Finito, 68 ore per il true ending. Fatto praticamente tutto, abbattuto ogni tipologia di nemico più volte, completato la stragrande maggioranza delle quest (ne ho perse 4, se ho contato bene) e potenziato al massimo personaggio e pedina con i migliori gear/armi potenziati al massimo con gli upgrade nanici.
Le mie opinioni sono più o meno le stesse che ho dato mentre giocavo negli scorsi giorni. Il senso di avventura è incredibile, così come il design dell'ambientazione e questa illusione di vastità in un mondo in realtà piccolo e interconnesso. Città molto belline anche se alla fine dei giochi l'IA non giustifica le pessime prestazioni, alla fine non fa praticamente niente (lo stealth...) nell'economia di gioco. Le pedine si, gli NPC no. Molto bello soprattutto il modo con cui sono integrate nel mondo di gioco e legate da questo sistema di strade, carri, caverne, percorsi segreti etc. etc., così come tutte le quest che ospitano e richiedono di esplorarle. Poi ribadisco che DD ha le foreste più belle del gaming.
Il CS è divertentissimo (ma mal bilanciato), soprattutto Thief, Spearhand e Magic Archer, e il Warfarer per combinarli. Anche il bestiario non è malvagio, non è paragonabile a quello di DD1+DA ma è decente e viene sottovalutato nella differenziazione di tutti gli esponenti delle varie specie. Il problema è che è un bestiario molto alla MH, senza che ci sia minimamente il livello di sfida o la profondità di MH come scrivevo poco più sopra. Il bassissimissimo livello di sfida banalizza tutto il lavoro andato in quest'ultimo e ha un effetto a cascata sulla densità e la disposizione dei nemici. In 70 ore per 55 ho affrontato il 30% del bestiario e le ultime 15 il restante 70, quando era troppo tardi dopo il verticalissimo potenziamento del personaggio che ho avuto a disposizione in tutta la seconda metà di gioco.
Postgame/True Ending davvero molto bello, niente da dire su quello. Mi è piaciuta tutta l'esecuzione.
Il difetto maggiore, e l'unico che mi ha dato veramente fastidio visto che sul resto passo tranquillamente sopra dato che il gameplay loop/viaggio/esplorazione è tutto fatto benissimo e mi ha divertito fino alla fine. La narrativa.
No, l'essere un gioco Capcom e il non essere il focus non è una scusante perché il gioco ha delle intenzioni serie ma le abbandona subito con A) una presentazione pessima B) dei dialoghi terribili, sconnessi, privi di carisma che portano a personaggi tanto interessanti nel mood in cui sono inseriti quanto inutili e senza carattere C) linee narrative abbandonate in ogni dove o con risoluzioni assurde.
Questo per me ha un impatto molto negativo sulle quest, che sono molto interessanti nel gameplay e nel modo in cui possono essere risolte perché c'è il tentativo di avere quelle questline lunghe e complesse da RPG di fascia alta ma fallisce/ci rinuncia al punto che MH Sunbreak ha fatto passi maggiori in avanti su quell'aspetto e a MH non importa niente sul serio di tutto ciò. Magari è solo una mia impressione, ma Ulrika, Wilhelmina, Brant, Glyndwr, Sigurd, Menella etc. mi hanno lasciato del tutto indifferente quando la loro introduzione nel mondo di gioco mi lasciava intuire altro.