PS4/PS5 Elden Ring | Shadow of the Erdtree disponibile!

• Autore discussione Autore discussione Frieren
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
SPOILER = BAN.

METTETE TUTTO SOTTO SPOILER, E NOTIFICATE FUORI L'ARGOMENTO DELLO SPOILER.

MASSIMA ATTENZIONE.

Ultima modifica:
No la versione ps4 gira meglio su ps5 rispetto alla versione ps5, son dei caproni lato tecnico è una inversamente proporzionale a quanto son bravi lato artistico.
Gira meglio tra virgolette. Le migliore prestazioni sono dettate dal fatto che vari settaggi e la vegetazione sono ridotti al minimo nella versione PS4.

IMHO: se siete proprio supersensibili alle oscillazioni PS4 su PS5, se non vi pesano troppo andate senza pensieri di PS5 (la resa complessiva anche solo in Performance Mode è molto migliore e rende il mondo più completo artisticamente).

I peggioramenti della versione PS4 giocata in retrocompatibilità sono solo nella mappa del DLC, o sono presenti anche nel gioco base per "merito" della patch 1.12?

Devo dire però che graficamente mi pare più pulito e il frame tiene bene in modalità fluidità. Rispetto a prima.

Allora, non so se la rocca ha un solo ingresso, io ci sono entrato dal quartiere della chiesa, sostanzialmente sono uscito fuori da un pozzo, mi sono ritrovato nel villaggio di Bonny, da lì poi proseguendo il sentiero c'è da una parte una guglia(tipo quelle del gioco base), dall'altra la cattedrale di manus matyr o qualcosa del genere(ci sta sto tizio ed un altro npc), ed alla fine la rocca d'ombra.

Al pozzo ci ero arrivato scendendo alle rovine di moorth se non sbaglio
no io sono entrato dall'ingresso principale seguendo la strada di Altus, infatti nonostante io abbia capito di che zona della mappa parli io non sono proprio riuscito a raggiungerla, pensavo ci si andasse proprio dalla rocca infatti. Devo cercare questo pozzo

Gira meglio tra virgolette. Le migliore prestazioni sono dettate dal fatto che vari settaggi e la vegetazione sono ridotti al minimo nella versione PS4.
Direi anche grazie, graziella e grazie...
Post automatically merged:

Col gioco base su ps5 non ho mai notato cali evidenti, ma uso il vrr.
Col dlc invece dei cali si notano anche con vrr
Scusa perché ci sono opzioni per il VRR?

Ultima modifica:
Sto in una catacomba opzionale nel DLC ...mamma mia le bestemmie che sto tirando e che angoscia mi mettono ogni volta :sard:

Salve a tutti avrei una domanda. Attualmente sto usando due martelloni, cioè due Pastorali dell'Inferno, uno in mano destra e un altro in quella sinistra. Nel momento che attacco con L1, quindi contemporaneamente con i due martelloni, il danno che faccio è la somma di ognuno, sia che io attacchi in salto che senza salto? Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
no io sono entrato dall'ingresso principale seguendo la strada di Altus, infatti nonostante io abbia capito di che zona della mappa parli io non sono proprio riuscito a raggiungerla, pensavo ci si andasse proprio dalla rocca infatti. Devo cercare questo pozzo
in pratica vai alle rovine del villaggio di morth, mi pare si chiami così. Sono quelle rovine con un burrone in mezzo, lì puoi scendere fino in fondo, ad un certo punto trovi una scaletta e sbuchi da sto pozzo nel villaggio di Bonny :sisi:
Le rovine stanno ad est di Belurat, dall'altro lato dello strabiombo

Ho visto un set armor che mi è parso una figata e forse lo avevo visto anche in DS 1 o 2.

È un set
di drago scheletrico.
Quelli che si incontrano del DLC.

Ragà una domandina, ma quanti giga pesa Shadow in totale? C'è differenza tra PS4 e PS5?

Finito. Ho fatto il chiusone nel weekend.

Ad aiutare tantissimo questo DLC è la riduzione/rimozione dei tempi morti: non passi ore a cavallo nelle enormi piane di Liurnia e Limgrave, non tracci il perimetro di ogni parete rocciosa in cerca di catacombe e grotte. Il level design è cristallino, la mappa di incredibile aiuto e ti guida nel raggiungere ogni zona. Le aree alternano zone aperte di ampio respiro più in continuità con il gioco vanilla, zone Openworld di grande complessità e varietà di approccio che ricordano i souls classici e sono un grandissimo piacere da esplorare, ed aree vuote ma di grande impatto estetico e grande atmosfera che rilassano il pacing e guidano verso un obiettivo. Il picco di From in quanto a Art Direction, Level Design, Libertà e Chiarezza.
A questo si aggiungono Dungeon, Legacy e Legacy minori che non esistono in un ecosistema separato dal mondo ma sono perfettamente integrati in esso con un design strepitoso -tutti al top, con un picco incredibile nella fortezza di Messmer- e soluzioni di collegamento che mi hanno colpito dall'inizio alla fine come nel gioco base riuscivano a fare forse solo Stormveil e Leyndell.

Eccelso anche il sistema di reward, si trovano tante chicche ovunque e non solo alla fine di un dungeon come drop dal boss e complementano tantissimo il gioco base. Tanto amore per la mia build basata sul sigillo del golden order, un sacco di incantesimi divertentissimi e armi che fanno uso di faith/int, fra cui la mia nuova preferita.
Per non parlare delle armature, ne ho trovate tipo una trentina e sono tutte fighissime.
t7JLzxg.png
E i moveset delle nuove armi sono strepitosi. Gli spadoni leggeri sono incredibili, e le katane pasanti con il moveset che omaggia la spada lunga di Monster Hunter lo chef kiss.

L'aspetto su cui ho un po' da ridire invece è il design delle bossfight. Partendo dal presupposto che a livello scenografico sono quasi tutte clamorose e ormai From non ha rivali del creare boss visivamente iconici: lato gameplay ci sono alti e bassi. Il DLC alterna alcuni dei migliori boss di From, fra cui alcuni dei migliori di tutto ER
Messmer, Rellana, Romina, la Madre delle Dita.
e un miglioramento netto nei boss minori delle grotte/catacombe ad alcuni dei peggiori boss di DS2 memoria che incarnano tutti i problemi di alcuni boss controversi del gioco base e nessuno dei lati positivi. Nello specifico
Il comandante Gaius, Midra e Radahn+Miquella (la fase 2)
dove le bossfight diventano sporche, poco ottimizzate, vomitano una quantità tale di VFX da coprire l'intero schermo e rendere il boss illeggibile con combo infinite, stancanti, ripetitive e noiose da evitare. Secondo me in questi casi dovrebbero fare un passo indietro e ricordarsi come erano le bossfight in BB o Sekiro, o questo stesso DLC in altri casi perché senza queste cadute sarebbe stata la miglior opera a tutto tondo from alla pari con BB per il mio personalissimo parere. Imbrattarmi lo schermo di VFX bianchi non lo considero difficoltà.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro