Reishiki
in hyperbolic world
- Iscritto dal
- 25 Gen 2010
- Messaggi
- 8,183
- Reazioni
- 2,856
Offline
Come sviluppi degli eventi non c’è storia che la saga “base” e la Z siano superiori a tutto, io però mi riferivo nello specifico alle trasformazioni che escono come deus ex machina per risolvere tutto e sconfiggere il villain di turno. Purtroppo è un iter che si portano dietro tanti shonen e in particolare Dragon Ball.Bah somma, non concordo minimamente. L'unica cosa su cui volendo possiamo vederla come una stortura è il trattamento del SS come potere dopo la saga di Freezer, dove diventa un power up banale che pure i bambini ottengono con poco sforzo (questo saga di Buu, Gohan se l'è dovuto guadagnare).
Che poi anche come scrittura e messaggi per il lettore comunque ne aveva, non era un'opera profonda, ma tipo il sacrificio di Goku nella saga di Cell dopo aver dato il Senzu Bean a Cell perchè voleva che Gohan diventasse il suo successore, senza però capire la sua indole è carichiamo di significato. O anche l'intera saga di Namecc aveva dei bellissimi tira e molla che mantenavno sempre alta l'attenzione dello sviluppo. La saga di buu la butta un po' in caciara perchè Toryama voleva un po' più divertirsi con il suo umorismo, ma anche lì ci sono elementi di character development estremamente interessanti, tipo il trattamento di Mr. Satan e il suo rapporto con Buu e gli abitanti della terra.
Ma pure GT, nel suo mare di piattume, aveva un trattamento dei personaggi secondari e principali che se avessero detto che era stato supervisionato da Toryama come Super, lo avreste subito identificato come canonico.
Super di sviluppo dei personaggi ha zero, è tutto fermo a come era in Z, forse alcuni resi ancora più stupidi e inutili (penso a Gohan nel ritorno di Freezer), la saga di Black goku per come finisce è un insulto a tutto ciò che ha un minimo di messaggio di fondo nelle proprie storie e in generale dopo svariate saghe non c'è stata alcuna crescita se non nuovi power up random. Sicuramente scelte anche volute, in modo da poter miliare nuove trasformazioni ed inserire eventi nuovi a piacimento senza un minimo di logica.
Pensa che la mia saga preferita è quella con Goku bambino, quando tutte ste menate di trasformazioni ecc non erano neanche contemplate

Ultima modifica: