Convinto dai miei amici di WKC, me lo sono comprato pure io e me lo sono giocato durante questa settimana di assenza. Sono ancora abbastanza indietro nella trama principale, devo ancora incontrare il duca, ma il mondo l'ho già esplorato per ben più di metà. Sono molto combattuto su questo gioco... devo dire che mi piace, e anche parecchio, ma... il gioco ha troppe, troppe, troppe! mancanze che me lo stanno facendo veramente odiare alle volte. E' come se lo scopo degli sviluppatori fosse stato quello di rendere la vita inutilmente sovracomplicata al giocatore nel fare qualsiasi cosa, just for fun. E non mi riferisco alla difficoltà delle battaglie, nel gioco son morto tre volte e sempre e solo per ragioni in cui non avevo colpe (tipo essere afferrato da un ciclope e lanciato giù da un dirupo... grazie!), mi riferisco alla mancanza di una serie di elementi che avrebbero dovuto esserci assolutamente.
Tipo le barre dell'energia dei personaggi del tuo party visualizzate su schermo in alto a destra o da qualche altra parte (specie se hai con te un tipo da scortare), le barre dei nemici dovrebbero essere sempre visibili sopra il nemico, e non solo alle volte (con un algoritmo che devo ancora capire), i nomi dei nemici sopra i nemici... credevo di aver ucciso un troll nel baratro dell'eternità finché i miei amici su WKC m'han detto che era un ogre. E io che ne sapevo?
Tipo una mappa in cui siano segnate le info importanti, non quelle inutili. Aziché mettermi mappa della regione e mappa dell'area, mi metti mappa dell'area e la minimappa in-game visualizzabile a piacere. A Gran Soren lo vedo pure io che nella piazza ci son due negozi. Mi piacerebbe vedere l'indicatore di Reynard o all'inizio di Madeleine, che camminano per strada per tutta la città, e se li sto cercando ci posso pure impiegare 10 minuti prima di trovarli. Mi piacerebbe vedere il nome del personaggio bersaglio con cui interagirò prima di parlarci, così da evitare di parlare la metà delle volte con la mia pedina che è accanto a lui.
Per non parlare degli autosalvataggi, che sembrano essere fatti apposta per fotterti, anziché per aiutarti. Grazie a questo sistema è impossibile fare delle prove. La missione del capo dei banditi può essere risolta in due modi, per esempio, ma siccome il gioco fa autosave quando completi una missione qualunque, non è che puoi provare a finirla in entrambi i modi e vedere un po' quale dei due ti soddisfa di più. E se completi una missione per sbaglio non nel modo che volevi, voilà, sei spacciato e non puoi tornare indietro. Inoltre non appena progredisci nella trama principale il gioco fa subito autosave, e questo è devstante perché progredire nella trama blocca mille missioni secondarie che non puoi più fare. Perché non fare come in tutti gli altri giochi, dove l'autosave è un save separato da quello che salvi tu, e il gioco salva prima di un boss o di un evento importante? Cacchio, lì sì che è utile.
Inoltre non esiste il modo in cui è stato gestito il ciclo giorno/notte. A parte il fatto che non hai modo di sapere che ore sono, il che già è un fastidio enorme, ma in secondo luogo il problema è che tra il giorno e la notte c'è un abisso. E non mi riferisco tanto al fatto che cambiano i tipi di nemici che trovi nelle aree e la frequenza con cui vieni attaccato (che già basterebbe), ma alla visibilità. Di notte non vedi una sega, con o senza lanterna. Questo rende praticamente impossibile l'esplorazione degli spazi aperti (cose come catacombe o gortte vanno benissimo invece), e incredibilmente complesso combattere contro alcuni tipi di nemici, per esempio le arpie che volano lontano da te e non sai dove sono. Insomma, certe cose riesci a farle bene solo di giorno. Il punto è che, se è notte... che fai? Qui o rinunci all'esplorazione e vai avanti, oppure aspetti che faccia giorno. Che significa mollare il gioco per 15 minuti. Perché non puoi dormire all'aperto! Non puoi comprare cose come sacchi a pelo o tende, non puoi neanche usare i sacchi a pelo e le tende che trovi in giro! Se sei in un forte con gente che dorme, tu non puoi dormire con loro, perché questa opzione non esiste. E ovviamente non puoi dire al gioco di far passare il tempo rapidamente. Una vera menata se il tuo intento è solo esplorare. Che è poi uno dei punti forti del gioco.
Ma veniamo alle due cose che mi fanno maggiormente incacchiare. La mancanza del fast travel (che in realtà c'è, quindi doppia incacchiatura) e il sistema di annullamento automatico delle quest.
La mancanza del fast travel è probabilmente da imputare alla presenza delle missioni di scorta, perché se la missione consiste nello scortare un tipo per un lungo tragitto pericoloso senza che venga ammazzato e tu ti ci teleporti... be', è exp gratis, in pratica. Il punto è che in questo gioco SERVE. Serve perché, innanzitutto, la mappa è molto grande e io mi sono già rifatto a causa delle quest, il tratto tra Gran Soren e Cassardis almeno 10 volte e sinceramente mi sto anche un po' rompendo le balle di fare la stessa strada ennemila volte. Il problema non è tanto fare la stessa strada, il problema è che in uno stesso tratto, incontri gli stessi nemici nelle stesse posizioni, SEMPRE! Allora le cose sono due, o mi rendi stimolante farmi fare la stessa strada mille volte perché mi metti una gran varietà di nemici nello stesso percorso o almeno cambi la loro collocazione così da rendere il tragitto un po' vario, perché se no è una noia mortale. Ormai so esattamente dove si trova ogni nemico e l'ammazzo quasi prima che lui si accorga di me. Ma la cosa più grave è che il fast travel c'è. Nel gioco tu trovi un telecristallo che puoi collocare dove vuoi, e usando una pietra del teletrasporto puoi scegliere se tornare a Gran Soren o alla locazione dove tu hai messo il telecristallo. Ma ne hai uno solo... no. Nel new game+, li puoi comprare e piazzare dove vuoi! Ma minchia, ma perché nel new game+? Perché non ora? E' adesso che io sto esplorando e facendo 1000 quest andando in continuazione da un luogo ad un altro, se farò il new game+, non lo so se le rifarò tutte. Probabilmente no. E' ora che mi serve spostarmi rapidamente, mica dopo.
La seconda cosa che mi fa girare le palle in un modo allucinante è la follia con cui sono gestite le quest. Tutte le quest sono a tempo. Non nel senso che dopo averle accettate hai tot giorni per portarle a termine (oddio, alcune sì, ma ci può stare), ma nel senso che la quest diventa attiva nel momento di trama X e se tu fai la missione di trama successiva senza finire quella quest, la quest svanisce nel nulla. Questo ti obbliga a continuare a girare per tutte le città a vedere se si sono attivate quest da qualche parte per evitare di perderle, e questo ci fa tornare al problema del fast travel. Se ci fosse il fast travel non sarebbe un problema questo sistema a quest. E se le quest non sparissero immediatamente, non sarebbe un problema l'assenza del fast travel perché il giro Gran Soren-Accampamento-Cassardis potresti farlo una volta ogni morte di papa, e non ogni tre minuti. Ma la cosa peggiore è che le quest non si annullano da sole soltanto andando avanti nella storia, nossignore! Si annullano da sole anche se vanno avanti troppi giorni in-game! Ero a Cassardis a fare il trucchetto dei soldi (che consiste nel comprare carote, dormire tre giorni e rivendere le carote ammuffite). Sulla bacheca c'erano 5 missioni, due cacce e tre scorte. Siccome non volevo tra i piedi il personaggio ospite, ho preso le due cacce e ho lasciato lì le tre scorte. Ebbene, arrivato a un milione di soldi ho riguardato la bacheca e quelle missioni non c'erano più. Non è possibile. Ora uno potrebbe dirmi che ben mi sta perché così imparo a fare gli sgami, ma il punto è che quegli stessi giornia vrei potuto impeganrli per esempio ad esplorare il mondo.
Insomma, il gioco mi piace, anche molto, e se tronassi indietro lo ricomprerei, però... ha veramente troppe, troppe, troppe cose che mi fanno girare le palle e che si potevano tranquillamente risparmiare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
---------- Post added at 08:49:14 ---------- Previous post was at 08:26:22 ----------
Come bonus, la mia Arisen. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif