No, non lo è, perché altrimenti tutti i giochi only multiplayer di questo mondo sono ridicoli dato che hanno ben 0 ore di single player
Se mi rispondi che il ragionamento non fila perché i titoli multi sono un caso separato, ti dico solo che molto semplicemente se i giochi only multiplayer puntano a una cosa, Dreams punta a un'altra, ed entrambe sono alternative alla campagna a giocatore singolo che portano la loro longevità. In uno sono i match multigiocatore che permettono di avere un'esperienza diversa ad ogni partita grazie all'imprevedibilità degli avversari, nell'altro sono le decine di migliaia di creazioni condivise dalla community che possono essere giocate e visionate liberamente, che appartengono a ogni genere esistente di gioco e non. E tutto questo se non hai un minimo di interesse per il dreamshaping.
Se invece mi rispondi che sì, in effetti i giochi multiplayer sono ridicoli, e vabbeh, de gustibus :P
Se dici che allontanerà che potevano essere attratti da un LBP, niente da dire - sono d'accordo. A me pare semplicemente che Dreams sia un gioco che condivida solo la filosofia di base di LBP, con la differenza che mentre LBP abbracciava il Play, Create and Share come un'espansione di quanto visto nella campagna (ed anche oltre nel 2), in Dreams quella filosofia è alla base del gioco intero, il motivo principale della sua esistenza. Qui non c'è una struttura di Platform 2D fatta da uno sviluppatore a tenere insieme tutto: si parte da 0 e si arriva ovunque tu voglia andare - e per fare questo agli MM ci sono voluti anni prima di creare un motore grafico e annesso editor in grado di rendere realtà questa visione. A fronte di tutto sto ben di dio, almeno per me, la storia single player di breve durata da parte dei MM è una mancanza che passa in secondo piano (anche se ammetto che mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di più cicciotto, non voglio essere ipocrita dato che accusavo anche LBP3 di essere breve - ma quello è un altro discorso). In due parole, Dreams punta ad altro, e per questo si rivolge anche a un genere di pubblico diverso. Ma sinceramente, le potenzialità per ritagliarsi la sua fetta ce le ha (perlomeno, se arriverà mai su PC credo che sarà seriamente in grado di diventare popolare come altri titoli di creazione presenti su quella piattaforma).