Ah beh certo, dopo anni di Xenoverse con la barra sostitutiva di quei cavolo di Storm (mannaggia a loro) FINALMENTE abbiano nuovamente un gioco dove bisogna avere un minimo di abilità e che facciamo, rimettiamo la barra delle sostituzioni automatiche?

Per favore no...Di certo questa non è la soluzione giusta, anzi è la più lontana in assoluto.
In questo gioco hanno aumentato di TANTISSIMO il tempo in cui è possibile attivare il contrattacco e credo non abbia proprio più un cooldown, significa che lo si può spammare di continuo riuscendo a beccarlo anche a caso.
Di certo non è il modo migliore perché praticamente si sta andando a culo, ma se non si sanno i tempi delle combo si può tranquillamente fare così. Che poi dopo un tot di colpi subiti si cade obbligatoriamente sino a toccare il suolo, quindi non si può subire all'infinito.
Una possibile soluzione più semplice (oltre al più ovvio imparare a giocare) sarebbe per esempio quella di reintrodurre l'onda d'urto che c'era in Tenkaichi 3 che consumando un tot di vita spingeva via il nemico ridandoti la libertà
Spammare R1 a caso non serve a molto, anche perché funziona solo sui colpi incalzanti (mi pare li chiami così i colpi tipo sgambetto, pugno in pancia ecc) perciò o aspetti e premi al momento giusto oppure è meglio se provi a spammare Su + Q che è molto più facile da beccare per fortuna