Dopo averci giocato molto in questi ultimi mesi mi sento in grado di dare qualche valutazione sul gioco e sulla serie xenoverse in generale, con annesso qualche consiglio su come vorrei si evolvesse la saga.
Per quanto riguarda il gameplay tanto di cappello. Sono riusciti a trasformare quella shifezza immonda del primo in un versus ben fatto. Il primo Xenoverse mi aveva fatto abbandonare il competitivo dopo appena 3-4 match. Con questo ho già fatto una 60ina di match, tra ranked, normali, infinite (tutte rigorosamente 1 vs 1). Il gioco è veramente divertente, il sistema funziona, il nuovo zanzoken + spezzastamina + nuovo sistema di lancio onde ki mi ha convinto.
C'è sempre spazio per miglioramenti sia chiaro, e sono necessari ulteriori interventi per quanto concerne il bilanciamento, sia di alcuni personaggi originali (come Goku ssjB e le sue 2 kamehameha di fila*, o alcune ultimate inutili tipo Frost, Ice Shenron o ancora interi personaggi inutilizzabili come mr satan, jaco et similia) sia dei personaggi creati con l'editor, che mixano (grazie appunto all'editor) le mosse più OP di tutto il gioco in un unico personaggio, creando un esercito di bimbominkia tutti con la stesa super anima, stesse ultimate, stessi parametri ecc, però in generale il gioco risulta comunque godibile anche nelle classificate.
*
Grafica: più che di grafica in se, mi sento di criticare la caratterizzazione dei personaggi, con movimenti delle labbra assenti o fuori sincro, pose tutte uguali o comunque con sguardi poco inerenti al personaggio (esempio goku perennemente incazzato), ed altre cose del genere: servono più frasi, più animazioni per le espressioni del personaggio, diamo più carattere a questi personaggi, per diana!
servono menù più originali, colorati, con icone che riprendano a pieno lo stile di Toriyama, più art nei menù insomma (selezione personaggio, menù iniziale, HUD), che attualmente risultano anonimi.
Come grafica in se i modelli poligonali necessitarebbero un piccolo restyle, sia in alcune proporzioni (tutti hanno il pacco di rocco siffredi ed i estiti attillati risaltano le chiappe in modo ridicolo) sia in alcune textures, specie alcuni personaggi (Ssj 4, perfect cell ecc) che sembrano fatti di plastica da quanto sono lucidi. Mancano ancora delle animazioni essenziali, specie per quanto riguarda alcuni tessuti (mantelli o gonne che vengono incollati alle gambe dei personaggi, vedasi Trunks e Tenshinhan RoF) e per praticamente qualunque capigliatura presente nell'editor.
Bisogna lavorare ancora molto nella realizzazione delle ultimate e qundi nella realizzazione degli effetti speciali.
Online: da rivedere totalmente il sistema del match making, creare una stanza equivale a non trovare mai giocatori, spesso addirittura risulta impossibile giocare online a qualunque cosa dato che molti host cacciano fuori dalla partita i giocatori in partite pubbliche senza alcun motivo, sistemi di lobby senza alcun host (o con passaggio automatico di host) sarebbero decisamente più graditi e risparmierebbero eterne bestemmie quando, la sera, aspetti 30 minuti prima di trovare una fottutissima partita

.
Per quanto riguarda la storia, le PQ e gli eventi (raid o meno) non mi esprimo: sono cose alla quale non mi sono mai interessato, potrebbero toglierle anche ora che non mi cambierebbe nulla, anzi, le trovo solo un sistema macchinoso e snervante per sbloccare vestiti e tecniche. Non sono piacevoli da giocare (specie le PQ) e nemmeno interessanti (i raid dove con un pugno ti ammazzano) o tantomeno piacevoli.
La storia l'ho sempre trovata un pretesto per allungare il brodo, ed i combattimenti 2vs2/3vs3 non li ho mai fatti.
In Xenoverse 3 vorrei vedere quindi una maggiore attenzione e cura al comparto versus: correzione dei problemini minori, miglioramento generale delle opzioni di sfida (menù e matchmaking per scontri rapidi), correzione generale dei problemi di bilanciamento tra personaggi, sistematina al roster che non fa mai male (no personaggi inutili o doppioni come le forme malvage che NESSUNO usa) ed infine power up grafico ai modelli ed agli effetti speciali, per finire con le animazioni e con la personalità del gioco (menù, espressioni volti ecc).
Non chiedo molto, mi basterebbe si concentrassero nel potenziare tutto questo: abbellire e rifinire ciò che hanno fatto fin'ora in Xenoverse 2.