[Editing] Progetto Tweaker | Tweaker Needs HELP!

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#include "zcommon.acs"

script 1 ENTER {

print(s:"Hello World!");

}

poi ho fatto un tentativo con quest'altro !

script 1 ENTER {

print(s:"Hello World!");

}

script 2 (void)

{

print(s:"Bye World!");

}

 
Prova così:

#include "zcommon.acs"

script 1 ENTER

{

print(s:"Hello World!");

}

 
fatto ... provato e niente ... non appare nessun messaggio ...

forse xké non so come attivare gli script ...

cioè, gli sript me li fa salvare come documento di testo, ma non o come allegarli alla mappa, forse è x questo ke non funziona niente !!

 
Strano, se all'inizio dello script è scritto ENTER lo script dovrebbe attivarsi da solo appena un giocatore entra nella mappa.

Per verificare che funzioni, vai al testo del livello, apri la console e scrivi il comando puke 01 (che "forza" l'avvio dello script 01. e puke significa vomitare, ci tengo a farlo notare xD. almeno, fa questo su skulltag, non so se funziona o meno anche su altre port)

Per degli script che si attivino in altri momenti, metti la scritta (void) (con le parentesi) al posto di ENTER. Gli script puoi attivarli con l'opzione apposita, di solito da una linedef (per esempio, in skulltag in hexen format il numero dell'action per gli script è 80. dopo che l'hai messa devi scegliere quale script chiamare (metti il numero) e, se vuoi, di quale mappa). Per esempio puoi mettere degli script che si attivino quando un player preme un determinato pulsante, o se oltrepassa una determinata linedef.

Comunque, cosa intendi come documento di testo? Quando apri lo script editor, dopo che hai messo gli script nel box apposito, non devi fare "Save File" ma "Compile Script" (a quel punto li salva nella mappa).

 
ekkolo li il problema ... compile script ... è quello ke probabilmente ho mankato di fare ...

mo provo ... (come al solito ho fatto un casino x niente)

signori ... credo di aver capito il problema ...

io ho messo questo script qui:

#include "zcommon.acs"

script 1 ENTER

{

print(s:"Hello World!");

}

notate la prima riga ... c'è "zcommons.acs" ...

quell acs probabilmente si usa solo nei file come skulltag acs e zdoom acs ... infatti quando uso quei formati li l'opzione compile script si illumina come x dire ke posso usare quel bottone, mentre quando scelgo doomsday DED, diventa grigio come se non potessi usarlo ...

secondo voi è così oppure ho detto l'ennesima boiata ??

 
doomsday nn legge gli script di zdoom. solo zdoom e famiglia leggono gli acs script (gzdoom e skulltag)

(sempre se nn dico cavolate)

 
no miti, non credo ke tu abbia detto una cavolata ... ci stavo pensando pure io ... forse x doomsday ci vogliono degli script diversi ... o forse sono io che DEVO passare a skulltag ... risolverei moltissimi dei miei problemi ...

solo non ci voglio passare, xké da skulltag non li so lanciare i wad ... io apro il file di skulltag e lui mi fa scegliere tra doom1, plutonia e doom2 ...

 
Cioè, fammi capire. Ti dice di scegliere un IWAD? Scegli doom2 se in questo caso.

Skulltag è 100 volte meglio, è una port super popolata. Se vuoi che un tuo wad del genere abbia successo, ti consiglio vivamente di pubblicarlo sul forum di skulltag.net e anche sul forum di zdoom.

 
no miti, non credo ke tu abbia detto una cavolata ... ci stavo pensando pure io ... forse x doomsday ci vogliono degli script diversi ... o forse sono io che DEVO passare a skulltag ... risolverei moltissimi dei miei problemi ...
solo non ci voglio passare, xké da skulltag non li so lanciare i wad ... io apro il file di skulltag e lui mi fa scegliere tra doom1, plutonia e doom2 ...
Quelli sono ACS script come hanno detto gli altri... per lanciare i wad da skulltag devi semplicemente trascinare il pwad scelto sull'exe di skulltag e scegliere l'iwad desiderato e lanciare il game! nulla di più facile. Per un test rapido invece nelle impostazioni del doombuilder, sulla scheda "testing" mi sembra, configura l'exe di skulltag. Il db ci penserà da solo a caricare il pwad assieme all'iwad e a lanciarti direttamente il gioco.

 
ok gente ... è un pò che non mi sono fatto sentire, il fatto è che volevo proporvi una mia mappa (la prima in skulltag style) ... solo ke è ke dopo essere arrivato a un certo punto con la mappa, quando salvo col builder, il salvataggio si perde ...

così mi sono arrabiato col builder e (dopo aver dato un calcio al mio computer) mi son preso una pausa dal mapping ...

cmq ho deciso di farmi sentire x non darvi false speranze riguardo una mia morte o scomparsa ... così non festeggiavate senza motivo ... XDXD

 
brutta cosa quando succede, all'inizio mi ha fatto perdere sono so quante ore di lavoro

quando riprenderai, ti consiglio di fare ogni tanto un backup di quello che stai facendo, in modo da non perdere troppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

comunque (almeno parlo per esperienza personale) quando succede questo di solito significa che è stato fatto qualcosa di sbagliato

controlla sempre di non aver messo linedef senza settori assegnati, oppure linedef a due lati con assegnato il settore da una parte sola ecc...

(altra cosa da non fare: non editare mai un wad con doom builder e XWE contemporaneamente xDDDD)

 
beh in effetti avevo pensato ank'io all'idea del backup e ha anke funzionato ...

cmq no, nn c'erano errori del tipo, anke xké ho preso l'abitudine di fare sempre il map analisys prima di salvare ... e quando capitano problemi li risolvo prima di salvare ...

riguardo all'ultima ipotesi, (almeno nel mio caso) la escluderei xké uso solo doom builder e altri programmi (apparte ke nn ne conosco) ma poi non li uso ...

cmq ho quasi finito questa mappa e sinceramente muoi dalla voglia di provarla io stesso, ma non riesco a lanciarla ...

forse sono io ke sbaglio qualcosa, ma ...

come file x prendere le tex ho usato:

Doom2

Skulltag (facendo esporta pk) (o qualcosa di simile)

x lanciare il wad (salvato come map01 doom2) lo trascino su skulltag, ma parte il normale skulltag ... non parte doom2 con la mia mappa ...

 
Uhm, premi f2 con la mappa aperta sul builder e guarda come si chiama //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif se ha un nome diverso da MAP01 (o MAP02 ecc...) non funziona "normalmente" su Skulltag //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif (a meno di non ricorrere a tediose programmazioni apposite)

 
oh caz...spita ... ma ke ...

ke mink*a è successo alla mia mappa ??

2v3shgw.jpg

l'ultima volta era normale, mo invece sembra ... bah ... 8 ore di lavoro buttate ...

builder del ca**o !!

 
Devi sistemare le configurazioni. Non so che configurazioni usi, per cui ti consiglio di passare al Doom Builder 1. E' un problema facilmente risolvilbile eh.

 
il problema della mappa nello spoiler o quello del fatto ke la mappa non parte ... cioè non partiva con skulltag ??

no xké quello nello spoiler è ormai irrecuperabile lo devo solo cancellare ...

quello di skulltag ...beh, si vedrà ... si vedrà, ma ora, dopo l'ultimo regalino del builder penso seriamente ke mi prenderò una luuuunga pausa ...

 
...

E' un problema che è capitato pure a me, hai sbagliato solo a configurare una cosa. E ti ripeto che è una cosa facilmente risolvilbile, la tua mappa non è andata perduta. Anche se fosse andata perduta, hai gli backup no?

 
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