Certo che è voluto. Per la storia e la struttura non ci provano minimamente, ed è vero che vogliono ampliare la base lato difficoltà e automatismi (deselezionabili), ma laddove Final Fantasy è il titolone tutto muscoli, moderno e sperimentale, Dragon Quest è stato scelto per essere all'opposto il titolone ultra tradizionale e nostalgico. La cosa non cambierà a breve... se non a timidi passi rimangiati, e francamente non ci vedo nulla di male. Quando provano a svecchiare fanno pure pastrocchi che, per fortuna, possono essere riportati alle impostazioni classiche.
Certo è più difficile stupire con basi tradizionali e stereotipi, e dei personaggi ne risaltano sempre pochissimi, ma personalmente migliorerei solo la visualizzazione e i dettagli degli oggetti. Quando vuoi metterne uno non puoi confrontarlo direttamente con quello equipaggiato e diventa un apri e chiudi tra bottega o borsa abbastanza ridicolo, con qualche possibiltà di sbaglio. Una cosa facilissima da risolvere, il resto da spulciare non è fastidioso.