PS4/PS5 Dragon Ball FighterZ

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non e' solo una questione di skill e di progaming, ma se mi metto in training a capire e provare voglio che il mio " impegno" sia evidente nei confronti di chi prende il pad e schiaccia quadrato quadrato quadrato... Questo, purtroppo, qui e' poco marcato e sinceramente i fighting non riesco a giocarci saltuariamente.

Se un fighting mi piace, lo devo capire /studiare e devo avere la netta sensazione che i miei sforzi abbiano un risultato concreto.

In dbfz , tutto questo, sento che manca.
questo per me era certo quando hanno spiegato il combat system di fighters. per mantenerlo accessibile non bastavano le autocombo ma dovevano fare un intero gioco più permissivo, al prezzo di far accadere queste cose. ma infatti anche se non lo reputo come gli altri beu più "professionali", lo considero comunque buono per qualche partita ogni tanto, tra amici. mi reputo soddisfatto lo stesso perchè per la prima volta ho un picchiaduro di dragon ball che almeno sembra del livello di quelli migliori. se no stavamo ancora a mashare tasti a muzzo o spammare robe brutte sui tenkaichi, raging blast e xenoverse.

Ultima modifica da un moderatore:
Io invece vi faccio un'altra domanda, se uno si impara bene le basi e sa come difendersi e muoversi, può essere competitivo usando solo autocombo o al limite qualche combo non troppo complessa?

Io invece vi faccio un'altra domanda, se uno si impara bene le basi e sa come difendersi e muoversi, può essere competitivo usando solo autocombo o al limite qualche combo non troppo complessa?
Credo proprio di no.Il grosso del danno si fa switchando i pg ed inserendo le hit degli assist nelle combo per allungare e fare più danno.

Inviato dal mio BlackBerry PRIV utilizzando Tapatalk

Dipende cosa intendi con competitivo.

Usando solo autocombo non combini nulla se vuoi essere minimamente competitivo.

Le autocombo sono solo un'abitudine da non prendere e da evitare.

se no stavamo ancora a mashare tasti a muzzo o spammare robe brutte sui tenkaichi, raging blast e xenoverse.
Tenkaichi è del 2007, il suo scopo era un altro.

Raging Blast ha un ottimo gameplay.

Xenoverse 2 ha un gameplay discreto invece, ci sono molte meccaniche da approfondire. Diventa sbilanciato per la componente GDR.

Ti parlo facendo il paragone con SF visto che so che (come me del resto) hai quello come riferimento.

E' come se su SF invece di punire con la combo ottimizzata, fai solo magari la target. Puoi vincere in quel caso? Si, ti servono sicuro più occasioni di fare danno ma con un gioco base solido puoi comunque vincere, come sai alcuni match magari si giocano di footsies e punizioni.

Tuttavia su DBZ è un po diverso perchè è più aggressivo/veloce e le mosse sono poco scoperte, non c'è modo di giocartela poi molto in neutral e anzi imho un approccio troppo ponderante va a finire, grazie/per colpa di alcune meccaniche piuttosto becere, che le prendi e basta da uno che magari sta pensando 1/4 su quello che succede a schermo rispetto a te.

Quindi massimizzare il danno/concatenare con gli assist è importante proprio perchè a conti fatti il fulcro del gioco è questo. Pressing asfissiante coprendoti con gli assist quando tiri roba unsafe > big combo quando entri > tentare di continuare il pressing con qualche setup ambiguo > Repeat.

Ti parlo facendo il paragone con SF visto che so che (come me del resto) hai quello come riferimento.E' come se su SF invece di punire con la combo ottimizzata, fai solo magari la target. Puoi vincere in quel caso? Si, ti servono sicuro più occasioni di fare danno ma con un gioco base solido puoi comunque vincere, come sai alcuni match magari si giocano di footsies e punizioni.

Tuttavia su DBZ è un po diverso perchè è più aggressivo/veloce e le mosse sono poco scoperte, non c'è modo di giocartela poi molto in neutral e anzi imho un approccio troppo ponderante va a finire, grazie/per colpa di alcune meccaniche piuttosto becere, che le prendi e basta da uno che magari sta pensando 1/4 su quello che succede a schermo rispetto a te.

Quindi massimizzare il danno/concatenare con gli assist è importante proprio perchè a conti fatti il fulcro del gioco è questo. Pressing asfissiante coprendoti con gli assist quando tiri roba unsafe > big combo quando entri > tentare di continuare il pressing con qualche setup ambiguo > Repeat.
Esatto.Nulla da aggiungere.

Ti parlo facendo il paragone con SF visto che so che (come me del resto) hai quello come riferimento.E' come se su SF invece di punire con la combo ottimizzata, fai solo magari la target. Puoi vincere in quel caso? Si, ti servono sicuro più occasioni di fare danno ma con un gioco base solido puoi comunque vincere, come sai alcuni match magari si giocano di footsies e punizioni.

Ma solo io lo trovo un'approccio un pochino triste per un picchiaduro?

In pratica la cosa fondamentale è impararsi a memoria combo e setup ed eseguirle a cervello(quasi) spento... :morristend:

Per carità spettacolare a vedersi ma la base del gameplay è interessante quanto un'equazione matematica.

Figo bardock!

Ma solo io lo trovo un'approccio un pochino triste per un picchiaduro?In pratica la cosa fondamentale è impararsi a memoria combo e setup ed eseguirle a cervello(quasi) spento... :morristend:

Per carità spettacolare a vedersi ma la base del gameplay è interessante quanto un'equazione matematica.
Sono 2 generi diversi, notte!I tag fighting sono sempre stati cosi!

Conta moltissimo l'esecuzione per eseguire combo lunghissime.

Anche nei mvsc e' cosi'.

Un po' deluso dai DLC, mi sembrano fatti con meno cura di molti PG del gioco base. Penso che questi li salto, per ora.

Datemi Vegito Buruu

Ma solo io lo trovo un'approccio un pochino triste per un picchiaduro?In pratica la cosa fondamentale è impararsi a memoria combo e setup ed eseguirle a cervello(quasi) spento... :morristend:

Io non ho alcuna esperienza nei picchia però anche a me questo non piace.

Tenkaichi è del 2007, il suo scopo era un altro.

Raging Blast ha un ottimo gameplay.

Xenoverse 2 ha un gameplay discreto invece, ci sono molte meccaniche da approfondire. Diventa sbilanciato per la componente GDR.
non dico che siano brutti, ma non sono a livello di un picchiaduro competitivo. e trovo sempre o finiscano per essere tanto ripetitivi oppure consentano davvero lo spam di certe cose. come alcune mosse di xenoverse 2, che portano il concetto "bread&butter" ad un nuovo livello.

xenoverse io lo trovo invece divertente per la componente gdr, pensa. ma non è un gioco che sceglierei da giocare in vs in rete.

non dico che siano brutti, ma non sono a livello di un picchiaduro competitivo. e trovo sempre o finiscano per essere tanto ripetitivi oppure consentano davvero lo spam di certe cose. come alcune mosse di xenoverse 2, che portano il concetto "bread&butter" ad un nuovo livello.xenoverse io lo trovo invece divertente per la componente gdr, pensa. ma non è un gioco che sceglierei da giocare in vs in rete.
Sìsì ma su quello concordo, sono due generi diversi.

Xenoverse 2 è proprio l'opposto di un picchia competitivo puntando sul Roster, contenuti, mosse, personalizzazione ecc.

Penso nessuno lo sceglierebbe come vs in rete ma come divertente coop invece.

Poi, sinceramente, in questo thread mille pippe sul bilanciamento ecc. e poi ci sono 3 PG che sono decisamente sbilanciati e più forti di altri.

A parità di bravura, se uno ha C-16 o Mystic Gohan vs Krillin/Bills, vince sempre.

Il gioco, che dovrebbe puntare alla competività è sbilanciato e nei tornei si vedono solo 3 PG praticamente.

Poi a me frega relativamente non essendo un pro, ma tutto sto bilanciamento io non lo vedo proprio. Senza contare che alcuni PG sono letteralmente inutili, assist compresi.

Cervello quasi spento??? Io trovo che questo gioco ha un'infinità di combinazioni e soluzioni, ci sono momenti in cui l'avversario non ti fa capire nulla... Per come lo descrivete sembra un gioco stupido, ma secondo me non lo è affatto. Poi è anche possibile che sia io quello limitato:rickds:

- - - Aggiornato - - -

Come annunciato il mese scorso, saranno Broly e Bardock i primi due personaggi scaricabili di Dragon Ball Fighterz, e Bandai Namco ha rivelato oggi che saranno disponibili a partire dal 28 marzo.

Come precedentemente annunciato, Broly e Bardock si uniranno al roster dal 28 marzo 2018 come contenuto a pagamento per DRAGON BALL FighterZ insieme al Commentator Voice Pack.

In aggiunta alla data di uscita di questo DLC, BANDAI NAMCO Entertainment Europe ha anche svelato maggiori dettagli sugli aggiornamenti gratuiti previsti per la primavera.

Broly e Bardock, inclusi anche nel FighterZ Pass che contiene 8 personaggi, delizieranno i fan con attacchi speciali e abilità devastanti, come mostrato nel nuovo video di gameplay dedicato a Bardock.

Non solo, delle dramatic scenes si potranno sbloccare - rispettando determinate condizioni - quando si usano i due personaggi. Rivivi lo scontro di Bardock contro Frieza o la battaglia di Goku e Broly. Il Commentator Voice Pack permetterà a Chichi, Videl e Androide 18 di commentare le battaglie!

Un aggiornamento gratuito è anche pianificato per la primavera e consentirà ai giocatori di competere tra le differenti Z-Unions! Possono già unirsi alle Z-Union per mostrare il proprio amore per i protagonisti di Dragon Ball ed essere ricompensati, ma la competizioni inizierà in primavera!

Cervello quasi spento??? Io trovo che questo gioco ha un'infinità di combinazioni e soluzioni, ci sono momenti in cui l'avversario non ti fa capire nulla... Per come lo descrivete sembra un gioco stupido, ma secondo me non lo è affatto. Poi è anche possibile che sia io quello limitato:rickds:
Se il 90% del gioco si riduce ad imparare combo e a metterle in pratica a casa mia serve solo tanta pratica, perchè comunque mi è stato confermato che con un buon gioco neutral si combina poco, visto che il pressing è incessante e continuo, e questo lo si nota anche negli scontri dei pro. Entrare e massificare il danno, molto training, studio dei set up, pochissimo spazio al mind game e all'interpretazione dell'avversario.

Sbaglio?

Se il 90% del gioco si riduce ad imparare combo e a metterle in pratica a casa mia serve solo tanta pratica, perchè comunque mi è stato confermato che con un buon gioco neutral si combina poco, visto che il pressing è incessante e continuo, e questo lo si nota anche negli scontri dei pro. Entrare e massificare il danno, molto training, studio dei set up, pochissimo spazio al mind game e all'interpretazione dell'avversario.Sbaglio?
Guarda, io non sono un espertissimo del genere, ho giocato sempre in modo superficiale, tranne stavolta che sto mettebdo molto più impegno. Posso dire che quando affronto gli altri giocatori, cerco sempre di leggere le loro mosse. Se non ci fosse mind game o interpretazione dell'avversario, basterebbe tenere premuto 4 e pararsi. Invece ci sono un sacco di modi per rompere la difesa e altrettanti per pararsi... Secondo me lo studio dell'avversario c'è sempre:ahsisi:

Ripeto, non sono un esperto del genere...

Poi, sinceramente, in questo thread mille pippe sul bilanciamento ecc. e poi ci sono 3 PG che sono decisamente sbilanciati e più forti di altri.

A parità di bravura, se uno ha C-16 o Mystic Gohan vs Krillin/Bills, vince sempre.

Il gioco, che dovrebbe puntare alla competività è sbilanciato e nei tornei si vedono solo 3 PG praticamente.
Uhm non voglio passare per quello che difende il gioco a prescindere ma quello che si è cercato di far capire per pagine e pagine era che questo titolo non fosse un gioco con personaggi clone.

Se fai mente locale tutti i picchiaduro giocati dai pro hanno personaggi più o meno usati.

A volte si arriva ad avere qualcuno eccessivamente "rotto"

La cosa fondamentale è sperare che il gioco venga supportato e "corretto" in modo da riequilibrare il tutto.

Poi personalmente io ho mollato per via della tipologia di picchiaduro.

Mai amati i tag per via della frenesia del gameplay.

Purtroppo o per fortuna questo DBFZ non fà eccezione e non riesco ad apprezzarlo fino infondo.

Poi essendo un titolo competitivo è ovvio che on line trovi SEMPRE uno tra Cell - c16 - adult gohan - goku black. Sarà così fintanto che questi personaggi garantiranno una percentuale di vittorie maggiore.

Immagini:https://gematsu.com/gallery/dragon-ball-fighterz/march-20-2018/

Poi, sinceramente, in questo thread mille pippe sul bilanciamento ecc. e poi ci sono 3 PG che sono decisamente sbilanciati e più forti di altri.A parità di bravura, se uno ha C-16 o Mystic Gohan vs Krillin/Bills, vince sempre.

Poi a me frega relativamente non essendo un pro, ma tutto sto bilanciamento io non lo vedo proprio. Senza contare che alcuni PG sono letteralmente inutili, assist compresi.
Ma tu pensi che negli altri tornei ci sia tutta questa varietà di personaggi? In un roster di 25-30, va già bene se si usano 7 personaggi diversi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro