UFFICIALE PC Dragon's Dogma 2

• Autore discussione Autore discussione Steeb
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Compilazione degli Shaders: 2

Ma scusa quanto fai ?
Io ho la 3080ti e nn mi gira male anzi
Post automatically merged:

Lo sto giocando dirittura con ray tracing attivato
Non mi sono azzardato a riscattare la key quindi ho solo visto esempi di altri utenti nel web ad ora.
Vedo comunque che aspettare un mesetto non sarebbe così una brutta idea alla fine.

A me gira bene 3080ti sul mio legion 7

Secondo me, ma parlo da ignorante, in sto gioco conta molto la cpu
Mi sbaglio ?

Anche io a vedere i video sul tubo mi ero scoraggiato
Poi L ho provato
Ora a meno che nn cali dopo in maniera clamorosa
Gioco con raytracing e dlss
Se tolgo il dlss gli fps scendono perché aumenta la definizione dell immagine

Io con un 5800X3D e una 3060 Ti riesco a farlo andare abbastanza bene a 1440p. Non bene, ma abbastanza. Ho tolto un po' di roba per via degli stupidi 8gb di vram (texture su 1gb, niente ray tracing, niente dof) e messo risoluzione dinamica e dlss automatico. Non credo che funzioni il DLSS comunque, ho fatto un po' di prove e non mi sembra che cambi niente.

All'aperto sta frequentemente sopra i 60-70fps, con qualche calo che però con il gsync non si sente più di tanto. I filmati arrivano anche a 80-90 (non che sia un'informazione utile). Si esplora e si combatte bene.
I centri abitati sono un discreto macello, più npc compaiono nei dintorni e più il framerate diventa un'altalena. Altalena. Non si limita ad abbassarsi.

La CPU probabilmente è quello che mi salva, avevo già visto nell'Atto 3 di BG3 l'upgrade dal vecchio 3600.

Io con un 5800X3D e una 3060 Ti riesco a farlo andare abbastanza bene a 1440p. Non bene, ma abbastanza. Ho tolto un po' di roba per via degli stupidi 8gb di vram (texture su 1gb, niente ray tracing, niente dof) e messo risoluzione dinamica e dlss automatico. Non credo che funzioni il DLSS comunque, ho fatto un po' di prove e non mi sembra che cambi niente.

All'aperto sta frequentemente sopra i 60-70fps, con qualche calo che però con il gsync non si sente più di tanto. I filmati arrivano anche a 80-90 (non che sia un'informazione utile). Si esplora e si combatte bene.
I centri abitati sono un discreto macello, più npc compaiono nei dintorni e più il framerate diventa un'altalena. Altalena. Non si limita ad abbassarsi.

La CPU probabilmente è quello che mi salva, avevo già visto nell'Atto 3 di BG3 l'upgrade dal vecchio 3600.
Penso anche io la cpu probabilmente cambia tutto
Anche perché alcuni video con cpu inferiori hanno risultati decisamente più bassi
Da tenere presente che io ho quasi tutto al massimo compreso il ray tracing che mi sembra si mangi una decina di fps sul conteggio

Comunque ripeto se si toglie il dlss il gioco diventa più pulito ma prende una bella botta sugli fps

Ma possibile che il ray tracing si attivi effettivamente solo se si disattiva il dlss?
Magari dico una cazzata

Mini report sulle prestazioni, statistiche relative al solo al tutorial nella prima zona e in quella successiva alla breve intro (10 minuti di gioco).
4k dettagli al max con hdr e tutto il resto. 18gb di ram allocata e 17gb di VRAM utilizzata. 7800x3d con 32gb di RAM DDR5 e 4090. Non ho gli ultimi driver , sono rimasto ai 545.92.

Le prestazioni vanno da 40 a 55 fps e non sempre la gpu è utilizzata al 99%.
Il processore ha i core utilizzati tra il 30 ed il 50%. Con dlss qualità tiene i 60 fps fissi (ho messo io il cap) e la percentuale di utilizzo della gpu scende. Certi effetti hanno un bel colpo d'occhio ma davvero troppo pesante. Nella seconda zona siamo nell'open ma il gioco non va oltre i 50, resta sui 45 50. Insomma senza dlss qualità a 4k non si arriva a 60 fps. Chissà dopo potrebbe cambiare ma siamo ben lontani dai centri abitati.

Ho letto che è meglio fare affidamento ai save delle locande... ma i save dal menù sono affidabili o si riferiscono solo agli autosave? :hmm:

Ho letto che è meglio fare affidamento ai save delle locande... ma i save dal menù sono affidabili o si riferiscono solo agli autosave? :hmm:
Sono due tipologie di salvataggio diverso. Il save del menù sovrascrive l'autosave e viceversa, serve più che altro ad assicurarti di avere i progressi salvati quando chiudi il gioco. Il salvataggio della Inn fa da checkpoint invece e salva lo stato del gioco fino a quel momento. Quando muori o carichi una partita hai due opzioni: inizia dal salvataggio più recente (autosave/manual save) o inizia dal checkpoint (ultima volta che hai riposato a una inn).

Amici barboni, nel disastro della non-ottimizzazione al lancio, posso dirvi che con un mix di dettagli medi/bassi, tutti gli effetti attivi, FSR bilanciato, a 1080p il gioco gira tranquillamente a 30fps cappati.

E quello che lo sto giocando con una configurazione sotto i requisiti minimi (RX580, Ryzen 5 2600X). :mike:

Ero entrato per chiedervi come potrebbe girare su Steamdeck ma, leggendo le ultime pagine, temo di sapere già la risposta :asd:
Su Steam deck lascia proprio perdere

Io per il momento sono soddisfatto
Vediamo dopo che succede ma se resta così già mi sta bene
Poi se ci lavorano su per bene meglio ancora

Ero entrato per chiedervi come potrebbe girare su Steamdeck ma, leggendo le ultime pagine, temo di sapere già la risposta :asd:
Ci sono già dei video sul tubo e si... Meglio lasciar stare :asd:

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk

Mini report sulle prestazioni, statistiche relative al solo al tutorial nella prima zona e in quella successiva alla breve intro (10 minuti di gioco).
4k dettagli al max con hdr e tutto il resto. 18gb di ram allocata e 17gb di VRAM utilizzata. 7800x3d con 32gb di RAM DDR5 e 4090. Non ho gli ultimi driver , sono rimasto ai 545.92.

Le prestazioni vanno da 40 a 55 fps e non sempre la gpu è utilizzata al 99%.
Il processore ha i core utilizzati tra il 30 ed il 50%. Con dlss qualità tiene i 60 fps fissi (ho messo io il cap) e la percentuale di utilizzo della gpu scende. Certi effetti hanno un bel colpo d'occhio ma davvero troppo pesante. Nella seconda zona siamo nell'open ma il gioco non va oltre i 50, resta sui 45 50. Insomma senza dlss qualità a 4k non si arriva a 60 fps. Chissà dopo potrebbe cambiare ma siamo ben lontani dai centri abitati.
ho capito bene senza usare il dlss giusto?!

ho provato solo su questo pc, 4080 7600x in 4K dlss quality maxato con rtx ed hdr di media vado sugli 80 fps in combattimento intenso nei boschi, ogni tanto droppa a 65-70, altre volte intorno ai 90-100. Il 99% degli fps però a volte và sotto i 60 ma sono più che altro singhiozzi quando c'è un caricamento, ma non si percepiscono nel giocato con il g sync. Frametime sui 20-24 ms.. scheda ogni tanto usata al massimo, ogni tanto dorme, la cpu max al 50% di utilizzo

Fin qui un lusso
...poi vai a Vernworth
d1qonq2t-400x400.jpg

partono i flashback di Novigrad al d1

Il gioco è una bomba.

Ragazzi scusate se deviò il discorso prestazioni , avrei bisogno di capire se qualcuno sa come prendere la vocazione del Warfarer. Se qualcuno gentilmente mi spiega come fare gliene sarei eternamente grato ❤️

ho capito bene senza usare il dlss giusto?!

ho provato solo su questo pc, 4080 7600x in 4K dlss quality maxato con rtx ed hdr di media vado sugli 80 fps in combattimento intenso nei boschi, ogni tanto droppa a 65-70, altre volte intorno ai 90-100. Il 99% degli fps però a volte và sotto i 60 ma sono più che altro singhiozzi quando c'è un caricamento, ma non si percepiscono nel giocato con il g sync. Frametime sui 20-24 ms.. scheda ogni tanto usata al massimo, ogni tanto dorme, la cpu max al 50% di utilizzo

Fin qui un lusso
...poi vai a Vernworth
d1qonq2t-400x400.jpg

partono i flashback di Novigrad al d1

Il gioco è una bomba.
Si ho provato prima senza dlss. Leggevo anche che rendering interlacciato è meno pesante rispetto al progressivo (che offre in teoria una qualità migliore). Proverò interlacciato e nativo per vedere se arrivo a 60. Altrimenti vado di dlss e via. Il gioco ha comunque ampi margini di miglioramento, speriamo che non passi 1 mese.

Amici barboni, nel disastro della non-ottimizzazione al lancio, posso dirvi che con un mix di dettagli medi/bassi, tutti gli effetti attivi, FSR bilanciato, a 1080p il gioco gira tranquillamente a 30fps cappati.

E quello che lo sto giocando con una configurazione sotto i requisiti minimi (RX580, Ryzen 5 2600X). :mike:
Che soddisfazione :bruniii:
Sapevo che la gift aveva scelto te per un motivo
Victoria Conquista GIF by Cartoon Network EMEA

In download, lo proverò domani sera o tardo pomeriggio se riesco. Non mi aspettavo che Capcom facesse ste schifezze con le microtransazioni onestamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro