PS4/PS5 Elden Ring | Shadow of the Erdtree disponibile!

  • Autore discussione Autore discussione Frieren
  • Data d'inizio Data d'inizio
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SPOILER = BAN.

METTETE TUTTO SOTTO SPOILER, E NOTIFICATE FUORI L'ARGOMENTO DELLO SPOILER.

MASSIMA ATTENZIONE.
 
Ultima modifica:
Ho trovato la zona
dita di riha
Ma c’è qualcosa da fare lì?
Perché ho trovato solo
il sarcofago per duplicare le rimembranze e un’insenatura con una capanna
 
Finito. Ho fatto il chiusone nel weekend.

Ad aiutare tantissimo questo DLC è la riduzione/rimozione dei tempi morti: non passi ore a cavallo nelle enormi piane di Liurnia e Limgrave, non tracci il perimetro di ogni parete rocciosa in cerca di catacombe e grotte. Il level design è cristallino, la mappa di incredibile aiuto e ti guida nel raggiungere ogni zona. Le aree alternano zone aperte di ampio respiro più in continuità con il gioco vanilla, zone Openworl di grande complessità e varietà di approccio che ricordano i souls classici e sono un grandissimo piacere da esplorare, ed aree vuote ma di grande impatto estetico e grande atmosfera che rilassano il pacing e guidano verso un'obiettivo. Il picco di From in quanto a Art Direction, Level Design, Libertà e Chiarezza.
A questo si aggiungono Dungeon, Legacy e Legacy minori che non esistono in un ecosistema separato dal mondo ma sono perfettamente integrati in esso con un design strepitoso -tutti al top, con un picco incredibile nella fortezza di Messmer- e soluzioni di collegamento che mi hanno colpito dall'inizio alla fine come nel gioco base riuscivano a fare forse solo Stormveil e Leyndell.

Eccelso anche il sistema di reward, si trovano tante chicche ovunque e non solo alla fine di un dungeon come drop dal boss e complementano tantissimo il gioco base. Tanto amore per la mia build basata sul sigillo del golden order, un sacco di incantesimi divertentissimi e armi che fanno uso di faith/int, fra cui la mia nuova preferita.
Per non parlare delle armature, ne ho trovate tipo una trentina e sono tutte fighissime.
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E i moveset delle nuove armi sono strepitosi. Gli spadoni leggeri sono incredibili, e le katane pasanti con il moveset che omaggia la spada lunga di Monster Hunter lo chef kiss.


L'aspetto su cui ho un po' da ridire invece è il design delle bossfight. Partendo dal presupposto che a livello scenografico sono quasi tutte clamorose e ormai From non ha rivali del creare boss visivamente iconici: lato gameplay ci sono alti e bassi. Il DLC alterna alcuni dei migliori boss di From, fra cui alcuni dei migliori di tutto ER
Messmer, Rellana, Romina, la Madre delle Dita.
e un miglioramento netto nei boss minori delle grotte/catacombe ad alcuni dei peggiori boss di DS2 memoria che incarnano tutti i problemi di alcuni boss controversi del gioco base e nessuno dei lati positivi. Nello specifico
Il comandante Gaius, Midra e Radahn+Miquella (la fase 2)
dove le bossfight diventano sporche, poco ottimizzate, vomitano una quantità tale di VFX da coprire l'intero schermo e rendere il boss illeggibile con combo infinite, stancanti, ripetitive e noiose da evitare. Secondo me in questi casi dovrebbero fare un passo indietro e ricordarsi come erano le bossfight in BB o Sekiro, o questo stesso DLC in altri casi perché senza queste cadute sarebbe stata la miglior opera a tutto tondo from alla pari con BB per il mio personalissimo parere. Imbrattarmi lo schermo di VFX bianchi non lo considero difficoltà.
Mi interessa la questione longevità. Hai visto ogni singola location e abbattuto tutti i boss, inclusi gli opzionali?

Se esplori per bene la mappa riesci a trovare anche zone segrete o si rischia di missare qualcosa - bisogna guardare qualche guida prima del boss finale?

Hai usato infine tutti i potenziamenti del regno d'ombra, per caso evocazioni o altro?

E alla fine della fiera quante ore ti ha impegnato?
 
Più ore ci passo e più mi rendo conto che questa espansione non è tanto costruita con l’idea di essere un “pezzo grosso in più” di Elden Ring, quanto proprio una summa di tutto quello che c’era di meglio nel gioco base e condensato/ottimizzato in una mappa minore. Di conseguenza, il level design è esploso ai massimi, è come se l’intero SoTE fosse un legacy dungeon.
 
Mi interessa la questione longevità. Hai visto ogni singola location e abbattuto tutti i boss, inclusi gli opzionali?

Se esplori per bene la mappa riesci a trovare anche zone segrete o si rischia di missare qualcosa - bisogna guardare qualche guida prima del boss finale?

Hai usato infine tutti i potenziamenti del regno d'ombra, per caso evocazioni o altro?

E alla fine della fiera quante ore ti ha impegnato?
Ho fatto tutto, è difficile missare content perché dopo la piane diventa tutto molto "guidato" non nel senso che è un corridoio ma che le zone diventano più vicine a un souls classico e non ci sono grandi missabili perché la mappa rende molto ovvio dove andare se ti manca qualcosa. Abbiamo memato tutti sulla dimensione esagerata della mappa ma è in larga parte set dressing, ha ragione Miyazaki quando dice che in termini di gioco equivale a una delle regioni del gioco base. Ha solo un design nettamente superiore che come dicevo nel mio post non cerca di farti perdere tempo, è molto quality over quantity. Superata la piana iniziale pare di giocare Bloodborne come level design.
Di benedizioni sono arrivato a 17 e 8 rispettivamente, che non sono tutte ma sono tante e più di quanto siano necessarie imho. Non so quanto ci ho messo perché non ho idea di quanto fosse il contatore, ma steam mi segna 133 ore in totale (l'ho ricomprato per il DLC, nel 2022 l'avevo giocato su PS5) e dovrei essere partito sopra le 100.
 
Ma se volessi fare l'upgrade dalla versione ps4 alla ps5 e poi non fossi soddisfatto del framerate posso riscaricare la versione ps4 ripristinando un save ps4 da usb?
 
Più ore ci passo e più mi rendo conto che questa espansione non è tanto costruita con l’idea di essere un “pezzo grosso in più” di Elden Ring, quanto proprio una summa di tutto quello che c’era di meglio nel gioco base e condensato/ottimizzato in una mappa minore. Di conseguenza, il level design è esploso ai massimi, è come se l’intero SoTE fosse un legacy dungeon.
Concordo, però devo dire che sento la mancanza delle Catacombe e delle Caverne, anche se ero il primo a lamentarsi per il riciclo e che ce n'erano troppe.

Oltretutto non vedo un aumento di difficoltà immotivato, anzi. Solo i boss tendono ad essere troppo ostici e alcune lamentele in giro le approvo.
 
in pratica vai alle rovine del villaggio di morth, mi pare si chiami così. Sono quelle rovine con un burrone in mezzo, lì puoi scendere fino in fondo, ad un certo punto trovi una scaletta e sbuchi da sto pozzo nel villaggio di Bonny :sisi:
Le rovine stanno ad est di Belurat, dall'altro lato dello strabiombo
Avevo provato a scenderci, ma non sono riuscito a trovare la strada da seguire, sarà che devo guardare meglio... Grazie!
Post automatically merged:

Concordo, però devo dire che sento la mancanza delle Catacombe e delle Caverne, anche se ero il primo a lamentarsi per il riciclo e che ce n'erano troppe.

Oltretutto non vedo un aumento di difficoltà immotivato, anzi. Solo i boss tendono ad essere troppo ostici e alcune lamentele in giro le approvo.
Catacombe e caverne ci sono, solo che sono leggermente meno visibili e molto più strutturate rispetto al gioco base, sono dungeon effettivamente interessanti da esplorare e non semplici riempitivi
 
The 4th Hokage

Ho compilato il form del codice qr inquadrato e mi è uscita fuori una roba del tipo "ora verificheremo se sei idoneo alla spedizione".

Era questo che intendevi? Quindi tocca aspettare che mi scrivano loro? Che rottura di balle sta collector mamma mia :asd:
 
DLC.
La trovi subito se vuoi
basta che vai a destra quando incontri i due tizi al faló, passi il ponte e sei arrivato, Il nome è Rellana non Rennala :asd: sono gemelle

--------------

Nuova art
GQjozFUakAEijtQ
Ah ecco infatti confondevo il nome e non capivo lol, comunque incontrata, per assurdo al primo try la stavo battendo, poi non so cos'è successo, anzi si

Non ha un patter fisso, sperimentato praticamente apposta, quando entri nella nebbia decide a caso cosa farti, o ti corre incontro, o ti lancia roba imparabile topo le scie di spada, o cammina e poi combo instant a caso, e decide lei se fare una combo continuata o no, quindi alla fine sono andato di scudo, build martello colossale elemento ghiaccio e scudo di pietra, tolta l'armatura per rollare veloce,
vabbè palesemente è cheap perché quando salta ti gira attorno letteralmente in volo, non ha nemmeno animazioni " logiche " , tu pari ma ti colpisce di lato, poi mentre fa una combo sembra finisca ma se fai il counter e le gira a caso ti continua la combo e ti fa male.

Alla fine sono rimasto apposta a studiarla, 1 ora, e come al solito con determinate build che non siano quella cazz di katana di sangue ( che ormai la community me l'ha fatta odiare anche se adoro le katane ) e altre build rotte, è molto dura avere sempre la meglio.

Ma ormai so cosa fa, è solo questione di tempo, e va bene così, se usavo la lacrima cadeva come una mosca, ma il mio orgoglio non me lo permette, come per il leone.


Non è un boss difficile, anzi ( gli faccio pure tanto male, run NON + e lv166 ), ma le animazioni e riprese sono cheap.

Questa cosa onestamente mi diverte poco, per me ovviamente è un difetto, ma va bene lo stesso, quando mi gireranno le palle vado di lacrima e grido " yuppi quanto è fecile l'ho sciolta! "
Quell'art la voglio nella guida ufficiale/artbook del DLC, spettacolo.
 
Ho fatto tutto, è difficile missare content perché dopo la piane diventa tutto molto "guidato" non nel senso che è un corridoio ma che le zone diventano più vicine a un souls classico e non ci sono grandi missabili perché la mappa rende molto ovvio dove andare se ti manca qualcosa. Abbiamo memato tutti sulla dimensione esagerata della mappa ma è in larga parte set dressing, ha ragione Miyazaki quando dice che in termini di gioco equivale a una delle regioni del gioco base. Ha solo un design nettamente superiore che come dicevo nel mio post non cerca di farti perdere tempo, è molto quality over quantity. Superata la piana iniziale pare di giocare Bloodborne come level design.
Di benedizioni sono arrivato a 17 e 8 rispettivamente, che non sono tutte ma sono tante e più di quanto siano necessarie imho. Non so quanto ci ho messo perché non ho idea di quanto fosse il contatore, ma steam mi segna 133 ore in totale (l'ho ricomprato per il DLC, nel 2022 l'avevo giocato su PS5) e dovrei essere partito sopra le 100.
Giusto per sapere, il DLC facendo TUTTO ti è durato circa 30 ore?

What.
 
Ah ecco infatti confondevo il nome e non capivo lol, comunque incontrata, per assurdo al primo try la stavo battendo, poi non so cos'è successo, anzi si

Non ha un patter fisso, sperimentato praticamente apposta, quando entri nella nebbia decide a caso cosa farti, o ti corre incontro, o ti lancia roba imparabile topo le scie di spada, o cammina e poi combo instant a caso, e decide lei se fare una combo continuata o no, quindi alla fine sono andato di scudo, build martello colossale elemento ghiaccio e scudo di pietra, tolta l'armatura per rollare veloce,
vabbè palesemente è cheap perché quando salta ti gira attorno letteralmente in volo, non ha nemmeno animazioni " logiche " , tu pari ma ti colpisce di lato, poi mentre fa una combo sembra finisca ma se fai il counter e le gira a caso ti continua la combo e ti fa male.

Alla fine sono rimasto apposta a studiarla, 1 ora, e come al solito con determinate build che non siano quella cazz di katana di sangue ( che ormai la community me l'ha fatta odiare anche se adoro le katane ) e altre build rotte, è molto dura avere sempre la meglio.

Ma ormai so cosa fa, è solo questione di tempo, e va bene così, se usavo la lacrima cadeva come una mosca, ma il mio orgoglio non me lo permette, come per il leone.


Non è un boss difficile, anzi ( gli faccio pure tanto male, run NON + e lv166 ), ma le animazioni e riprese sono cheap.

Questa cosa onestamente mi diverte poco, per me ovviamente è un difetto, ma va bene lo stesso, quando mi gireranno le palle vado di lacrima e grido " yuppi quanto è fecile l'ho sciolta! "
Quell'art la voglio nella guida ufficiale/artbook del DLC, spettacolo.
Io l'ho fatta con lo spadone di maliketh senza scudi, evocazioni cazzi e mazzi.

Consiglio, accetta che dovrai traddare dei colpi con lei, se giochi safe non attacchi mai con le armi pesanti. Evita solo di colpirla quando sta facendo una "finisher", tipo che colpi in diagonale con entrambe le spade per capirci, quei colpi fanno malissimo.

Metti tutta la difesa fisica possibile ed immaginabile, imbraccia il tuo martellone a due mani e via di R2 caricati, se ne fai 3-4 velocemente dovresti stunnarla. Bonus: ho notato che se le stai molto vicino spesso e volentieri quando ti aggira lei missa i Prim colpi, sfrutta sta cosa per dare un R2 e poi capriolare via.

La seconda fase so cazzi, lì bisogna per forza evitare tutto o quasi, fa danni abnormi e soprattutto a fine combo ogni tanto tira delle ondate magiche che quasi oneshottano, quindi occhio. Se fa le lune gemelle devi saltare tre volte, non penso si possano evitare in altre maniere.

Se hai anche una buona cenere di guerra sull'arma sfruttala, io con la spada di maliketh non potevo usarla, troppo troppo lenta.

Comunque persevera e vedrai che va giù
 
Io l'ho fatta con lo spadone di maliketh senza scudi, evocazioni cazzi e mazzi.

Consiglio, accetta che dovrai traddare dei colpi con lei, se giochi safe non attacchi mai con le armi pesanti. Evita solo di colpirla quando sta facendo una "finisher", tipo che colpi in diagonale con entrambe le spade per capirci, quei colpi fanno malissimo.

Metti tutta la difesa fisica possibile ed immaginabile, imbraccia il tuo martellone a due mani e via di R2 caricati, se ne fai 3-4 velocemente dovresti stunnarla. Bonus: ho notato che se le stai molto vicino spesso e volentieri quando ti aggira lei missa i Prim colpi, sfrutta sta cosa per dare un R2 e poi capriolare via.

La seconda fase so cazzi, lì bisogna per forza evitare tutto o quasi, fa danni abnormi e soprattutto a fine combo ogni tanto tira delle ondate magiche che quasi oneshottano, quindi occhio. Se fa le lune gemelle devi saltare tre volte, non penso si possano evitare in altre maniere.

Se hai anche una buona cenere di guerra sull'arma sfruttala, io con la spada di maliketh non potevo usarla, troppo troppo lenta.

Comunque persevera e vedrai che va giù
no ma guarda che ormai la so a memoria lol, e ho scoperto proprio ieri che camminando o correndole addosso la schivi di più, la cenere di guerra è quella che salta in avanti col martello rotolando ( che faccio SOLO quando la stunno), le tolgo pure 4k, e nella seconda fase si, spesso mi shotta, ho una difesa enorme, il problema è che a volte gira così tanto che quando faccio il counter non Paro e mi esce il colpo ultra lento, insomma so bene dove sbaglio, ma è rng, serve solo lanrun giusta, ad esempio in certe fasi la combo con le onde energetiche non te le fa ma ti fa quelle di fuoco, e li la meno meglio, ma nel 80% dei casi muoio che le manca tipo un briciolo.
Semplicemente ci sono tante magagne diciamo così, innegabili, se hai una build normale, o hai una build rotta, o impari a memoria ogni movimento e lo schivi in scioltezza, o non fai niente lol anche perché la stunno almeno 4 volte a incontro. Poi vabbè ieri non stavo bene di testa, continuavo a fare errori dimmerda proprio.
 
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