Finito, parto a breve col post game.
Il gioco originale su PlayStation è uno dei miei jrpg preferiti, di conseguenza fronte tagli sono partito piuttosto scettico fin dal principio, ma devo ammettere di non averli trovati così pesanti, anzi vi dirò di più, le piccole aggiunte che ci sono state, per quanto puro fan service, le ho apprezzate moltissimo seppur sarebbe stato bello venissero sviluppate ulteriormente dal punto di vista narrativo.
Se invece parliamo di gameplay per me andiamo incontro a magagne maggiori, tutto è veramente facilissimo (giocato a difficile), la trovata della doppia vocazione non mi ha convinto e gli sviluppatori stessi sembrano essersi conto che alla lunga le battaglie fossero per lo più tediose (cliccando start parte il pilota automatico e premendo x dentro all'overworld si shotta tutto), peccato davvero, perché sarebbe mancato poco per avere un'esperienza davvero di livello.
Se parliamo di musiche invece sono una mosca bianca e me ne rendo conto, non sopporto più la colonna sonora di dragon quest in generale, sempre gli stessi (pochissimi) brani spammati letteralmente di continuo, ogni tanto ho avuto l'impulso di silenziare tutto.
A parte tutto mi sono divertito tantissimo, mi sentirei quasi di definirlo superiore al gioco originale sotto alcuni punti di vista.