Cosa c'è di nuovo?

Dragon Head

Pubblicità

PukkaNaraku

私が新世界の&#
LV
0

Iscritto dal
4 Nov 2010
Reazioni
0
Comprato il volume 2...dopo Lukas me lo divoro!!! *_*
Furono le ultime parole famose...ieri ho comprato il volume 4, ma ancora non ho letto il secondo, dannazione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Mi rimetterò presto in pari, spero...nessun altro sta leggendo questo piccolo gioiello?

p a n z e r

Tendo al mio fine
LV
0

Iscritto dal
15 Ago 2008
Reazioni
0
Medaglie
4
Furono le ultime parole famose...ieri ho comprato il volume 4, ma ancora non ho letto il secondo, dannazione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.pngMi rimetterò presto in pari, spero...nessun altro sta leggendo questo piccolo gioiello?
io sono ancora fermo al primo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif domani conto di recuperare 2-3-4

Tesshou

LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2013
Reazioni
3,046
Medaglie
12
Andando avanti migliora solo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

PukkaNaraku

私が新世界の&#
LV
0

Iscritto dal
4 Nov 2010
Reazioni
0
Io lo sto seguendo, il n. 2 è stato fenomenale :ivan: la tensione che mette è elevatissima. Uno dei migliori manga dell'anno
Insieme a Soil, sempre della Planet, sono i manga dell'anno, imho!!! *_*

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2

Iscritto dal
25 Dic 2003
Reazioni
507
Medaglie
10
Allora ecco pubblicato anche l'ultimo volume con il finale, davvero... originale.

Vi è piaciuto?

L'Ammiraglio

LV
0

Iscritto dal
25 Gen 2015
Reazioni
9
Io lo sto leggendo, mi mancano gli ultimi due volumi (che possiedo già). Mi sta piacendo molto, i disegni sono spettacolari ed inquietanti al punto giusto, l'unica critica che per ora mi sento di fargli è che sarebbe stato un minimo più credibile se i due protagonisti fossero stati un po' più adulti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

L'Ammiraglio

LV
0

Iscritto dal
25 Gen 2015
Reazioni
9
(scusate per il doppio post, ma penso sia meglio fare così)

Ok, finito di leggerlo. Che dire, un ottimo manga, se dovessi dargli un voto gli assegno un 8 pieno. Lo definirei, per rendere l'idea, il "Kiseijuu del genere catastrofico"; ovvero un manga che, come l'opera di Iwaaki, prende un genere abbastanza conosciuto e lo sfrutta per portare avanti un concetto di fondo (in questo caso, la paura e come essa agisce sull'animo umano), elevandolo così dalla media. Come già detto, l'unico vero punto debole è che i due protagonisti sono studenti delle medie, molte cose che fanno e dicono onestamente sono poco credibili per la loro età ed erano meglio dei protagonisti più adulti.

Ho notato che molti sono rimasti delusi dal volume finale, proprio come accaduto anche per Kiseijuu guarda caso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif . Mah, a me invece è forse quello che è piaciuto di più! Adrenalinico, incalzante, pieno di disegni spettacolari (che mi hanno ricordato Akira) e dove la riflessione sulla paura viene portata fino in fondo. Indubbiamente se ci si aspetta tutta la spiegazione per filo e per segno sulle cause del disastro si rimane delusi, ma non è quello il punto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif . Anzi, io fossi stato l'autore non avrei nemmeno fatto vedere il nuovo monte Fuji nel centro di Tokyo, avrei lasciato tutto vago e indefinito.
Se qualcun altro ha finito di leggerlo mi piacerebbe sapere cosa ne pensa sull'opera e sul finale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

PukkaNaraku

私が新世界の&#
LV
0

Iscritto dal
4 Nov 2010
Reazioni
0
Ok, messo al passo con Soil, è giunto il momento di ripartire con quest'altro gioiellino e terminarlo. Sotto con il volume 2 (dopo millenni, lo so)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

L'Ammiraglio

LV
0

Iscritto dal
25 Gen 2015
Reazioni
9
Ok, messo al passo con Soil, è giunto il momento di ripartire con quest'altro gioiellino e terminarlo. Sotto con il volume 2 (dopo millenni, lo so)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Bravo, nonostante i suoi difetti mi è piaciuto molto e merita una lettura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

PukkaNaraku

私が新世界の&#
LV
0

Iscritto dal
4 Nov 2010
Reazioni
0
Letto Dragon Head 2...semplicemente favoloso!

Il ritmo in questo volume subisce un'accelerata pazzesca, mantenendo però, in alcuni frangenti, la stessa atmosfera claustrofobica del primo volume (che ha un ritmo volutamente lentissimo, ma nel contempo serratissimo).

I personaggi perdono sempre più lucidità (almeno i due maschi), raggiungendo picchi di follia assurda. Questo manga è assurdo. Nella sua messa in scena semplice, è disturbante ed esaltante al contempo. Come non citare la scena in cui

Nobuo si spara una sega sul ventre di una Ako incosciente e denudata nel bel mezzo del crollo della galleria! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Tra l'altro, nei chap finali vediamo che si tratta davvero, come avevo pronosticato dal primo volume di

un'eruzione...dato che, sebbene non venga esplicato, mostrano quello che sembra essere magma all'interno della galleria in crollo. La stessa Ako, quando lo vede, afferma "allora non era solo un terremoto"!
Sempre più curioso di vedere cosa troveranno fuori. Perché mi auguro che fuori ci giungano! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sotto col volume 3! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif:predicatore://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

- - - Aggiornato - - -

Ma nessuno, tranne i soliti, ha recuperato questo piccolo gioiellino? :morristend:

Ultima modifica da un moderatore:

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2

Iscritto dal
25 Dic 2003
Reazioni
507
Medaglie
10
Io ce l'ho tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

L'Ammiraglio

LV
0

Iscritto dal
25 Gen 2015
Reazioni
9
Io e l'utente panzer avevamo scritto qualcosa in merito all'intera opera nel topic delle recensioni flash, se lui è d'accordo possiamo postare tutto anche qui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

p a n z e r

Tendo al mio fine
LV
0

Iscritto dal
15 Ago 2008
Reazioni
0
Medaglie
4
Io e l'utente panzer avevamo scritto qualcosa in merito all'intera opera nel topic delle recensioni flash, se lui è d'accordo possiamo postare tutto anche qui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .
sì sì, non sia mai che qualcuno si perda le mie perle di saggezza :morris82:

anche se a volte risulta troppo pretenzioso, come giostra post-apocalittica del tipo "andiamo da un punto A a un punto B sperando che il mondo non ci crolli sotto i piedi e sperando di non incontrare troppi psicopatici" funziona anche bene. il meglio credo lo dia nei primi numeri, riuscendo a trasmettere un ottimo senso di straniamento e impotenza dei personaggi, che però viene progressivamente perso nel corso d'opera (senza diventare mai apertamente assurdo, ma a volte ci manca poco). e tuttavia poteva essere anche di più, perché un mondo sull'orlo della distruzione poteva anche essere più disperato, e invece fin troppo spesso la tensione viene smorzata da una risoluzione facilotta e comoda che avviene fin troppo presto.

e arriviamo al finale.

quasi non ci si rende conto che è finito, una soluzione sicuramente inaspettata, ma forse anche giustificata. nel modo in cui vengono costruiti gli ultimi capitoli, come sviluppo di un discorso sulla paura umana, su come porti a impazzire o a sopravvivere ecc ecc (e ne parlano mooooolto), il finale potrebbe essere visto come accettazione/rassegnazione proprio a questa paura. il vero problema però non è l'intento, ma la realizzazione. ovvero, i disegni dell'autore non sono all'altezza della situazione. o meglio, nel singolo riquadro la capacità tecnica c'è ed è innegabile (certi scenari apocalittici veramente riescono a colpire), ma ciò in cui pecca è la composizione, non si riesce ad avvertire un vero e proprio crescendo nella tensione quando a parlare sono solo le immagini.
insomma, poteva essere di più. non brutto, intrattiene bene per la maggior parte del tempo, ma sa di occasione mezza mancata.

tecnicamente non spoilero nulla, è solo un discorso generale e di sensazioni, ma per sicurezza metto sotto spoiler //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

L'Ammiraglio

LV
0

Iscritto dal
25 Gen 2015
Reazioni
9
Ed ecco la mia risposta al commento di panzer //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

Ho letto anch'io tutto Dragon Head e mi trovo abbastanza d'accordo con questo commento, ma voglio comunque aggiungere qualcosa. Quoto il fatto che spesso l'autore non è riuscito a rendere adeguatamente il senso di tensione e pericolo che i protagonisti stanno vivendo (soprattutto nella parte centrale, la peggiore), e questo purtroppo non è un difetto da poco per un'opera del genere. Un altro difetto che ho già puntualizzato nel topic dedicato a questo manga è che sarebbe stato molto più credibile se i protagonisti non fossero stati degli adolescenti, inoltre i tipi dell'esercito che li accompagnano dovrebbero avere almeno 5-6 anni più di loro (se non ricordo male) e invece sembrano avere la loro stessa età, ma questo è forse IL problema che affligge da sempre il character design giapponese quindi non ci do troppo peso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif .
I disegni dell'autore nel complesso mi sono piaciuti parecchio, sia per l'espressività dei personaggi che soprattutto per le scene apocalittiche, negli ultimi due volumi ci sono delle tavole che mi hanno davvero colpito e mi hanno lasciato un senso d'angoscia notevole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

Il finale. Ecco, a me è piaciuto molto, ma capisco chi non lo ha apprezzato appieno per via della sua natura. Mi viene da paragonarlo a quello di un'altra opera, Kiseijuu (non so se l'hai letto), ed in effetti è molto simile. In entrambi i casi gli autori non spiegano quasi nulla di quello che è successo (meglio, detesto i finali troppo didascalici) e sfruttano gli eventi narrati per operare una riflessione su un tema particolare, la paura nel caso di Dragon Head e il rapporto uomo-natura nel caso di Kiseijuu. Li si può accusare di essere anticlimatici e inaspettati, ma finali di questo genere mi piacciono molto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

PukkaNaraku

私が新世界の&#
LV
0

Iscritto dal
4 Nov 2010
Reazioni
0
Letto Dragon Head 3!!!

Volume in cui tornano le atmosfere ed il ritmo del primo, calme, desolanti, ansiogene come poca roba letta.

La superficie, finalmente raggiunta, è di una desolazione assurda, "un mondo di morte" giusto per citare il titolo di un chap di questo volume. La tv, che dovrebbe simboleggiare la speranza e la salvezza, è solo fonte di ancor più ansie e paure, ammazzando quasi la voglia di vivere di Ako. La coltre di polvere che oscura il sole, anche in pieno giorno, dando una sensazione apocalittica vivida. Il tema della paura è centralissimo nell'opera (ma questo era chiaro già nei primi due volumi), qui torna prepotente con il gruppo di ragazzini muniti di maschere antigas che si dilettano in strani riti propiziatori per esorcizzare lo spauracchio che aleggia oramai all'ordine del giorno su un Giappone devastato. Tanto inquietanti da convincere i nostri due protagonisti a separare le loro strade dal gruppetto, nonostante la meta in comune.

La cosa che, però, mi ha fatto storcere parecchio il naso è il fatto che abbiano incontrato, guarda caso, un gruppo di adolescenti. Se nell'incipit del manga, la salvezza di adolescenti era ampiamente giustificabile (l'intera scolaresca di ritorno da una gita su un treno), trovare in un ospedale abbandonato, un altro gruppo di adolescenti e non degli adulti fa parecchio più strano. Spero che sti tipi incontrino anche adulti, prima o poi! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Volume da brivido, ora sotto con il 4!

Luck & Pluck

LV
1

Iscritto dal
19 Dic 2014
Reazioni
289
Medaglie
4
Up anti cut-off

Phantomluis88