Cosa c'è di nuovo?

Nindies Eastward

Eastward
Scappa dalle grinfie tiranniche della società sotterranea di Potcrock Isle e unisciti all'improbabile coppia di Eastward in un'entusiasmante avventura nelle terre di superficie! Scopri insediamenti belli quanto bizzarri e stringi nuove amicizie mentre viaggi per il mondo in ferrovia. Combina le abilità di John e Sam per risolvere enigmi nei dungeon, abbattere insoliti nemici e sopravvivere al mortale miasma. Riuscirai a scoprire la verità che si cela dietro i poteri mistici di Sam e a riportare l'armonia nelle terre desolate di Eastward? Scopri il mondo strano e magnifico di Eastward. Sali a bordo della ferrovia che attraversa questo continente in rovina, fermandoti ad esplorare le affollate città, i curiosi campeggi e le ombrose foreste. Respingi bizzarri mostri e boss feroci con l'arma preferita di John, che sia un lanciafiamme, uno spara-ingranaggi o la fidata padella. Se sei in vena di misericordia, puoi anche stordirli con i colpi cinetici di Sam. Alterna tra John e Sam per risolvere enigmi ambientali e farti strada per dungeon imbattibili, separali per sbloccare percorsi nascosti e tienili insieme mentre attraversi le zone più pericolose. Fai conoscenza con un eccentrico cast di personaggi dalla spiccata personalità! Immergiti in questa commovente avventura narrativa, piena di divertimento e umorismo bizzarro. Crea piatti genuini e deliziosi della cucina eastwardiana con ingredienti (più o meno) freschi e biologici da foreste tossiche, allevamenti di crostacei e centri commerciali abbandonati. Queste prelibatezze ti daranno bonus per la salute, potenziamenti e vantaggi segreti.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Chucklefish Games

tommbars

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2019
Messaggi
2,389
Reazioni
794
Medaglie
10
Per me è palese il problema di pacing della parte centrale, tant'è che si rimane incastrati nella città principale che fa quasi da hub. Si parte con un sentore di grande avventura, che viene ripresa solo a 3/4 quando si passa oltre new dam city. Il gameplay letteralmente si ferma, te lo fanno annusare qualche volta. Poi una volta passata la città (bellissima però), si respira meglio. Poi oh, ci sta che non sia pesato per nulla, ma non ce lo siamo inventati tutti :asd:
Pure a me sta piacendo da matti ghostwire tokyo, ma è innegabile che l'80% delle attività sono filler, è un guilty pleasure, basta riconoscerlo.
P.s. Eastward per me sfiora l'eccellenza, avessero corretto il corpo centrale dell'avventura sarebbe stato un capolavoro. Ma l'hanno comunque sfiorato.
Ma anche una volta passata la città non è che ci siano tutte queste sezioni di gameplay o puzzle trascendentali, secondo me le uniche vere parti di gioco "puro" sono la manciata di boss più riusciti - quelli, sì, "zeldosi" per davvero. Non metto in dubbio che il ritmo di gioco sia particolare ma non ci vedo un problema di equilibrio, penso che gli sviluppatori volessero semplicemente andare a parare da un'altra parte.
Fermo restando che si tratta di una mia opinione, capisco i diversi punti di vista.

Ecco, di sicuro non è un guilty pleasure, cosa che comunque anch'io - come te - mi concedo spesso e volentieri :asd:
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
14,994
Reazioni
1,658
Medaglie
24
mmm non credo, Eastward è un action adventure zeldalike, non è un titolo narrativo, è una sua componente, come ne ha molte altre. What remain of edith finch è narrativo, life is strange è squisitamente narrativo, non Eastward, non con tutte le sue meccaniche, considerando che è solo la parte centrale del gioco che inflazionata da un ritmo spezzatissimo, mentre intro e outro hanno un perfetto bilanciamento 70/30 tra gameplay e narrativa. Nemmeno i Pixpil lo hanno markettato come un titolo narrativo, ma come un gdr d'azione con un importante worldbuilding. Anche perchè dura 25/30h, ci uccidi la gente con 30h di dialoghi.
Post unito automaticamente:


Al solito, non sei arrivato alla parte che conta. :asd: Daje beastly, giochiamoli sti giochi, non ti limitare a leggere qua e la.
Mr.

Ultimamente non so se lo fai apposta o ti diverti :asd:

E ovviamente lo dico in tono amichevole, ho detto che il gioco è bello? ho detto che la gente deve dire che il gioco è un capolavoro?
io parlavo di logica, conosco il gioco, l'ho provato per qualche ora, e ho visto le review che ti danno l'idea del gioco e come è stato fatto, e ho dato la mia opinione riguardo al fatto che il gioco è pensato per essere principalmente LETTO, di giocato ce n'è poco, e qua dentro lo dicono a decine, enigmi idem, c'è un sacco da leggere, fine, è un dato di fatto, e io mi riferivo al fatto che non bisogna aspettarsi un the legend of zelda a link to the past o qualsiasi altro action rpg dove ci sono 30% di testo e 70% di combat.
Mi sembra alquanto chiaro che posso permettermi di esprimermi a questo modo.
Poi una volta che lo gioco e lo finisco posso smentirmi con li dire "eh però ragazzi c'è testo si, ma c'è anche abbastanza giocato!" ma la logica non scappa, io parlavo di aspettarsi o no qualcosa in un gioco, e ho detto che se avii Eastward devi essere consapevole che è lento e verboso, fine.


E per la cronaca, ho giocato e FINITO la trilogia Trails in the Sky, complessivamente 300 ore di gioco, finito un sfacelo di giochi tra cui Chasm, Hyper Light Drifter, TIme Spinner, Elden Ring, CrossCode e altri, e ho all'attivo una manciata di giochi tra cui rogue-like con decine e decine di ore,
quindi posso anche permettermi di dire la mia opione riguardo ad un gioco se è scritto bene o meno, che siano 10 ore o 100, se è scritto bene e ha qualità, si vede, non devi aspettare la 49 esima ora di 52 ore totali per poter dare la tua IMPRESSIONE su quello che hai vissuto fino ad allora.

Chiuso OT :babbonatale:
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
Bannato
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
36,329
Reazioni
6,206
Medaglie
21
Beastly, no. Ma proprio no. :asd:
Ma lasciamo perdere, spero riuscirai a finire il gargantuesco backlog che ti sei creato, pace e bene
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,217
Reazioni
2,136
Medaglie
7
Ah ma quindi i problemi di pacing sarebbero a dam city? È la parte che ho preferito in assoluto in tutto il gioco. Forse la sezione successiva è quella che mi ha annoiato di più (in maniera relativa, ci sono certe trovate gustosissime).

Comunque, finito anch'io giusto mezz'ora fa e confermo tutte le splendide parole spese per il titolo. Di gran lunga uno dei migliori indie che abbia mai giocato: dolce e nostalgica la trama, squisitamente "earthboundiana" nei personaggi.

Sontuosa la pixel art che avvolge il tutto: ribadisco, per me la più bella in assoluto se si parla di produzioni indie. La quantità e qualità di sprites, fra npc, mostri (ce ne sono un casino) e edifici (interni ed esterni) è spiazzante rispetto a quello che di solito propongono titoli a bassa budget. Anche la varietà di animazioni per i pg è sorprendente. Preferisco questa meraviglia qua che tanta roba iper realistica sul mercato, se devo dirla tutta.

Ottimo il gameplay, con puzzle interessanti (anche se ho odiato le parti a tempo) e lo sfruttamento dei due personaggi. Belle (e varie) anche le boss fight.

Infine le musiche, grandiose. Alcune tracce rimarranno in playlist a lungo.

In definitiva un giocone di livello altissimo, voto 9. Se conoscete bene l'inglese e non vi spaventano i lunghi dialoghi pigliatelo che è una perla. Mo si parte con chained echoes, curiosissimo anche li.
 

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,145
Reazioni
1,814
Medaglie
4
Sono arrivato al capitolo 6 e, con grande rammarico, il gioco è una parziale delusione. Ciò non significa sia un brutto gioco, ma mi aspettavo decisamente di più.

Trovo Eastward esteticamente al top. Pixel Art, animazioni, musica, ambientazioni. C'è poco da discutere: Eastward è bello da guardare, la pixel art è ai massimi livelli, i personaggi sono disegnati benissimo e tutto.

Gameplay buono nella sua semplicità. Si poteva fare di più con i nemici, però insomma pad alla mano non mi è mai venuto da dire "Che brutto gameplay". Carini gli enigmi, la progressione nei dungeon, i boss, lo switch tra i personaggi.

Nota dolente, che era quella su cui riponevo le mie aspettative: la storia e la narrazione in generale.

Fermo restando che mi mancano ancora 2 capitoli e immagino che alla fine succederanno un bel po' di cose, finora per me è un big "CHE PALLE". In Eastward succede poco e niente. Ci sono tantissimi personaggi, ma tolti i principali comprimari ci troviamo perennemente a interagire con npc random (anche loro esteticamente ben caratterizzati) che ci fanno fare cose perché sì. Il gioco all'inizio tratteggia una vicenda che secondo me è però troppo dilatata e spalmata tra commissioni inutili (il capitolo 3 da questo punto di vista è uno strazio). Il pacing del gioco è decisamente mal calibrato e a livello di avvenimenti veri e propri, dopo circa 15 ore ho la sensazione che quello che è stato raccontato poteva essere raccontato in 5.

Carino il rapporto tra Sam e John ma continuo a non apprezzare la scelta del protagonista muto (ma è una cosa mia, l'ho sempre detestata come soluzione). Sembrava dover essere una grande avventura e invece il gioco non riesce a mettere in scena quanto tratteggiato dalle premesse.

Lo porterò termine visto che mi mancano 3 capitoli e mi riservo ovviamente di cambiare idea, ma mi duole davvero dirlo, la noia ha preso il sopravvento.
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,609
Reazioni
972
Medaglie
7
Dite che la versione fisica rischia di diventare rara/costosa? :hmm:
 

tommbars

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2019
Messaggi
2,389
Reazioni
794
Medaglie
10

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,609
Reazioni
972
Medaglie
7
Comprassi fisico, per giochi del genere li recupererei il prima possibile.
Diciamo che ho avuto un bel po' di spese videoludiche di recente e l'idea che il DLC sarebbe escluso dalla cartuccia mi frenano un po'.
 

tommbars

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2019
Messaggi
2,389
Reazioni
794
Medaglie
10
Diciamo che ho avuto un bel po' di spese videoludiche di recente e l'idea che il DLC sarebbe escluso dalla cartuccia mi frenano un po'.
Motivi più che validi. Tuttavia, secondo me sono delle pubblicazioni particolari e con una tiratura limitata, quindi se sei davvero interessato al fisico ci puoi fare un pensierino.
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,609
Reazioni
972
Medaglie
7
Motivi più che validi. Tuttavia, secondo me sono delle pubblicazioni particolari e con una tiratura limitata, quindi se sei davvero interessato al fisico ci puoi fare un pensierino.
Ce lo farò. Il gioco non è tradotto in italiano, giusto?
 

sepho

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2009
Messaggi
2,987
Reazioni
612
Medaglie
6
Questo gioco è una gemma preziosa da custodire.
 

Strider

Ninja Man
LV
3
 
Iscritto dal
24 Dic 2006
Messaggi
33,835
Reazioni
5,275
Medaglie
20
Anche il dlc > un successo dopo un altro > altri soldi che entrano.
Ma fare altre traduzioni tra cui la nostra no e? Ci si perde troppo. Giusto.
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
14,994
Reazioni
1,658
Medaglie
24
Anche il dlc > un successo dopo un altro > altri soldi che entrano.
Ma fare altre traduzioni tra cui la nostra no e? Ci si perde troppo. Giusto.
Voglio spronarci ad imparare nuove lingue per renderci migliori perché ci vogliono bene 🌝
 

wmario

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
30 Dic 2005
Messaggi
5,998
Reazioni
367
Medaglie
6
sto giocando in questi giorni... posso dire che il settimo capitolo, quello del loop temporale, è una tortura come poche volte m'è capitato di vedere? :asd:
 
Top