Cosa c'è di nuovo?

[Editing] Italian Doom Episode 2 - Annuncio e chiamata alle armi

Ultimatelorenzo

Novizio
LV
0

Iscritto dal
11 Set 2011
Reazioni
0
La versione nuova è "L'Imperatore maps"? C'è sempre il problema con le textures... vedo che il file è pieno ma gzdoom non me le carica.

Ho appena caricato l'ultimo file con le risorse. Lo vedete?

Quanto prima caricherò una mia mappa ;-)

Ultimatelorenzo

Novizio
LV
0

Iscritto dal
11 Set 2011
Reazioni
0
Dovresti eseguirlo da doom builder. Io ho utilizzato come resources skulltag_data.pk3 e il file che mi ha dato afullo, resource.wad //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Ma con gzdoom? A me segna un errore:

Script error, "skulltag_data.pk3:animdefs.txt" line 90:

Unknown texture bouncy1

L.

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1

Iscritto dal
5 Mag 2008
Reazioni
16
Medaglie
6
No, skulltag. st_data.pk3 parte solo con skulltag //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
fammi questo enorme piacere: man mano che usi textures di st_data, tieni un notepad aperto in background e lista le textures che utilizzi mano a mano... sarà molto più semplice creare il wad delle risorse. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1

Iscritto dal
5 Mag 2008
Reazioni
16
Medaglie
6
Uff, okei d'ora in poi lo farò D:
Graziee! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png :olee:

Ultimatelorenzo

Novizio
LV
0

Iscritto dal
11 Set 2011
Reazioni
0
Finalmente, installato Skulltag, ho potuto giocare al livello di Imperatore come deve essere giocato.

Il livello mi è piaciuto: c'è molta azione e posti interessanti da esplorare. La tensione è sempre alta e non mancano le sorprese. È il tipo di gameplay che vorrei proprio vedere in IDE2.

Ti segnalo però alcune cose sulle quali ti consiglio di lavorare.

Intanto, i nuovi mostri. Ce ne sono molti, e sono tutti variazioni dei tipici mostri di Doom. Secondo me ce ne sono troppi, e buttati quasi a caso. Io direi che si possono usare solo in determinate aree, tipo in punti rilevanti (come il barone di guardia al pozzo) o come guardie speciali delle chiavi.

Il design è buono ma andrebbe aggiunto maggiore dettaglio. In particolare le gallerie sono abbastanza monotone dal punto di vista delle texture usate. Sarebbe bello usare vari tipi di textures per le rocce, magari aggiungendo elementi come sostegni in legno e più aree con mattoni.

La parte cittadina finale l'ho trovata fuori luogo, in particolare il combattimento con il cyberdemon per finire il livello. Hai presente il ponte distrutto che si trova dopo il "palazzo rosso"? Sarebbe figo non farlo interrotto, ma arrivare fino all'altra parte e fare lì il combattimento finale con un cyberdemon in una piccola arena. Che ne dici?

Ritornando al gameplay, a parte che mi sono trovato in difficoltà con le munizioni (troppo poche!), ho proprio storto il naso quando sono arrivato in cima alla montagna, quella che si accede con la chiave rossa, a EST della mappa. Premi un interruttore e ti trovi teletrasportato poco più in alto... un passaggio inutile che penso si poteva risolvere in maniera meno arzigogolata. Ma in generale tutta quella montagnola non mi è piaciuta: troppo squadrata per essere artificiale. Cosa ne pensi di spostare la zona cittadina al posto della montagnola, in modo che il giocatore, dopo che ha preso la chiave rossa, attraversi la città, salga su un palazzo e da lì continui la mappa così com'è?

Ci sono poi piccole cosette qui e lì (tipo due chiavi rosse, un mancubus incastrato contro un muro etc...) che comunque correggeremo in futuro.

Quindi, ti ripeto, il livello mi è piaciuto perché è divertente, sarebbe solo da migliorare il design di certe aree e magari cambiare il finale.

Cosa ne pensi, Imperatore?

E gli altri utenti, cosa ne pensano?

Omegamax

Professionista
LV
0

Iscritto dal
6 Set 2006
Reazioni
0
Finalmente, installato Skulltag, ho potuto giocare al livello di Imperatore come deve essere giocato.Il livello mi è piaciuto: c'è molta azione e posti interessanti da esplorare. La tensione è sempre alta e non mancano le sorprese. È il tipo di gameplay che vorrei proprio vedere in IDE2.

Ti segnalo però alcune cose sulle quali ti consiglio di lavorare.

Intanto, i nuovi mostri. Ce ne sono molti, e sono tutti variazioni dei tipici mostri di Doom. Secondo me ce ne sono troppi, e buttati quasi a caso. Io direi che si possono usare solo in determinate aree, tipo in punti rilevanti (come il barone di guardia al pozzo) o come guardie speciali delle chiavi.

Il design è buono ma andrebbe aggiunto maggiore dettaglio. In particolare le gallerie sono abbastanza monotone dal punto di vista delle texture usate. Sarebbe bello usare vari tipi di textures per le rocce, magari aggiungendo elementi come sostegni in legno e più aree con mattoni.

La parte cittadina finale l'ho trovata fuori luogo, in particolare il combattimento con il cyberdemon per finire il livello. Hai presente il ponte distrutto che si trova dopo il "palazzo rosso"? Sarebbe figo non farlo interrotto, ma arrivare fino all'altra parte e fare lì il combattimento finale con un cyberdemon in una piccola arena. Che ne dici?

Ritornando al gameplay, a parte che mi sono trovato in difficoltà con le munizioni (troppo poche!), ho proprio storto il naso quando sono arrivato in cima alla montagna, quella che si accede con la chiave rossa, a EST della mappa. Premi un interruttore e ti trovi teletrasportato poco più in alto... un passaggio inutile che penso si poteva risolvere in maniera meno arzigogolata. Ma in generale tutta quella montagnola non mi è piaciuta: troppo squadrata per essere artificiale. Cosa ne pensi di spostare la zona cittadina al posto della montagnola, in modo che il giocatore, dopo che ha preso la chiave rossa, attraversi la città, salga su un palazzo e da lì continui la mappa così com'è?

Ci sono poi piccole cosette qui e lì (tipo due chiavi rosse, un mancubus incastrato contro un muro etc...) che comunque correggeremo in futuro.

Quindi, ti ripeto, il livello mi è piaciuto perché è divertente, sarebbe solo da migliorare il design di certe aree e magari cambiare il finale.

Cosa ne pensi, Imperatore?

E gli altri utenti, cosa ne pensano?
Se qualcuno mi passa una mappa la provo subito e vi do qualche consiglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

L'imperatore

Doom Affectioned
LV
1

Iscritto dal
12 Set 2008
Reazioni
1
Medaglie
6
A dir la verità, la montagnola non piace neanche a me: è diciamo una soluzione poco intelligente per far arrivare il player su quella zona rialzata. Non avevo pensato alla soluzione della città, e credo si possa fare.

I nuovi mostri sono stati aggiunti così, giusto per variare. Il fatto che siano messi a caso è fatto volutamente. Mi sono ispirato a un wad che ho visto anni fa, in cui mostri di diverso colore convivevano in un team micidiale.

La soluzione per le gallerie sembra interessante, e non sai cosa farei per avere delle textures di rocce in più... Anche i sostegni di legno vanno benissimo. La torre con il ponte spezzato voleva essere una torre mezza distrutta non so da cosa, e siccome come idea mi sembra carina suggerirei di infilarci qualcosa come... Ah no, aspetta! Un'ideona... Voglio sorprendervi, quindi per ora non ve la dico :troll: ;p

P.S. Scusami per le munizioni: ho fatto testare una volta il wad a un mio amico, e credimi, la situazione era ancora peggiore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png Se mi dici che ancora non bastano, metterò delle munizioni, basta che mi dici dove.

To Omegamax: Se testando, ti mancheranno le munizioni, sei autorizzato ad utilizzare il comando give //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Ultima modifica da un moderatore:

Ultimatelorenzo

Novizio
LV
0

Iscritto dal
11 Set 2011
Reazioni
0
@Omegamax: "una" mappa? Riesci a testare quella di Imperatore?

@Imperatore: sono molto curioso di vedere quello che mi proporrai!

L.

Omegamax

Professionista
LV
0

Iscritto dal
6 Set 2006
Reazioni
0
@Omegamax: "una" mappa? Riesci a testare quella di Imperatore?
@Imperatore: sono molto curioso di vedere quello che mi proporrai!

L.
Eh ho sbagliato volevo dire LA mappa

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1

Iscritto dal
5 Mag 2008
Reazioni
16
Medaglie
6
Uno scarseggiare delle munizioni può non essere necessariamente una cosa terribile: se il wad avrà un andamento regolare senza reset dell'inventario ad ogni nuova mappa si potrebbe sistemare questa mappa dopo una con un surplus di munizioni.:unsisi:

miticludus

gesù
LV
0

Iscritto dal
28 Giu 2008
Reazioni
0
Medaglie
4
io comunque (nn ricordo se l'avevo già detto) visto che procendo troppo lentamente farò una sola mappa, anche se la farò gigantesca. la settimana prossima ti passo il mio laovoro, e mi dici come ti sembra fin ora

Ultimatelorenzo

Novizio
LV
0

Iscritto dal
11 Set 2011
Reazioni
0
io comunque (nn ricordo se l'avevo già detto) visto che procendo troppo lentamente farò una sola mappa, anche se la farò gigantesca. la settimana prossima ti passo il mio laovoro, e mi dici come ti sembra fin ora
Benissimo, appena pronto caricalo e vediamo com'è venuto!

Omegamax

Professionista
LV
0

Iscritto dal
6 Set 2006
Reazioni
0
Allora qualcuno mi passa la mappa dell'Imperatore? :morristend: la voglio provare :morris82:

afullo

leader zone
area network
LV
2

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
61
Medaglie
6
Allora qualcuno mi passa la mappa dell'Imperatore? :morristend: la voglio provare :morris82:
Ci sei su Dropbox? Ti posso condividere la cartella con tutto il materiale... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Omegamax

Professionista
LV
0

Iscritto dal
6 Set 2006
Reazioni
0
Ci sei su Dropbox? Ti posso condividere la cartella con tutto il materiale... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
No non ce l'ho //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

afullo

leader zone
area network
LV
2

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
61
Medaglie
6
No non ce l'ho //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
Se hai voglia di metterlo su, viene comodo che si ha una cartella unica che tutti visualizzano e sulla quale tutti possono operare, altrimenti posso mettere la mappa sullo spazio web di DoomItalia, protetta da password che poi ti comunico in privato... :icebad:

Ultimatelorenzo

Novizio
LV
0

Iscritto dal
11 Set 2011
Reazioni
0
Non ci sono stati molti interventi ultimamente su questo progetto quindi immagino (e spero) che siate tutti a lavorare sui vostri progetti :-D

Ho ricevuto una nuova adesione: TheGuildNavigator del forum di Zdoom mi ha detto che dovrebbe realizzare un mappa per l’IDE2.

Siamo così a un 3-4 mappe (teoriche, speriamo di vederle tutte). Io ho caricato nella nostra cartella comune una mia mappa. È solo un work-in-progress, quindi non aspettatevi grandi battaglie o simili. In realtà non mi convince molto (è una cosa che avevo fatto tempo fa), quindi chiedo umilmente un vostro commento.

Mi è anche venuta un’idea: se abbiamo solo 3-4 mappe, ognuna con il suo stile personale dato dall’autore, che ne dite se creiamo un hub iniziale che colleghi le varie mappe? Qualcosa di simile a Quake: un’area centrale dalla quale si può accedere alle varie mappe. Una volta finite le mappe, si apre un accesso a un’arena finale con il boss finale.

Che ne pensate?