PS5 Dragon's Dogma II

  • Autore discussione Autore discussione Giamast
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Ieri ho esplorato poco dopo il villaggio Herve, ho trovato qualche grotta e posti nascosti vari, e in un paio d'ore ho trovato un armatura per il mio distruttore, che sono sicuro di non aver visto in nessun negozio finora incontrato, dei pantaloni sempre in ambito armatura ( che ho indossato essendo migliori dei miei ) e svariate pozioni per curare vari debuff, oltre che aver trovato varie monete.
In aggiunta a svariati scarabei che è sempre un piacere trovare, e sono utili.

In altri posti mi è capitato di trovare altre armi e set di vestiti che presi in negozio costano uno sproposito.

Alla fine sono d'accordo in quanto potevano mettere in giro documenti vari per la lore, ora ho solo un 5 file nel log…ma non sono d'accordo sull'esplorazione, è perennemente un piacere scoprire roba anche che si tratti di una panacea o soldi ( che servono sempre ) dopo che ti sei infilato in qualche posto sperduto e/o arrampicato in un punto bizzarro solo per la curiosità di farlo e di riuscirci...e trovare qualcosa, tipo le monete ( sono a quota 27 ).


Il senso di soddisfazione è alto, molto alto, e non si trova tutto nei negozi,
io sto a 60 ore (lv27) e credo a 2/4 di mappa, è così densa che non invidia troppo ad una mappa alla Elden Ring ( anche se logicamente quest'ultima come reward è su un altro livello ).

Ho sempre più la sensazione che le dimensioni della stessa siano molte di più di quello che la gente pensa.
Il drop utile è molto raro. All'80% trovi sempre roba che non serve. Anche perché le armi e armature più forti e quelle Endgame sono tutte dai rispettivi mercanti. Ma in 60 ore esattamente cosa hai fatto? Stai a guardare il tragitto di ogni npc?:asd:
Tra l'altro sei pure sotto livellato, per le ore di gioco che hai speso. Io poco più di 50 ore, livello 50 e sono prossimo al platino (anche se per ora l'ho messo di lato) avendo esplorato tutto quello che era possibile e facendo tutte le secondarie.
 
E questo è un pò una leggerezza non da poco, il reward dei dungeon è spesso deludente.
Eppure a livelo personale per me funziona benissimo ( horizon per dire ha la stessa tipologia di loot e in quel caso non funziona).
Ho una costante voglia di esplorare che ha dell'incredibile ( obbiettivo principale del gioco per quanto mi riguarda ) nonostante il loot sia quasi esclusivamente roba utile per continuare il viaggio più che la ricompensa figa (armi, armature ecc...).
Non so che magia di game design abbiano fatto ma trovo che dragon's dogma sia il sistema migliore per un gioco basato sull'esplorazione nonostante il loot non sia la ricompensa per l'esplorazione. In tal senso DD è esplorazione nella sua forma più pura.
 
Eppure a livelo personale per me funziona benissimo ( horizon per dire ha la stessa tipologia di loot e in quel caso non funziona).
Ho una costante voglia di esplorare che ha dell'incredibile ( obbiettivo principale del gioco per quanto mi riguarda ) nonostante il loot sia quasi esclusivamente roba utile per continuare il viaggio più che la ricompensa figa (armi, armature ecc...).
Non so che magia di game design abbiano fatto ma trovo che dragon's dogma sia il sistema migliore per un gioco basato sull'esplorazione nonostante il loot non sia la ricompensa per l'esplorazione. In tal senso DD è esplorazione nella sua forma più pura.
Beh, se il level design è di qualità non serve nessun loot a giustificare l'esplorazione, basta un bel boss ben piazzato o un bello scorcio e via. Nemmeno a me annoia, ma l'assenza di loot decente è abbastanza palese, quei pochi equip che trovi diventano obsoleti molto presto o è roba comprabile dai mercanti. DD2 è pieno di queste leggerezze che se sommate gli impediscono di volare altissimo. Rimane ad alta quota, ma poteva essere molto, molto di più.
 
Il drop utile è molto raro. All'80% trovi sempre roba che non serve. Anche perché le armi e armature più forti e quelle Endgame sono tutte dai rispettivi mercanti. Ma in 60 ore esattamente cosa hai fatto? Stai a guardare il tragitto di ogni npc?:asd:
Tra l'altro sei pure sotto livellato, per le ore di gioco che hai speso. Io poco più di 50 ore, livello 50 e sono prossimo al platino (anche se per ora l'ho messo di lato) avendo esplorato tutto quello che era possibile e facendo tutte le secondarie.
Penso siano punti di vista, non sono l'unico qui dentro ad aver molte ore di gioco rispetto al livello o alla mappa esplorata/progressi ;)

Ho fatto qualche missione, ad esempio una missione di scortaggio mi ha portato dall'altra parte della mappa rispetto a dov'ero, e mi è durata 3/4 ore , nel frattempo ho scoperto grotte, dungeons, posti e nemici, e nel mentre ho trovato pure il famoso ragazzino con i lupi ( triggerando la missione in un altro modo ) per poi arrivare al villaggio, bellissimo, dove ho camminato in giro e parlato con gente, che mi hanno portato ad un altra missione dove ho dovuto aspettare qualche giorno in-game per la replica di un oggetto ( tra l'altro sospesa perché non voglio dare la replica a uno per non trovarmi in brutte acque senza fare spoiler ).


Il mondo è PREGNO di cose, posso capire che le pozioni o gli ingredienti sono inutili ( fino ad un certo punto) , ma non è necessario trovare un pezzo di armatura o un arma ad ogni baule, perché la verticalità è estrema, la profondità pure, e anche il solo arrampicarsi per arrivare a " quel " baule o angolo di mappa che o tu o la pedina ti ha indicato, non ha eguali, moltiplicalo per 10 ( numero indicativo ) volte, e vedrai come il tempo di esplorazione lievita, pur sentendo progressi ( esempio, ho scovato 196 bauli ad ora, 28 monete e 16 Dungeons ).

L'esperienza penso sia diversa per molte persone, ho un amico che ha finito il gioco senza neanche toccare la storia se non avendo fatto solo la trama della capitale ( ovviamente è partito con il Ng+ ) , io non ho finito neanche quella ancora.

La progressione la sento soddisfacente perché leggo ovunque che ad un certo lv shotti tutto, quindi mi fa anche piacere essere a questo punto dove i draghi mi possono bishottare, pur facendo molto male anche io in generale.

È un gioco da vivere, senza regole da imporsi, e anche se si trovano l'arma o l'armatura ogni 15 bauli, tutto il contorno diverte veramente tanto, tanto da farti passare sopra a queste cose, tralasciando tutti i piccoli dettagli che senò sarebbe troppo lunga ( per dire le masse di goblin non mi danno per niente fastidio, due mazzate e mi diverto a farli volare nei modi più svariati.
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Eppure a livelo personale per me funziona benissimo ( horizon per dire ha la stessa tipologia di loot e in quel caso non funziona).
Ho una costante voglia di esplorare che ha dell'incredibile ( obbiettivo principale del gioco per quanto mi riguarda ) nonostante il loot sia quasi esclusivamente roba utile per continuare il viaggio più che la ricompensa figa (armi, armature ecc...).
Non so che magia di game design abbiano fatto ma trovo che dragon's dogma sia il sistema migliore per un gioco basato sull'esplorazione nonostante il loot non sia la ricompensa per l'esplorazione. In tal senso DD è esplorazione nella sua forma più pura.
Parole sante, che coesistono perfettamente con il mio pensiero :)
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Beh, se il level design è di qualità non serve nessun loot a giustificare l'esplorazione, basta un bel boss ben piazzato o un bello scorcio e via. Nemmeno a me annoia, ma l'assenza di loot decente è abbastanza palese, quei pochi equip che trovi diventano obsoleti molto presto o è roba comprabile dai mercanti. DD2 è pieno di queste leggerezze che se sommate gli impediscono di volare altissimo. Rimane ad alta quota, ma poteva essere molto, molto di più.
Dipende però, sono d'accordo con la bassa frequenza, ma ad esempio ho comprato un martello in un villaggio e ce l'ho da tipo 30 ore, fa abbastanza male, e so per certo senza fare spoiler, che ci sono più di 10 armi per il distruttore, e alcune uniche, e altre che non vendono i mercanti, e ad esempio l'armatura superiore e inferiore che ho trovato per il mio distruttore i mercanti che ho visto non ce l'hanno, e non so se ha senso pensare che tra 10/20 ore forse le venderà un mercante che troverò in futuro, visto che intanto l'ho trovata e mi è utile.

Sono abbastanza sicuro che molti dettagli siano soggettivi, giustamente ognuno di noi ha pretese diverse.

Per dire Elden Ring tra armi e armature ha quantità spropositata di roba, io in 380 ore ho usato 5/6 armi, idem le armature, ma anche solo il fatto di esplorare e trovarle mi ha soddisfatto, pur non usandole per niente, è stato appunto il " viaggio " anche a soddisfare, non per forza la metà/reward che " deve per forza essere utile senò è un difetto ", usandola come allegoria tra i due ecco.
 
Ultima modifica:
Per fortuna - e purtroppo - con il loot ultimamente sono temprato: tra Zelda e FFXVI non mi fa più paura nulla. :rickds:


Comunque sì, al momento sto usando una spadina comprata (e potenziata :uhmsisi:) dal vendor, ma le grotte che ho esplorato hanno dato poco, se non appunto soldi e oggetti vari. Ma alla fine mi va anche bene, se poi mi danno tanti soldi per poter comprare quello che voglio :asd:
Magari ecco, in determinati dungeon sarebbe stato meglio inserire roba bella rara e potente, così da dare il giusto reward al giocatore che va ad affrontare varie sfide ed esplora per bene il tutto.
 
Sono arrivato al deserto passando dalle strettoie di montagna (sotto la bufera di pioggia) e ridiscendendo il fiume tra le grotte. Che spettacolo.
Ci son passato anche io ma ho beccato 4 mini boss di fila. Alla fine ero scarico (non porto tanti oggetti) e son dovuto tornare al paese più vicino. Ci tornerò
 
Per fortuna - e purtroppo - con il loot ultimamente sono temprato: tra Zelda e FFXVI non mi fa più paura nulla. :rickds:


Comunque sì, al momento sto usando una spadina comprata (e potenziata :uhmsisi:) dal vendor, ma le grotte che ho esplorato hanno dato poco, se non appunto soldi e oggetti vari. Ma alla fine mi va anche bene, se poi mi danno tanti soldi per poter comprare quello che voglio :asd:
Magari ecco, in determinati dungeon sarebbe stato meglio inserire roba bella rara e potente, così da dare il giusto reward al giocatore che va ad affrontare varie sfide ed esplora per bene il tutto.
Ci sono, e non roba che puoi comprare, ma appunto, è roba rara, come giusto che sia ( pur essendo d'accordo con la frequenza).
 
Penso siano punti di vista, non sono l'unico qui dentro ad aver molte ore di gioco rispetto al livello o alla mappa esplorata/progressi ;)

Ho fatto qualche missione, ad esempio una missione di scortaggio mi ha portato dall'altra parte della mappa rispetto a dov'ero, e mi è durata 3/4 ore , nel frattempo ho scoperto grotte, dungeons, posti e nemici, e nel mentre ho trovato pure il famoso ragazzino con i lupi ( triggerando la missione in un altro modo ) per poi arrivare al villaggio, bellissimo, dove ho camminato in giro e parlato con gente, che mi hanno portato ad un altra missione dove ho dovuto aspettare qualche giorno in-game per la replica di un oggetto ( tra l'altro sospesa perché non voglio dare la replica a uno per non trovarmi in brutte acque senza fare spoiler ).


Il mondo è PREGNO di cose, posso capire che le pozioni o gli ingredienti sono inutili ( fino ad un certo punto) , ma non è necessario trovare un pezzo di armatura o un arma ad ogni baule, perché la verticalità è estrema, la profondità pure, e anche il solo arrampicarsi per arrivare a " quel " baule o angolo di mappa che o tu o la pedina ti ha indicato, non ha eguali, moltiplicalo per 10 ( numero indicativo ) volte, e vedrai come il tempo di esplorazione lievita, pur sentendo progressi ( esempio, ho scovato 196 bauli ad ora, 28 monete e 16 Dungeons ).

L'esperienza penso sia diversa per molte persone, ho un amico che ha finito il gioco senza neanche toccare la storia se non avendo fatto solo la trama della capitale ( ovviamente è partito con il Ng+ ) , io non ho finito neanche quella ancora.

La progressione la sento soddisfacente perché leggo ovunque che ad un certo lv shotti tutto, quindi mi fa anche piacere essere a questo punto dove i draghi mi possono bishottare, pur facendo molto male anche io in generale.

È un gioco da vivere, senza regole da imporsi, e anche se si trovano l'arma o l'armatura ogni 15 bauli, tutto il contorno diverte veramente tanto, tanto da farti passare sopra a queste cose, tralasciando tutti i piccoli dettagli che senò sarebbe troppo lunga ( per dire le masse di goblin non mi danno per niente fastidio, due mazzate e mi diverto a farli volare nei modi più svariati.

Dipende però, sono d'accordo con la bassa frequenza, ma ad esempio ho comprato un martello in un villaggio e ce l'ho da tipo 30 ore, fa abbastanza male, e so per certo senza fare spoiler, che ci sono più di 10 armi per il distruttore, e alcune uniche, e altre che non vendono i mercanti, e ad esempio l'armatura superiore e inferiore che ho trovato per il mio distruttore i mercanti che ho visto non ce l'hanno, e non so se ha senso pensare che tra 10/20 ore forse le venderà un mercante che troverò in futuro, visto che intanto l'ho trovata e mi è utile.

Sono abbastanza sicuro che molti dettagli siano soggettivi, giustamente ognuno di noi ha pretese diverse.

Per dire Elden Ring tra armi e armature ha quantità spropositata di roba, io in 380 ore ho usato 5/6 armi, idem le armature, ma anche solo il fatto di esplorare e trovarle mi ha soddisfatto, pur non usandole per niente, è stato appunto il " viaggio " anche a soddisfare, non per forza la metà/reward che " deve per forza essere utile senò è un difetto ", usandola come allegoria tra i due ecco.
Ho esplorato tutto, fatto tutte le secondarie, mi manca solo da fare l'ultima missione, ho una visiona chiara di quest'epopea, ed un pò tutti quelli che sono nell'endgame concordano su questo. Finiscilo e poi ne riparliamo :)
Se leggi ammodo, comunque, non ho detto che l'esplorazione non sia soddisfacente (tutt'altro), perchè DD2 ha altre frecce nel suo arco per farti apprezzare il suo mondo, ti premia in modo diverso (ed è il suo più grande pregio). Ma il loot fiacco è un difetto oggettivo, come l'IA degli NPC o la curva di progressione che si appiattisce superato un determinato momento. Con determinati accorgimenti, tutt'altro che difficili da risolvere, si poteva ambire a qualcosa di più, ed è giusto farlo notare.
 
Ultima modifica:
Sono arrivato al deserto passando dalle strettoie di montagna (sotto la bufera di pioggia) e ridiscendendo il fiume tra le grotte. Che spettacolo.
Da quel sentiero mi sono trascinato per un bel po al primo fuoco con la barra HP fissa al 10% (non recuperabile con le cure). Che poi era pieno zeppo anche di hobgoblin corazzati.
Ogni angolo era puro terrore, di essere accoppato con 1 colpo :dsax:
 
Ho esplorato tutto, fatto tutte le secondarie, mi manca solo da fare l'ultima missione, ho una visiona chiara di quest'epopea, ed un pò tutti quelli che sono nell'endgame concordano su questo. Finiscilo e poi ne riparliamo :)
Se leggi ammodo, comunque, non ho detto che l'esplorazione non sia soddisfacente (tutt'altro), perchè DD2 ha altre frecce nel suo arco per farti apprezzare il suo mondo, ti premia in modo diverso (ed è il suo più grande pregio). Ma il loot fiacco è un difetto oggettivo, come l'IA degli NPC o la curva di progressione che si appiattisce superato un determinato momento. Con determinati accorgimenti, tutt'altro che difficili da risolvere, si poteva ambire a qualcosa di più, ed è giusto farlo notare.
Come ho detto nel primo post, dipende dai punto di vista, perché io all'attivo ho 63:20 ore, da quando ho scritto il post penso sia passata mezz'ora/40 minuti ( non ricordo ) e da 196 bauli sono passato a 204, e ho trovato altri due pezzi di armatura e un anello, anello che aumenta la stamina quando pari con lo scudo, e una mantella che ha 1 punti in meno di resistenza allo shock ma il 3% di resistenza allo sleep e al poison, equipaggiata quindi.


Ho altri due miei amici che stanno avendo la stessa esperienza più altre persone che ho letto in giro che concordano.

Come vedi quindi l'essere d'accordo è completamente soggettivo, quindi mi spiace dire che non è esatto parlare di " difetto oggettivo " , come ho detto poc'anzi sono d'accordo sulla frequenza, ma quel difetto viene mitigato da tanti fattori,
la verticalità soddisfacente, le situazioni, la verità e il fattore random dei combattimenti ( apparizione di grifoni, draghi o insieme, ciclopi ecc ecc ) , i piccoli dettagli come l usare l'oggetto richiama arpie, arrampicarsi e lasciarsi andare in un punto irraggiungibile normalmente per trovare un baule.

In 40 minuti ho trovato una pietra del teletrasporto, due pezzi di armatura, un arma, 3 monete, un anello, n. soldi, e un enigma.

È praticamente palese che dipende tutto dal senso che si da all'esplorazione, ci sono state ore in cui non ho trovato nessun armatura, ma ho trovato pozioni utili, ingredienti ( utili che si usano come tutto ) , quest random e avamposti, oltre che grotte e bei paesaggi.

È un difetto che a mio parere risiede nel singolo giocatore, c'è chi pretende e chi no, chi assapora il senso dell'esplorazione fine a se stessa e chi no,
io non mi sto forzando a fare niente, so solo che mentre corro in giro

-allow me master, I know a treasure chest
-allow me master, I know a place
-guardo a destra, vedo un insenatura/roccia/cespugli, cerco, trovo moneta/baule/buco, guardo a sinistra, trovo insediamento con goblin/arpie/ciclope, con baule nascosto/casetta con ingredienti/moneta/baule
-ramificazioni
-quest random
-villaggio/rift/statua


Insomma, vivo l'esperienza, e il gioco mi " vomita " roba che mi soddisfa e diverte, l'ho vissuto, l'abbiamo vissuto, c'è gente che lo finisce in 35/40 ore, e gente che compreso di Ng+ lo finisce in 160, e probabilmente non ha scoperto neanche tutto ( un amico mi ha accennato cose che non posso dire essendo spoiler ).

Quindi ecco, questo è quello che hanno creato e ne sono contento, poi di logica ci sono sempre margini di miglioramento e difetti, come abbiamo già detto, li ha anche Dogma :sisi:
 
Come ho detto nel primo post, dipende dai punto di vista, perché io all'attivo ho 63:20 ore, da quando ho scritto il post penso sia passata mezz'ora/40 minuti ( non ricordo ) e da 196 bauli sono passato a 204, e ho trovato altri due pezzi di armatura e un anello, anello che aumenta la stamina quando pari con lo scudo, e una mantella che ha 1 punti in meno di resistenza allo shock ma il 3% di resistenza allo sleep e al poison, equipaggiata quindi.


Ho altri due miei amici che stanno avendo la stessa esperienza più altre persone che ho letto in giro che concordano.

Come vedi quindi l'essere d'accordo è completamente soggettivo, quindi mi spiace dire che non è esatto parlare di " difetto oggettivo " , come ho detto poc'anzi sono d'accordo sulla frequenza, ma quel difetto viene mitigato da tanti fattori,
la verticalità soddisfacente, le situazioni, la verità e il fattore random dei combattimenti ( apparizione di grifoni, draghi o insieme, ciclopi ecc ecc ) , i piccoli dettagli come l usare l'oggetto richiama arpie, arrampicarsi e lasciarsi andare in un punto irraggiungibile normalmente per trovare un baule.

In 40 minuti ho trovato una pietra del teletrasporto, due pezzi di armatura, un arma, 3 monete, un anello, n. soldi, e un enigma.

È praticamente palese che dipende tutto dal senso che si da all'esplorazione, ci sono state ore in cui non ho trovato nessun armatura, ma ho trovato pozioni utili, ingredienti ( utili che si usano come tutto ) , quest random e avamposti, oltre che grotte e bei paesaggi.

È un difetto che a mio parere risiede nel singolo giocatore, c'è chi pretende e chi no, chi assapora il senso dell'esplorazione fine a se stessa e chi no,
io non mi sto forzando a fare niente, so solo che mentre corro in giro

-allow me master, I know a treasure chest
-allow me master, I know a place
-guardo a destra, vedo un insenatura/roccia/cespugli, cerco, trovo moneta/baule/buco, guardo a sinistra, trovo insediamento con goblin/arpie/ciclope, con baule nascosto/casetta con ingredienti/moneta/baule
-ramificazioni
-quest random
-villaggio/rift/statua


Insomma, vivo l'esperienza, e il gioco mi " vomita " roba che mi soddisfa e diverte, l'ho vissuto, l'abbiamo vissuto, c'è gente che lo finisce in 35/40 ore, e gente che compreso di Ng+ lo finisce in 160, e probabilmente non ha scoperto neanche tutto ( un amico mi ha accennato cose che non posso dire essendo spoiler ).

Quindi ecco, questo è quello che hanno creato e ne sono contento, poi di logica ci sono sempre margini di miglioramento e difetti, come abbiamo già detto, li ha anche Dogma :sisi:
Borda di nuovo a mischiare cose :asd:
Non sai scindere l'apprezzamento che hai di un gioco dai suoi oggettivi difetti, non serve sempre fare damage control. Il fatto che stai accettando con filosofia l'esperienza non significa che essa non abbia evidenti spigolosità. L'utilità del loot è davvero relativa perchè gli ingredienti per la maggiore servono a creare pozioni e ricostituienti, che il gioco ti vomita addosso senza pietà un pò ovunque e che nemmeno ti chiede di utilizzare così spesso, a malapena ho utilizzato le cure di stato, figurati le panacee, la difficoltà bassa che affligge la secona metà dell'avventura annulla gran parte dell'utilità del loot (non c'è una singola persona che affermi il contrario), si salvano giusto le pietre del teletrasporto e i soldi. Non è questione di pretendere o no, io non pretendo nulla, sto apprezzando il gioco come pochi altri rpg, ma il riconoscere determinati aspetti che potrebbero essere fatti con maggior cura è il primo ingrediente (per rimanere in tema) per craftare un pò di senso critico. Poi sì bello accarezzare le spighe di grano virtuali ed assaporare le fresche brezze di codice, ma i difetti oggettivi rimangono, e dopo 90h di gioco direi che ho abbastanza elementi per poterlo affermare. Sei un poeta che ama gli aspetti intangibili del gaming, niente da obiettare, anzi, lo sono anche io, ma non chiudere entrambi gli occhi, chiudine solo uno. Perchè senza un sano feedback critico il gaming non si evolverà mai.
 
Ultima modifica:
A volte mi sembra davvero di giocare giochi differenti rispetto agli altri :asd: e pure i difetti di questo titolo mi sembrano abbastanza oggettivi. Ciò non toglie che resta una bella esperienza, altrimenti non sarei andato fino in fondo. Ma il loot scarso è propio sotto gli occhi di tutti :asd:
 
A volte mi sembra davvero di giocare giochi differenti rispetto agli altri :asd: e pure i difetti di questo titolo mi sembrano abbastanza oggettivi. Ciò non toglie che resta una bella esperienza, altrimenti non sarei andato fino in fondo. Ma il loot scarso è propio sotto gli occhi di tutti :asd:
Come noti manco per edge sti difetti son così oggettivi

Quindi ….😂😂😂
 
Non capisco, perché ti giochi titoli che poi alla fine per un motivo o per un altro vi fanno cagare?
Ma chi ha detto questo :mwaha: se leggi i miei posto elogio eccome il gioco. Solo che dopo tutti questi anni e determinate promesse mi aspettavo più cura su certi aspetti.
Inoltre io non mi lascio mai abbattere dai difetti di un gioco, tranne se si chiama Final Fantasy :segnormechico:
 
Borda di nuovo a mischiare cose :asd:
Non sai scindere l'apprezzamento che hai di un gioco dai suoi oggettivi difetti, non serve sempre fare damage control. Il fatto che stai accettando con filosofia l'esperienza non significa che essa non abbia evidenti spigolosità. L'utilità del loot è davvero relativa perchè gli ingredienti per la maggiore servono a creare pozioni e ricostituienti, che il gioco ti vomita addosso senza pietà un pò ovunque e che nemmeno ti chiede di utilizzare così spesso, a malapena ho utilizzato le cure di stato, figurati le panacee, la difficoltà bassa che affligge la secona metà dell'avventura annulla gran parte dell'utilità del loot (non c'è una singola persona che affermi il contrario), si salvano giusto le pietre del teletrasporto e i soldi. Non è questione di pretendere o no, io non pretendo nulla, sto apprezzando il gioco come pochi altri rpg, ma il riconoscere determinati aspetti che potrebbero essere fatti con maggior cura è il primo ingrediente (per rimanere in tema) per craftare un pò di senso critico. Poi sì bello accarezzare le spighe di grano virtuali ed assaporare le fresche brezze di codice, ma i difetti oggettivi rimangono, e dopo 90h di gioco direi che ho abbastanza elementi per poterlo affermare. Sei un poeta che ama gli aspetti intangibili del gaming, niente da obiettare, anzi, lo sono anche io, ma non chiudere entrambi gli occhi, chiudine solo uno. Perchè senza un sano feedback critico il gaming non si evolverà mai.
Il problema si pone quando esprimi il tuo parere ma leggi metà del mio, l'avrò detto 4/5 volte che ha dei difetti oggettivi come la frequenza di loot, e le decine di battute nel forum con " oh raga ho scovato 10 bauli con 4 soldi dentro, bel loot :asd: " le ho lette anche io.

Ciò non toglie che se esplori bene la soddisfazione c'è, e quei difetti si ammorbiscono, ho per caso detto che non ci sono? No, ho detto che vengono levigati da altri fattori, cosa che probabilmente a te ad altre 10 persone qui dentro o fuori non frega nulla ( e ci sta, facendo un esempio a caso sono una decina contro migliaia che godono, come altre migliaia che la pensano come te, giustamente)..

Non è colpa di nessuno se questi fattori vengono messi come piccolezze al posto di dettagli che ti arricchiscono l'esperienza.


Ad esempio mi hanno detto che ci sono
le armi/armature leggendarie per ogni classe
le hai trovate? Io no, e l'erba la guardo fino ad un certo punto, e ripeto che non sono nemmeno l'unico.


Che poi appunto perché tengo gli occhi aperti ( entrambi XD) che vedo questi dettagli, e non mi sparo in corse missioni su missioni arrivando a lv 50 in 40 ore, non ho fretta, il gioco l'ho pagato 80 euro e ci sono voluti anni di sviluppo, uso anche un po' di cuore su quello che è stato creato.

Poco fa ho ucciso il mio primo drago ( l'avevo incontrato altre 2 volte e avevo rinunciato dopo 3/4 tentativi ) sono a lv29, sotto livellato? No, esperienza del singolo individuo, non mi pare esista una regola in questo gioco, che è uno dei più liberi in quanto a progressione, degli ultimi anni.


Se poi dopo 100 ore arrivo alla seconda parte dell'avventura dove il loot è inutile, sarà un problema minore in quanto ci ho passato CENTO ore di godimento, e che faccio le butto via? Le dimentico? Non si può, i difetti verranno levigati e gli aspett8 positivi surclasseranno.

Che poi ho 3 armi del distruttore, leggo in giro che ce ne sono più di 10, loot inutile o no, direi che saranno più che abbastanza anche solo per cambaire l'estetica al pg e sentire quel senso di freschezza.


Aggiungici che dovrei provare tutte le altre classi con relative armi ( ho il fighter solo al rango 6 )… e siamo apposto.

È vero, come dici tu il senso di sfida ad una certa renderà poco utile il provare le altre classi e/o trovare armi più forti ecc, ma appunto questo è uno dei difetti, e non penso proprio sia l 80% del pacchetto per giudicare l'intero gioco.
 
A quindi Edge lo usi solo quando ti fa comodo :segnormechico:
Perché quando nn lo preso in considerazione
?

Ma ste frasi scriptate che avete le spammate per tutti i forum cambiando nick name oppure ci sta un decalogo delle frasi fatte da usare per uscire da figuracce su qualche argomento?
 
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