Cosa c'è di nuovo?

Nindies Eastward

Eastward
Scappa dalle grinfie tiranniche della società sotterranea di Potcrock Isle e unisciti all'improbabile coppia di Eastward in un'entusiasmante avventura nelle terre di superficie! Scopri insediamenti belli quanto bizzarri e stringi nuove amicizie mentre viaggi per il mondo in ferrovia. Combina le abilità di John e Sam per risolvere enigmi nei dungeon, abbattere insoliti nemici e sopravvivere al mortale miasma. Riuscirai a scoprire la verità che si cela dietro i poteri mistici di Sam e a riportare l'armonia nelle terre desolate di Eastward? Scopri il mondo strano e magnifico di Eastward. Sali a bordo della ferrovia che attraversa questo continente in rovina, fermandoti ad esplorare le affollate città, i curiosi campeggi e le ombrose foreste. Respingi bizzarri mostri e boss feroci con l'arma preferita di John, che sia un lanciafiamme, uno spara-ingranaggi o la fidata padella. Se sei in vena di misericordia, puoi anche stordirli con i colpi cinetici di Sam. Alterna tra John e Sam per risolvere enigmi ambientali e farti strada per dungeon imbattibili, separali per sbloccare percorsi nascosti e tienili insieme mentre attraversi le zone più pericolose. Fai conoscenza con un eccentrico cast di personaggi dalla spiccata personalità! Immergiti in questa commovente avventura narrativa, piena di divertimento e umorismo bizzarro. Crea piatti genuini e deliziosi della cucina eastwardiana con ingredienti (più o meno) freschi e biologici da foreste tossiche, allevamenti di crostacei e centri commerciali abbandonati. Queste prelibatezze ti daranno bonus per la salute, potenziamenti e vantaggi segreti.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Chucklefish Games

tommbars

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2019
Messaggi
2,476
Reazioni
867
Medaglie
10
Ciao ragazzi! Ho cominciato ieri Eastward su pc tramite Gamepass, ma mi pare di capire che il topic più attivo sia questo, quindi mi stabilisco qui. Non vi nego che vorrei prendermi una switch lite per giocare tutti i vari giochi indie, ma alla fine avendo il pc relativamente nuovo ho optato per la soluzione Gamepass.

Comunque ho fatto la prima oretta scarsa e mi sono veramente innamorato. È un gioco esteticamente delizioso e si vede la volontà di voler caratterizzare ogni dialogo e personaggio. Non mi fa impazzire il protagonista muto, soluzione che non ho mai apprezzato in 30 anni che gioco, ma sono veramente curioso di vedere come si evolverà il rapporto tra i due protagonisti. Bello comunque giocare a prodotti che trasudano questo amore per il videogioco ♥
Ti adottiamo volentieri anche in sezione Switch, benvenuto :sisi:

Sul personaggio muto in generale mi trovi d'accordo, però secondo me in questo caso la mutezza di uno dei due protagonisti non è fine a se stessa, anzi è una precisa scelta degli sviluppatori e infatti è intrecciata con la narrativa e con alcuni elementi di game design.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,228
Reazioni
7,036
Medaglie
21
Ciao ragazzi! Ho cominciato ieri Eastward su pc tramite Gamepass, ma mi pare di capire che il topic più attivo sia questo, quindi mi stabilisco qui. Non vi nego che vorrei prendermi una switch lite per giocare tutti i vari giochi indie, ma alla fine avendo il pc relativamente nuovo ho optato per la soluzione Gamepass.

Comunque ho fatto la prima oretta scarsa e mi sono veramente innamorato. È un gioco esteticamente delizioso e si vede la volontà di voler caratterizzare ogni dialogo e personaggio. Non mi fa impazzire il protagonista muto, soluzione che non ho mai apprezzato in 30 anni che gioco, ma sono veramente curioso di vedere come si evolverà il rapporto tra i due protagonisti. Bello comunque giocare a prodotti che trasudano questo amore per il videogioco ♥
Bene, ora che lo hai provato compralo su Steam :nev:
 

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,385
Reazioni
2,249
Medaglie
4
Bene, ora che lo hai provato compralo su Steam :nev:
Così mi sento in colpa. Ci sono diversi giochi che sul pass che voglio giocare e mi sono abbonato, non posso andarli a comprare tutti :tristenev:
Post unito automaticamente:

Ti adottiamo volentieri anche in sezione Switch, benvenuto :sisi:

Sul personaggio muto in generale mi trovi d'accordo, però secondo me in questo caso la mutezza di uno dei due protagonisti non è fine a se stessa, anzi è una precisa scelta degli sviluppatori e infatti è intrecciata con la narrativa e con alcuni elementi di game design.
Attendo curioso di vedere l'evoluzione del gioco allora!
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,228
Reazioni
7,036
Medaglie
21
Così mi sento in colpa. Ci sono diversi giochi che sul pass che voglio giocare e mi sono abbonato, non posso andarli a comprare tutti :tristenev:
Post unito automaticamente:


Attendo curioso di vedere l'evoluzione del gioco allora!
Sparami una lista e ti dico cosa sì o cosa no :tè:
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,794
Reazioni
2,800
Medaglie
7
Io mi sono appena sorbito una sezione stealth da sclerare male XD un brutto inciso per fortuna abbastanza breve
 

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,385
Reazioni
2,249
Medaglie
4
Sparami una lista e ti dico cosa sì o cosa no :tè:
Giocherò sicuramente, dopo eastward, chained echoes, High on Life e Tunic. In uscita Atomic Heart e forse Wo Long. Poi boh dipende come incastro il tutto con la roba che ho da giocare su ps5.

Diciamo che se avessi avuto una switch lite o uno steam deck sarei andato di singoli giochi, ma per ora ho optato per questa soluzione, anche se mi dispiace non poter supportare gioco per gioco. Ma devo fare i conti con le mie disponibilità.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,228
Reazioni
7,036
Medaglie
21
Giocherò sicuramente, dopo eastward, chained echoes, High on Life e Tunic. In uscita Atomic Heart e forse Wo Long. Poi boh dipende come incastro il tutto con la roba che ho da giocare su ps5.

Diciamo che se avessi avuto una switch lite o uno steam deck sarei andato di singoli giochi, ma per ora ho optato per questa soluzione, anche se mi dispiace non poter supportare gioco per gioco. Ma devo fare i conti con le mie disponibilità.
Direi che Eastward e Tunic sono dei mustbuy, gli altri easy pass. Chained Echoes è borderline, più buy che pass.
 

ElMoro

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
31 Mag 2017
Messaggi
1,718
Reazioni
327
Medaglie
4
Giocherò sicuramente, dopo eastward, chained echoes, High on Life e Tunic. In uscita Atomic Heart e forse Wo Long. Poi boh dipende come incastro il tutto con la roba che ho da giocare su ps5.

Diciamo che se avessi avuto una switch lite o uno steam deck sarei andato di singoli giochi, ma per ora ho optato per questa soluzione, anche se mi dispiace non poter supportare gioco per gioco. Ma devo fare i conti con le mie disponibilità.
Per Tunic ti consiglio di metterlo in cima alla lista delle priorità, sia perché è una madonna di gioco che perché è uscito nel pass a marzo, e di solito questi giochi li tolgono dopo un anno e ti toccherebbe sganciare quasi 30 bombe per giocarlo:sisi:
 

ShaunandEd

LV
0
 
Iscritto dal
9 Feb 2020
Messaggi
1,925
Reazioni
877
Medaglie
2
Io mi sono appena sorbito una sezione stealth da sclerare male XD un brutto inciso per fortuna abbastanza breve
A dire la verità a mio avviso la parte finale del gioco scende un po', anche in maniera fisiologica se vogliamo, in qualità espressa
 

tommbars

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2019
Messaggi
2,476
Reazioni
867
Medaglie
10
Io mi sono appena sorbito una sezione stealth da sclerare male XD un brutto inciso per fortuna abbastanza breve
Ci sono arrivato anch'io poi. Non l'ho trovata così brutta, anzi mi ha divertito.

La cura del titolo continua a sorprendermi. Sono arrivato a
Ester City e senza accorgermene ho colpito un pallone da calcio in mezzo alla strada, che è rotolato lasciando la traccia sulla neve.
Assurdo :asd:
 

tommbars

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2019
Messaggi
2,476
Reazioni
867
Medaglie
10
Finito oggi. Una delle esperienze più coinvolgenti degli ultimi tempi, e per adesso non sento il bisogno di aggiungere altro.

Condivido anche qui gli screen postati in Screenshottopon.

Eastward

Misto di screen di gameplay e cutscene. Metto sotto doppio spoiler ma aprite con cautela perché ci sono sequenze dai primi minuti alla conclusione del gioco.

Ad5abC0.jpg


VB26Nxf.jpg


gzTL2Ab.jpg


tMAL2CT.jpg


8SSF3NP.jpg


wF7w2mN.jpg


lJVEjlh.jpg


CHXejcB.jpg


7Ot49zO.jpg


bTCXRm7.jpg


n7H24SS.jpg


ddHet99.jpg


ZEaQEBK.jpg


6RnuIhV.jpg
 

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,385
Reazioni
2,249
Medaglie
4
Arrivato a 5-6 ore. Il gioco continua a piacermi e artisticamente è stupendo, però sto trovando anche un paio di difetti

-Il ritmo di gioco è leeeeeeeeeeeeento. È un gioco molto verboso, a volte troppo. Certo questo è soggettivo, però diciamo che una migliore alternanza tra fasi di gameplay attivo e altre di dialogo, sarebbe stato meglio.
-Storia al momento appena abbozzata. Spero che "The Big Picture" cominci a venire fuori al più presto.
-Ci sono alcune ingenuità nella sceneggiatura, che sanno proprio di vecchio modo di fare i videogiochi. Esempi stupidi:

Nelle primissime fasi di gioco, mentre John sta lavorando al ranch, Sam si mette nei guai a scuola. Tornando su John, il quest log dice "Sam si è cacciata nei guai, aiutala". Ma di fatto da un punto di vista narrativo non c'era motivo per John di andare DENTRO la scuola a vedere cosa faceva Sam. Nel capitolo 2 (dove sono arrivato ora), Sam e John arrivano in un villaggio e praticamente 10 minuti dopo un personaggio è già innamorato di John.

Sono chiaramente sciocchezze, ma in un gioco così incentrato sulla narrativa, mi sarei aspettato delle soluzioni un minimo più raffinate.

Comunque, al netto di questi difetti, il gioco mi ha preso e mi fa venire voglia di giocarci. Il gameplay è semplice ma ben congegnato e i personaggi ti fanno venire voglia di andare avanti.
 

tommbars

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2019
Messaggi
2,476
Reazioni
867
Medaglie
10
Arrivato a 5-6 ore. Il gioco continua a piacermi e artisticamente è stupendo, però sto trovando anche un paio di difetti

-Il ritmo di gioco è leeeeeeeeeeeeento. È un gioco molto verboso, a volte troppo. Certo questo è soggettivo, però diciamo che una migliore alternanza tra fasi di gameplay attivo e altre di dialogo, sarebbe stato meglio.
-Storia al momento appena abbozzata. Spero che "The Big Picture" cominci a venire fuori al più presto.
-Ci sono alcune ingenuità nella sceneggiatura, che sanno proprio di vecchio modo di fare i videogiochi. Esempi stupidi:

Nelle primissime fasi di gioco, mentre John sta lavorando al ranch, Sam si mette nei guai a scuola. Tornando su John, il quest log dice "Sam si è cacciata nei guai, aiutala". Ma di fatto da un punto di vista narrativo non c'era motivo per John di andare DENTRO la scuola a vedere cosa faceva Sam. Nel capitolo 2 (dove sono arrivato ora), Sam e John arrivano in un villaggio e praticamente 10 minuti dopo un personaggio è già innamorato di John.

Sono chiaramente sciocchezze, ma in un gioco così incentrato sulla narrativa, mi sarei aspettato delle soluzioni un minimo più raffinate.

Comunque, al netto di questi difetti, il gioco mi ha preso e mi fa venire voglia di giocarci. Il gameplay è semplice ma ben congegnato e i personaggi ti fanno venire voglia di andare avanti.
Ho visto elencare il ritmo di gioco come un difetto da più parti, però non sono d'accordo.
Eastward è squisitamente narrativo, con intere sezioni dedicate ai dialoghi e allo sviluppo di storia e personaggi. Il gameplay fa da sfondo, e non a caso occupa un parte minore del totale delle ore di gioco, oltre a non impegnare mai più di tanto - pur presentando alcuni boss e puzzle interessanti. Il titolo è stato pensato così, più "verboso", come dicevi tu, e meno "giocoso". Infatti, anche se si ispira a vecchi giochi come gli Zelda 2D sotto tanti punti di vista, IMO è proprio un'altra cosa.
L'anima del gioco non sta nella componente ludica, sta nel raccontare.

Per quanto riguarda la parte sotto spoiler,
anch'io ho notato, e mi sono rimaste impresse, quelle righe del log, però ti posso assicurare che è un caso isolato e in ogni caso è spiegabile in parte col rapporto particolare che la scrittura ha con la componente meta-videoludica.
Sul secondo esempio, invece, non vedo niente di strano: la ragazza si innamora di John appena lo vede, nel più topico dei colpi di fulmine. Non è nemmeno poi così assurdo in un mondo post-apocalittico in cui, per dirla volgare, non è che ci siano così tanti pesci nel mare :asd:
Se ci pensi, tutto il villaggio è interessato alla storia d'amore e alcune linee di testo ti fanno capire che lei aspettasse un compagno da diverso tempo.
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,311
Reazioni
1,771
Medaglie
24
Ho visto elencare il ritmo di gioco come un difetto da più parti, però non sono d'accordo.
Eastward è squisitamente narrativo, con intere sezioni dedicate ai dialoghi e allo sviluppo di storia e personaggi. Il gameplay fa da sfondo, e non a caso occupa un parte minore del totale delle ore di gioco, oltre a non impegnare mai più di tanto - pur presentando alcuni boss e puzzle interessanti. Il titolo è stato pensato così, più "verboso", come dicevi tu, e meno "giocoso". Infatti, anche se si ispira a vecchi giochi come gli Zelda 2D sotto tanti punti di vista, IMO è proprio un'altra cosa.
L'anima del gioco non sta nella componente ludica, sta nel raccontare.

Per quanto riguarda la parte sotto spoiler,
anch'io ho notato, e mi sono rimaste impresse, quelle righe del log, però ti posso assicurare che è un caso isolato e in ogni caso è spiegabile in parte col rapporto particolare che la scrittura ha con la componente meta-videoludica.
Sul secondo esempio, invece, non vedo niente di strano: la ragazza si innamora di John appena lo vede, nel più topico dei colpi di fulmine. Non è nemmeno poi così assurdo in un mondo post-apocalittico in cui, per dirla volgare, non è che ci siano così tanti pesci nel mare :asd:
Se ci pensi, tutto il villaggio è interessato alla storia d'amore e alcune linee di testo ti fanno capire che lei aspettasse un compagno da diverso tempo.
Ma infatti sono d'accordissimo, ho letto un sacco di recensioni, e visto le review anche estere su YouTube, ci ho giocato qualche ora e non capisco perché le lamentele ( che per carità io giudizio va espresso ) sulla lentezza e sul poco giocato.
Il gioco è proprio uno story-heavy-driven, un avventura con elementi rpg focalizzata sulla storia e sullo sviluppo dei personaggi, il combattimento è " quasi " accessorio.


L'unica cosa che spero è che non mi dia problemi di crush quando lo giocherò seriamente, che a quanto pare non a tutti avvengono.
 

tommbars

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2019
Messaggi
2,476
Reazioni
867
Medaglie
10
Ma infatti sono d'accordissimo, ho letto un sacco di recensioni, e visto le review anche estere su YouTube, ci ho giocato qualche ora e non capisco perché le lamentele ( che per carità io giudizio va espresso ) sulla lentezza e sul poco giocato.
Il gioco è proprio uno story-heavy-driven, un avventura con elementi rpg focalizzata sulla storia e sullo sviluppo dei personaggi, il combattimento è " quasi " accessorio.


L'unica cosa che spero è che non mi dia problemi di crush quando lo giocherò seriamente, che a quanto pare non a tutti avvengono.
I crash per me sono stati davvero fastidiosi. Per fortuna il titolo è così valido che non sono comunque riuscito a staccarmene.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,228
Reazioni
7,036
Medaglie
21
Ho visto elencare il ritmo di gioco come un difetto da più parti, però non sono d'accordo.
Eastward è squisitamente narrativo, con intere sezioni dedicate ai dialoghi e allo sviluppo di storia e personaggi. Il gameplay fa da sfondo, e non a caso occupa un parte minore del totale delle ore di gioco, oltre a non impegnare mai più di tanto - pur presentando alcuni boss e puzzle interessanti. Il titolo è stato pensato così, più "verboso", come dicevi tu, e meno "giocoso". Infatti, anche se si ispira a vecchi giochi come gli Zelda 2D sotto tanti punti di vista, IMO è proprio un'altra cosa.
L'anima del gioco non sta nella componente ludica, sta nel raccontare.
mmm non credo, Eastward è un action adventure zeldalike, non è un titolo narrativo, è una sua componente, come ne ha molte altre. What remain of edith finch è narrativo, life is strange è squisitamente narrativo, non Eastward, non con tutte le sue meccaniche, considerando che è solo la parte centrale del gioco che inflazionata da un ritmo spezzatissimo, mentre intro e outro hanno un perfetto bilanciamento 70/30 tra gameplay e narrativa. Nemmeno i Pixpil lo hanno markettato come un titolo narrativo, ma come un gdr d'azione con un importante worldbuilding. Anche perchè dura 25/30h, ci uccidi la gente con 30h di dialoghi.
Post unito automaticamente:

Ma infatti sono d'accordissimo, ho letto un sacco di recensioni, e visto le review anche estere su YouTube, ci ho giocato qualche ora e non capisco perché le lamentele ( che per carità io giudizio va espresso ) sulla lentezza e sul poco giocato.
Il gioco è proprio uno story-heavy-driven, un avventura con elementi rpg focalizzata sulla storia e sullo sviluppo dei personaggi, il combattimento è " quasi " accessorio.


L'unica cosa che spero è che non mi dia problemi di crush quando lo giocherò seriamente, che a quanto pare non a tutti avvengono.
Al solito, non sei arrivato alla parte che conta. :asd: Daje beastly, giochiamoli sti giochi, non ti limitare a leggere qua e la.
 
Ultima modifica:

tommbars

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2019
Messaggi
2,476
Reazioni
867
Medaglie
10
mmm non credo, Eastward è un action adventure zeldalike, non è un titolo narrativo, è una sua componente, come ne ha molte altre. What remain of edith finch è narrativo, life is strange è squisitamente narrativo, non Eastward, non con tutte le sue meccaniche, considerando che è solo la parte centrale del gioco che inflazionata da un ritmo spezzatissimo, mentre intro e outro hanno un perfetto bilanciamento 70/30 tra gameplay e narrativa. Nemmeno i Pixpil lo hanno markettato come un titolo narrativo, ma come un gdr d'azione con un importante worldbuilding.
Sulla definizione del genere sono d'accordo, però IMO la componente narrativa è preponderante, ed è pure il motivo per cui il gameplay è passato in secondo piano.
La proporzione gameplay/narrativa che dici tu la vedo plausibile per l'incipit, mentre per la fine no.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,228
Reazioni
7,036
Medaglie
21
Sulla definizione del genere sono d'accordo, però IMO la componente narrativa è preponderante, ed è pure il motivo per cui il gameplay è passato in secondo piano.
La proporzione gameplay/narrativa che dici tu la vedo plausibile per l'incipit, mentre per la fine no.
Per me è palese il problema di pacing della parte centrale, tant'è che si rimane incastrati nella città principale che fa quasi da hub. Si parte con un sentore di grande avventura, che viene ripresa solo a 3/4 quando si passa oltre new dam city. Il gameplay letteralmente si ferma, te lo fanno annusare qualche volta. Poi una volta passata la città (bellissima però), si respira meglio. Poi oh, ci sta che non sia pesato per nulla, ma non ce lo siamo inventati tutti :asd:
Pure a me sta piacendo da matti ghostwire tokyo, ma è innegabile che l'80% delle attività sono filler, è un guilty pleasure, basta riconoscerlo.
P.s. Eastward per me sfiora l'eccellenza, avessero corretto il corpo centrale dell'avventura sarebbe stato un capolavoro. Ma l'hanno comunque sfiorato.
 
Top