo (assolutamente legittimo) discutere della scrittura del gioco e del modo in cui determinati temi siano proposti (più o meno male/bene) nel telaio narrativo e di coerenza del prodotto. Non è legittimo strumentalizzare ciò per lotte ideologiche da 4 soldi. Per questo andate su Twitter o Reddit o ERA, non qui.

Aggiuntina: Dateci un taglio anche con lo Spam, la Supponenza da Asilo, e il Flood mirato della discussione.

Personalmente é l'unica cosa che finora non mi é davvero piaciuta e che sin dal pre-release ho criticato fortemente. Il non poterli controllare mi é indifferente, nel senso che é così anche altrove per cui amen.

La cosa positiva é che tutto sommato il combattimento mi pare divertente anche così.

Sul ruolare siamo sempre là. É sicuramente un qualcosa all'acqua di rose, ma anche in tanti altri titoli si compiono scelte minori mentre l'intreccio principale rimane prestabilito. Come detto sopra, i paragoni con BG3 lasciano il tempo che trovano, perché quel gioco é stato creato tutto intorno all'idea di provare a restituire al giocatore la libertà che si ha durante una ruota dal vivo (riuscendoci in larga misura). Da vedere poi se nelle varie Quest ci sarà qualcosa di impattante.
Il problema é che tra BG3 e questo ci sono in mezzo infinite vie di mezzo. Nessuno chiedeva il top ma almeno una parvenza di ruolistico

È un action adventure con influenze rpg.

Il problema é che tra BG3 e questo ci sono in mezzo infinite vie di mezzo. Nessuno chiedeva il top ma almeno una parvenza di ruolistico
E’ c’è del ruolistico in questo gioco, molto più di un DD2 o FFXVI, solo che lì nessuno si scandalizza per le carenze ruolistiche.

E’ c’è del ruolistico in questo gioco, molto più di un DD2 o FFXVI, solo che lì nessuno si scandalizza per le carenze ruolistiche.
Beh oddio avvocato, nel topic di final fantasy ricordo fior di rotture di palle su sta storia

No vabbè su FFXVI c'é stato pure peggio da questo punto di vista, per Veilguard ha avuto più rilevanza la questione Woke.

Su FF16 c'è stato tutto il discorso su questioni elementali :asd:
E...penso che nessuno al mondo si aspetti da DD2 un sistema di C&C; cosa che si aspetta da un RPG, il cui selling point è "Return to form what Bioware did"

Su FF16 c'è stato tutto il discorso su questioni elementali :asd:
E...penso che nessuno al mondo si aspetti da DD2 un sistema di C&C; cosa che si aspetta da un RPG, il cui selling point è "Return to form what Bioware did"
Vabbè, alla sparata da PR penso che nessuno al mondo ci credeva, probabilmente nemmeno loro considerando lo sviluppo travagliato (ad essere buoni) di sto titolo :asd:

Il punto è che a sto gioco si addossano colpe più del dovuto, che poi è verissimo, ha i suoi problemi, e’ stato markettato abbasta di merda e i dev ci hanno messo del loro calcando con certi messaggi, e sappiamo che al giorno d’oggi certi argomenti triggerato fortemente l’utenza già di suo parecchio lamentosa… mettiamo un pizzico di odio oramai conclamato verso Bioware e tho, il gioco è fatto.
Anche fosse uscito l’erede spirituale di BG3, o il nuovo Origins, si sarebbe preso merda a palate.

Quello che personalmente mi infastidisce non è tanto la critica al gioco, personalmente sono uno che non bada molto al parere degli altri (quindi sticazzi), ma veramente l’aria tossica che c’è dentro a sto topic, ogni santissimo giorno sempre i soliti non interessati che stanno qua a ripetere a pappagallo che il gioco è una merda, cioè madonna, una pesantezza allucinante :asd:
Post automatically merged:

Beh oddio avvocato, nel topic di final fantasy ricordo fior di rotture di palle su sta storia

No vabbè su FFXVI c'é stato pure peggio da questo punto di vista, per Veilguard ha avuto più rilevanza la questione Woke.

Il punto di FFXVI non era che è un stylish action mancato?
E bho non ho seguito tanto il topic di sezione, quando moderavo GD e abbiamo aperto l’udienza preliminare ne ho lette di tutti colori, quello si, e pure lì mi sono battuto per il gioco sinceramente (che mi è piaciuto un botto, sia chiaro).
Che poi delle famose contaminazioni per il genere non mi fotte molte, se ben integrate (tipo il cs in FFVIIR o nello stesso XVI) a me va più che bene.
A leggere alcuni utenti tutto dovrebbe rimanere invariato, a quest’ora ci ritroveremo ancora ancorati al cs di 30 anni fa.

Ultima modifica:
FFXVI però oltre ad avere un ottimo combat (pur perdendo la parte RPG )mette in scena scrittura trama e narrazione di una qualità che non vedevo da tempo. Così come la spettacolarità e l’epicità di tante scene (il mio momento gasante dell’anno ce l’ha FFXVI)

Bastava seguire(visto che é un sequel) la via aperta da Inquisition,con i dovuti miglioramenti.Invece Veilguard vira in tutt'altra direzione di stile e combat-system.
Io non lo paragono ad altri gdr,ma alla saga stessa.
Poi sorvolo su tantissime altre cose(tipo l'effetto di quando si raccoglie un oggetto,ecc...) che sembrano di derivazione Hogwarts Legacy...
Detto ciò,rimane un bel gioco,ma Dragon Age per me,e ripeto per me,doveva essere ben altro.Mi rattristo nel pensare a come lo desideravo:piú maturo,gdr,realistico,dark,ecc...
Ma oramai é fatta.C'é poco da fare e lo si gioca così.

Bastava seguire(visto che é un sequel) la via aperta da Inquisition,con i dovuti miglioramenti.Invece Veilguard vira in tutt'altra direzione di stile e combat-system.
Io non lo paragono ad altri gdr,ma alla saga stessa.
Poi sorvolo su tantissime altre cose(tipo l'effetto di quando si raccoglie un oggetto,ecc...) che sembrano di derivazione Hogwarts Legacy...
Detto ciò,rimane un bel gioco,ma Dragon Age per me,e ripeto per me,doveva essere ben altro.Mi rattristo nel pensare a come lo desideravo:piú maturo,gdr,realistico,dark,ecc...
Ma oramai é fatta.C'é poco da fare e lo si gioca così.
Si compra a 20€ usato per completismo, unica strada sensata

Provato anche il guerriero, devo dire che le abilità che si sbloccano sono interessanti.
Per ora Mago e Guerriero li metterei alla pari invece il Ladro mi ha un po' deluso.

Io nemmeno te lo darei usato.
Vai a graffiare i dischi di tutte le copie vicino casa di Krauron, forza.

Comunque, ho fatto un'altra oretta, che corrisponde praticamente alla prima missione post prologo. Il ladro mi sta divertendo molto, usarlo ti fa sentire molto Legolas per la fluidità con cui si passa da melee a ranged. Bella l'abilità che ti fa ficcare in corpo a corpo una freccia esplosiva sul nemico. In generale concatenare abilità, diversi tipi di attacchi, parte e schivate rende il combattimento molto coinvolgente. Carino anche il fatto di poter indirizzare i compagni su degli obiettivi specifici, conservando però la possibilità di potere scegliere manualmente su chi tirare le abilità. Lo skill tree sembra essere fatto bene, con diversi percorsi che consentono una discreta personalizzazione e, così a occhio, diversi playstyles.

Mettiamola così. Se da una parte il gioco può avere carenze ruolistiche, ha un sistema di combattimento che finora mi sembra essere sopra la media rispetto alla media degli action-rpg. Ovviamente questo non consolerà chi voleva un'esperienza più ruolistica, ma non per questo si dovrebbe demolire il gioco nei suoi aspetti positivi.

Da un punto di vista artistico, sto trovando gli ambienti veramente ispirati e mi hanno ricordato un po' alcune cose di GOW:R:

DAVG4.jpeg

DAVG5.jpeg
DAVG8.jpeg
DAVG6.jpeg

Per quanto riguarda il monster design capisco anche qui che magari c'è chi può essere rimasto affezionato a quello di uno o più precedenti capitoli. Tuttavia non mi sento di dire che siamo di fronte a qualcosa di brutto. Metto due screen di un boss in spoiler

DAVG9.jpeg DAVG7.jpeg

Siamo là, a me personalmente non dispiace, ma riconosco che siamo più sul fumettoso andante. A mio avviso niente per cui sabotare un gioco in ogni caso.

Al momento sulle recensioni mi sento di dire due cose:

1. La famosa frase "Sembra che in ogni dialogo ci sia uno delle HR nella stanza" è senza mezzi termini una stronzata. Ci saranno dialoghi "Woke" in futuro? Immagino di sì, ma nelle prime 2-3 ore siamo di fronte a dialoghi normalissimi, di un prodotto fantasy per un'utenza giovane. Niente frasi auliche o toni drammatici, ma nemmeno nessun riferimento a tematiche controverse. E i personaggi tra loro hanno parlato, quindi la frase di partenza è un'esagerazione colossale.
  2. Avevo letto, non ricordo se in una recensione italiana o una straniera, che il gioco graficamente era indietro di una generazione. Io lo sto giocando a prestazioni e onestamente lo sto trovando un gioco graficamente pulito, con una direzione artistica precisa, soggetta ai gusti (come ogni direzione artistica), ma di ottima fattura.
Al momento questo è quanto.

Bellissimo il 3.9 su metacritic degli user :rickds: .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro