PS4/PS5 Dragon Ball Z: Kakarot

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma si sono drogati i CC2 col filmato finale prima dei crediti? Ma seriamente?

Edit: no niente, drogato toyriama all epoca a quanto pare, ma dovevano correggere che cazz

Ultima modifica da un moderatore:
A quanto leggo, sto gioco é stato una delusione, un vero peccato, c'è la faranno mai a regalarci un degno erede di DB Z Budokai Tenkaichi 3, attualmente ancora il migliore?

Tra Xenoverse 2 , Fighters Z,  e Kakarot quale reputate più degno?

:asd:

A quanto leggo, sto gioco é stato una delusione, un vero peccato, c'è la faranno mai a regalarci un degno erede di DB Z Budokai Tenkaichi 3, attualmente ancora il migliore?

Beh aspetta, deludente. Dipende uno cosa si aspettava. Kakarot è sottotono per quello che vuole essere, un action-rpg adventure. Io onestamente dopo i Budokai non ho più comprato giochi di Dragon Ball, massimo provati da amici ma io non essendo un fissato con i picchiaduro non ho mai avuto motivo di prenderne uno. Questo finché non è uscito questo, che non vuole né deve essere erede di nessun gioco passato (massimo se proprio quelli Adventure che sono usciti). Tankaichi 3 è un altro genere, sarebbe come se mi mettessi a dire cosa è meglio tra Tekken 3 o Pokèmon.

Kakarot comunque è un buon titolo di base, che vabbé ha i suoi problemi ma riesce ad essere un'esperienza finalmente diversa. La domanda è : faranno un rpg di alto livello con Dragon Ball?

Questo primo esperimento è un nì

Da una parte le avesse dette lui o un altro, restano comunque riscritture moderne. È normale, se io guardassi una storia che ho realizzato molti anni addietro e mi rendessi conto delle cose che ho trascurato ci metterei poco a inventarmi qualcosa per giustificare qualcosa che ho trascurato. Mettiamoci che comunque glie l'avranno pure chiesto di farlo perché il concetto di "L'autore originale ha scritto le secondarie e quindi sono canoniche" è tutto per incentivare l'acquisto dell'appassionato, che di base considera o rende ufficiale ciò che dice o vuole Toriyama anche se contraddicesse qualsiasi cosa. Roba insignificante comunque, se la poteva inventare pure un "fan" però vabbé con sta scusa entrano nell'universo moderno di Dragon Ball, ma ciò non toglie che chiaramente sono cose che all'epoca non erano state pensate e fine.
Si ma qui non si sta parlando di aggiungere o correggere alcune cose ma di retconnarle completamente, cioé ha giustificato la presenza di uomini mezzo animali dicendo  che era una droga di moda per l'epoca...ma scherziamo? :morrisb2:

E' andato a cambiare una cosa scritta nella storia di DB tra Manga, Anime e pure riviste specializzate solo per creare una missione secondaria che fa pure pena quand'è invece palese per tutta la serie che sia una discrepanza dalla realtà e sia quindi una razza umana extra così come esistono ancora i dinosauri.

Che fa adesso dice che in realtà quelli sono cani che hanno mangiato troppo e sono cresciuti? :facepalm:

Questo non c'è più con la testa e come ha sempre fatto ha utilizzato la prima cosa che gli è capitata per le mani (in questo caso la droga) per creare una storia del gioco come ha sempre fatto quando non si faceva di animalina.

Xenoverse senza il minimo dubbio. Se poi ti piacciono i picchiaduro 2D allora potresti buttarti anche su FighterZ ma l'unico titolo di DB valido è XV2 e proprio a mani bassissime, praticamente sottoterra.

Kakarot comunque è un buon titolo di base
Falsissimo.

riesce ad essere un'esperienza finalmente diversa.
Ed è mezzo falso pure questo. Alla fine fa MALE tutta roba che era già possibile fare in titoli avuti in passato. Questo è un gioco che non serviva a nulla, avrebbero dovuto risparmiarselo o posticiparlo abbastanza da farlo diventare seriamente un'esperienza diversa e buona, invece è venuta fuori una robaccia che non vale nulla.

Spero che capiscano che l'esperimento è stato un enorme fallimento e che è meglio tenersi strette le 2 serie riuscite che hanno già per le mani: Xenoverse e FighterZ.

Io non ho fatto una recensione ma mi sono limitato a scrivere pro e contro e cercando di essere buono questo è stat il risultato (metto sotto spoiler per non occupare troppo spazio):

DBZ: Kakarot: 6.5

+ Tutto DBZ in un solo gioco!
+ Colorazione ottima che trasmette la sensazione di giocare l'anime, peccato solo per le ombre random
+ Interazione ambientale convincente
+ Le cutscene principali sono fatte bene, quelle "super" sono invece bellissime e un paio proprio alla fine sono al livello di quelle degli Storm, paurose!
+ Nella loro semplicità gli scontri sono abbastanza divertenti quando si lotta con nemici di livello poco superiore al nostro
+ Finalmente hanno inserito alcuni brani dell'anime anche se arrangiati così così
+ Anche le OST originali del gioco non sono male
+ Le Comunità sono simpatiche oltre ad essere l'unica cosa da RPG che funziona per davvero
+ Per la maggior parte l'adattamento segue il manga ita per nomi e termini perciò è tutto sommato fedele nonostante, come al solito, alcuni dialoghi siano adattati quasi a piacere
+ Enciclopedia molto dettagliata e interessante da leggere anche se qualche info è errata o inventata di sana pianta

+ Simpatica l'idea di inserire personaggi e ricordi legati alla prima serie di DB
+ Ottima durata

- Sviluppo rushato che ha portato ad avere tanti tagli nella storia, alcuni anche molto gravi, e tantissime altre scelte infelici
- Quasi tutti i modelli dei personaggi sembrano di 2 gen fa e si ha la sensazione di vedere pupazzi su schermo
- Tante texture SD e poca attenzione in generale alle mappe
- Le cutscene "secondarie" penso girino in 720p
- Quasi tutte le cutscene non si possono riguardare
- Tantissimi bug
- Framerate pessimo che è pure peggiorato dopo la patch 1.04 (giocato sulla X)

- Difficoltà ridicola e IA non pervenuta, a parte proprio 2 o 3 scontri ogni Boss della storia cade giù in 25-30 secondi
- Il titolo si chiama Kakarot ma si usa Goku forse per 10 ore totali nel corso di tutto il gioco, si sono ricordati del nome scelto solo nell'endgame dove quasi tutte le missioni sono per Goku e degli altri chi se ne
- Niente VS, Online o qualsiasi altro tipo di modalità extra, non è possibile nemmeno ripetere capitoli della storia o scontri
- Comandi scelti da scimmie tra l'altro stupide e che non è possibile cambiare nemmeno selezionando schemi preimpostati, sono così e bisogna farsene una ragione
- Tante scene d'intermezzo statiche con pg di schiena per minuti interi che stanno fermi a parlare uno di fronte all'altro
- Caricamenti che nonostante le patch sono ancora troppo lunghi e buttati per 2-3 volte dentro qualunque missione...insopportabile
- Endgame corto e brutto composto da una 10ina di missioni inutili sullo stile delle altre e che durano più per i caricamenti che per altro, e stendiamo un velo sui "nemici pericolosi" infiniti
- Elementi RPG talmente abbozzati e inseriti male da risultare un insulto definirlo Action RPG:

• Sviluppo del personaggio sostanzialmente inesistente, niente equipaggiamenti, bonus assegnati, possibilità di crearsi build, nuove abilità, combo o altro...niente
  • Ad ogni livello vengono aumentati i parametri senza che si possa decidere nulla
  • Mondo sostanzialmente vuoto che si "riempie" di 2 Missioni secondarie da fattorino in punti specifici della storia attivabili quando vuole il gioco
  • Uniche attività secondarie sono delle torri e navicelle sparse per la mappa dove basta lanciare ondine di Ki a caso per buttarle giù...e anche queste respawnano all'infinito e negli stessi punti
  • Albero delle abilità/potenziamenti che come per tutto il resto è pilotato, è il gioco a decidere quando e come sbloccare le varie cose in punti specifici della storia
  • Non si possono livellare, e quindi usare, pg diversi da Goku, Vegeta e Gohan perché qualsiasi cosa si faccia rimarranno OBBLIGATORIAMENTE indietro di 30-40 livelli dato che tutti guadagnano XP anche fuori gruppo

Si ma qui non si sta parlando di aggiungere o correggere alcune cose ma di retconnarle completamente, cioé ha giustificato la presenza di uomini mezzo animali dicendo  che era una droga di moda per l'epoca...ma scherziamo? :morrisb2:

E' andato a cambiare una cosa scritta nella storia di DB tra Manga, Anime e pure riviste specializzate solo per creare una missione secondaria che fa pure pena quand'è invece palese per tutta la serie che sia una discrepanza dalla realtà e sia quindi una razza umana extra così come esistono ancora i dinosauri.

Che fa adesso dice che in realtà quelli sono cani che hanno mangiato troppo e sono cresciuti? :facepalm:

Questo non c'è più con la testa e come ha sempre fatto ha utilizzato la prima cosa che gli è capitata per le mani (in questo caso la droga) per creare una storia del gioco come ha sempre fatto quando non si faceva di animalina.

Xenoverse senza il minimo dubbio. Se poi ti piacciono i picchiaduro 2D allora potresti buttarti anche su FighterZ ma l'unico titolo di DB valido è XV2 e proprio a mani bassissime, praticamente sottoterra.

Falsissimo.

Ed è mezzo falso pure questo. Alla fine fa MALE tutta roba che era già possibile fare in titoli avuti in passato. Questo è un gioco che non serviva a nulla, avrebbero dovuto risparmiarselo o posticiparlo abbastanza da farlo diventare seriamente un'esperienza diversa e buona, invece è venuta fuori una robaccia che non vale nulla.

Spero che capiscano che l'esperimento è stato un enorme fallimento e che è meglio tenersi strette le 2 serie riuscite che hanno già per le mani: Xenoverse e FighterZ.

Io non ho fatto una recensione ma mi sono limitato a scrivere pro e contro e cercando di essere buono questo è stat il risultato (metto sotto spoiler per non occupare troppo spazio):

+ Colorazione ottima che trasmette la sensazione di giocare l'anime, peccato solo per le ombre random
+ Le cutscene principali sono fatte bene, quelle "super" sono invece bellissime e un paio proprio alla fine sono al livello di quelle degli Storm, paurose!
+ Nella loro semplicità gli scontri sono abbastanza divertenti quando si lotta con nemici di livello poco superiore al nostro
+ Finalmente hanno inserito alcuni brani dell'anime anche se arrangiati così così
+ Le Comunità sono simpatiche oltre ad essere l'unica cosa da RPG che funziona per davvero
+ Per la maggior parte l'adattamento segue il manga ita per nomi e termini perciò è tutto sommato fedele nonostante, come al solito, alcuni dialoghi siano adattati quasi a piacere
+ Enciclopedia molto dettagliata e interessante da leggere anche se qualche info è errata o inventata di sana pianta

+ Simpatica l'idea di inserire personaggi e ricordi legati alla prima serie di DB
+ Ottima durata

- Sviluppo rushato che ha portato ad avere tanti tagli nella storia, alcuni anche molto gravi, e tantissime altre scelte infelici
- Quasi tutti i modelli dei personaggi sembrano di 2 gen fa e si ha la sensazione di vedere pupazzi su schermo
- Tantissimi bug

- Difficoltà ridicola e IA non pervenuta, a parte proprio 2 o 3 scontri ogni Boss della storia cade giù in 25-30 secondi
- Il titolo si chiama Kakarot ma si usa Goku forse per 10 ore totali nel corso di tutto il gioco, si sono ricordati del nome scelto solo nell'endgame dove quasi tutte le missioni sono per Goku e degli altri chi se ne
- Niente VS, Online o qualsiasi altro tipo di modalità extra, non è possibile nemmeno ripetere capitoli della storia o scontri
- Comandi scelti da scimmie tra l'altro stupide e che non è possibile cambiare nemmeno selezionando schemi preimpostati, sono così e bisogna farsene una ragione
- Tante scene d'intermezzo statiche con pg di schiena per minuti interi che stanno fermi a parlare uno di fronte all'altro
- Caricamenti che nonostante le patch sono ancora troppo lunghi e buttati per 2-3 volte dentro qualunque missione...insopportabile
- Endgame corto e brutto composto da una 10ina di missioni inutili sullo stile delle altre e che durano più per i caricamenti che per altro, e stendiamo un velo sui "nemici pericolosi" infiniti
- Elementi RPG talmente abbozzati e inseriti male da risultare un insulto definirlo Action RPG:

• Sviluppo del personaggio sostanzialmente inesistente, niente equipaggiamenti, bonus assegnati, possibilità di crearsi build, nuove abilità, combo o altro...niente
  • Ad ogni livello vengono aumentati i parametri senza che si possa decidere nulla
  • Mondo sostanzialmente vuoto che si "riempie" di 2 Missioni secondarie da fattorino in punti specifici della storia attivabili quando vuole il gioco
  • Uniche attività secondarie sono delle torri e navicelle sparse per la mappa dove basta lanciare ondine di Ki a caso per buttarle giù...e anche queste respawnano all'infinito e negli stessi punti
  • Albero delle abilità/potenziamenti che come per tutto il resto è pilotato, è il gioco a decidere quando e come sbloccare le varie cose in punti specifici della storia
  • Non si possono livellare, e quindi usare, pg diversi da Goku, Vegeta e Gohan perché qualsiasi cosa si faccia rimarranno OBBLIGATORIAMENTE indietro di 30-40 livelli dato che tutti guadagnano XP anche fuori gruppo
Beh, dipende dal genere che cerca uno, ma come qualità globale, penso che FighterZ sia il miglior gioco di Dragon Ball mai fatto, e io ci ho giocato nel periodo del D1, poi è andato migliorando sempre più.

Non è possibile rimappare i tasti? 
No, su Playstation non c'è modo. Io ho dovuto modificare i pulsanti dall'accessibilità per poter mettere quadrato come attacco corpo corpo con cui mi trovo molto più comodo, ma ovviamente questo inverte i pulsanti anche in qualsiasi menu, del gioco e non.

Una mezza delusione per me, potevano fare sicuramente di più. :sisi:

Beh, dipende dal genere che cerca uno, ma come qualità globale, penso che FighterZ sia il miglior gioco di Dragon Ball mai fatto, e io ci ho giocato nel periodo del D1, poi è andato migliorando sempre più.
Premettendo che, ovviamente, generi diversi non sono paragonabili, concordo. Se si parla di qualità generale, anche io reputo che FighterZ sia al momento inavvicinabile, con un gameplay ottimo, pur non essendo troppo tecnico. Personalmente anni luce da quella mediocrità, ad essere generosi, di videogioco chiamato XV  :ahsisi:

Tutto IMHO, ovviamente  :sisi:

Delusione è un parolone.

Diciamo che, come al solito, si poteva fare di meglio.

Ritenere il più degno dipende, perché:

- Se si intende come fedeltà al manga/anime allora Kakarot;

- Se invece vogliamo metterla sul piano gameplay e grafica allora FighterZ;

Xenoverse 2 non l'ho ancora toccato, diciamo che la storia assurda che si son inventati dal primo me lo fa proprio desistere.

Magari prima o poi trovo il tempo(e il coraggio) di recuperarlo.

Comunque Dragon Ball sta vivendo un periodo roseo anche nel mondo videoludico, quindi,  ad occhio, credo che il più degno sia quello di giocarli tutte e tre, perché probabilmente si compensano tra loro.

Secondo voi uscirà un gioco nuovo di DB nel 2020? Tipo uno xenoverse 3? Fighterz 2 direi di no, essendo in arrivo goku e kefla

Secondo voi uscirà un gioco nuovo di DB nel 2020? Tipo uno xenoverse 3? Fighterz 2 direi di no, essendo in arrivo goku e kefla
Potrebbero anche annunciare XV3 nei prossimi mesi e farlo uscire ad Ottobre ma forse arrivati a questo punto è più probabile esca a Gennaio-Febbraio del prossimo anno :\

Per quanto riguarda qual è meglio tra XV e FZ dipende se si sta parlando di gioco in generale o specificatamente di gioco di DB perché nel 2° caso Xenoverse vince facile, FZ è un bel titolo ma non non rappresenta minimamente DB.

E' "solo" un picchiaduro vecchio stile ben fatto che ha come skin i personaggi di DB ma un gioco di DB DEVE essere in 3D e DEVE essere libero, altrimenti non è DB.

Potrebbero anche annunciare XV3 nei prossimi mesi e farlo uscire ad Ottobre ma forse arrivati a questo punto è più probabile esca a Gennaio-Febbraio del prossimo anno :\
Ma per uno XV3 non sarebbe un filo prestino, cioè di personaggi nuovi ci sarebbe soltanto

Moro :hmm:

Per quanto riguarda qual è meglio tra XV e FZ dipende se si sta parlando di gioco in generale o specificatamente di gioco di DB perché nel 2° caso Xenoverse vince facile, FZ è un bel titolo ma non non rappresenta minimamente DB.

E' "solo" un picchiaduro vecchio stile ben fatto che ha come skin i personaggi di DB ma un gioco di DB DEVE essere in 3D e DEVE essere libero, altrimenti non è DB.
No. Non è "solo" un picchiaduro. È un gioco fatto con passione e fedeltà, altro che. E oggettivamente è il miglior titolo a nome Dragon Ball.

No. Non è "solo" un picchiaduro. È un gioco fatto con passione e fedeltà, altro che. E oggettivamente è il miglior titolo a nome Dragon Ball.
Questo non lo rende il miglior gioco di DB dato che non lo è. E' solo un ottimo picchiaduro...e il solo è messo lì nel senso che non è un gioco di DB, non come dispregiativo :asd:

Nessuno poi sta mettendo in dubbio la qualità del gioco e la passione che c'è dietro, solo che non è il modo giusto di rappresentare quello che è DB, tutto qui.

Magari l'esempio è un tantino esagerato ma giusto per capire, sarebbe come fare un racing che da le piste a GT, Forza e gli altri...sarebbe un signor gioco ma non un gioco di DB, solo un racing ben fatto con i personaggi di DB.

Ma per uno XV3 non sarebbe un filo prestino, cioè di personaggi nuovi ci sarebbe soltanto

Moro :hmm:
Presto? il 2 è uscito nel 2016, direi che sarebbe anche ora di cacciare fuori il sequel :asd:

Anche se hanno fatto uscire una montagna di DLC c'è ancora tantissima da roba da sistemare e aggiungere :sisi:

Ecciù, sono allergico alle cazzate

Falsissimo.

+ Ottima durata

- Tantissimi bug

Sai io l'ho vista un po' come la questione dei Potara. Rivedendo indietro ha capito che non l'ha resa benissimo la cosa e per "rimediare" ha retconato la questione così tutto pace. Comunque sono i problemi quando una storia va avanti per troppo tempo, anni, e l'autore ovviamente cambia e non è lo stesso di prima.

Tralasciando che la storia degli animali a me frega fino a un certo punto perché comunque "vabbé" xD

Sai io l'ho vista un po' come la questione dei Potara. Rivedendo indietro ha capito che non l'ha resa benissimo la cosa e per "rimediare" ha retconato la questione così tutto pace. Comunque sono i problemi quando una storia va avanti per troppo tempo, anni, e l'autore ovviamente cambia e non è lo stesso di prima.

Tralasciando che la storia degli animali a me frega fino a un certo punto perché comunque "vabbé" xD
Ma l'autore è sempre lo stesso ed è anche sempre stato mezzo svampito solo che non faceva di queste scemenze e quando gli venivano in mente i collaboratori correggevano il tiro e veniva fuori praticamente sempre qualcosa di buono e delle volte anche geniale mentre adesso fa tutto a caso e nessuno osa dirgli niente.

Cioè questo non ricorda NULLA di DB e tutti hanno paura di dirgli che sbaglia, il Movie di Broly ha errori cronologici gravissimi in generale e pure all'interno dello stesso film, non sa contare e nessuno gli dice come si fa...basta che lo fa lui ed è perfetto anche se cacca o se va completamente contro roba vecchia  :tristenev:

La cosa dei Potara lo stesso non si regge in piedi, è una stupidata, un retcon che si doveva risparmiare anche perché non necessario dato che Vegetto è stato praticamente un filler...che bisogno c'era di andare contro DBZ depotenziando così i Potara? Nessuno. Se non avesse cambiato quella cosa la storia sarebbe stata esattamente la stessa, manga o anime che sia.

Stessa cosa per questa missione, che bisogno c'era di andare ad inventarsi una scemenza del genere solo per fare una missioncina ridicola nel gioco? Ma crea una storia a caso, non andare a toccare roba di 40 anni fa solo per poter spacciare come canon le secondarie così secondo loro diventano decenti e la gente non vede l'ora di fattorinare e subirsi 2-3 caricamenti ogni volta :facepalm:

Ok che vabbè ma è già diventata la realtà, sulla wiki sono andati a modificare le cose (sia di questo che di quella stronzata della coda) e Toyo ha già parlato di questa droga in uno degli sketch mensili che fa...

Stai spacciando come verità assolute dei pareri molto opinabili :sard:

La cura e la fedeltà dei personaggi di FighterZ ha raggiunto dei picchi che Xenoverse si sogna. Ogni singolo pugno/calcio e mossa è una riproposizione di una tavola del manga o frame dell'anime. I moveset poi sono ricchissimi e completi, rispecchiando a 360° lo stile di combattimento dei personaggi della saga.

Quindi non è un "picchiaduro con le skin di Dragon Ball", sono i personaggi di Dragon Ball che combattono con le "regole" di un picchiaduro competitivo.

Poi se proprio vogliamo fare la "punta al ca**o", Dragon Ball è un prodotto di intrattenimento in 2D (sia manga, che anime); quando mai ci son stati combattimenti super 3dimensionali visti costantemente alle spalle di Goku o dell'eroe di turno? Forse solo in qualche scena dei film ed infatti sono le scene più criticate che fanno schifo a tutti :asd:

PS: dire che FighterZ è un "picchiaduro vecchio stile" denota molte lacune sotto questo aspetto, quindi mi pare abbastanza inutile continuare la conversazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro