Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
No, non sei il soloDover cambiare build per sconfiggere i Boss... Ma solo a me pare una roba assurda?
Anche io non avevo alternative, o cambiavo nella tua stessa build, oppure chiamavo altra gente.No, non sei il solo
Volevo scrivere anch'io più avanti un post per commentare il tutto, ma visto che mi hai dato l'aggancio ne approfitto subito.
Faccio un paio di premesse. Sono un fan dei giochi From e ho seguito la loro evoluzione sin da Dark Souls fino ad arrivare a questa espansione (Demon's lo recuperai su ps5, mentre Armored Core l'ho saltato perché non vado matto per i robottoni), quindi ho ben in mente quali sono stati i cambiamenti che hanno proposto nei loro giochi nel corso degli anni. Seconda premessa: ritengo ER un gran gioco ma con difetti importanti, dunque lungi dall'essere un capolavoro.
In generale, non invidio il giocatore (quello che vuole esplorare e vedere tutto) che inizia oggi ER, perché la mole di contenuti del gioco base è sin troppo eccessiva. Già a suo tempo criticai l'ow del gioco base e non mi pare il caso di reiterare gli stessi argomenti.
La mappa del dlc, invece, la ritengo la giusta via di mezzo tra i vecchi souls e l'ow e per tre quarti la ritengo lo stato dell'arte. Vero, ci sono alcune aree (vedi Costa Cerulea) un po' vuote e che funzionano solo da collegamento, però non me la sento di criticarli eccessivamente. Anche perché, anche in quelle aree vuote, l'impatto artistico rimane comunque notevole.
Di fatto il level design dei giochi From è ciò che li pone ad un livello nettamente superiore rispetto alla concorrenza e con questa espensione non hanno fatto che confermarlo.
Capitolo boss e bilanciamento, sarei curioso di sapere se l'idea delle evocazioni sia venuta prima della difficoltà dei boss oppure se le hanno messe per controbilanciarli. Anche nel gioco base le avevo fortemente criticate, non per un sentimento elitario da GitGud, bensì perché avevo la sensazione che l'aiuto delle evocazioni giustifichi agli occhi di From qualsiasi porcata possano mettere.
Secondo me si è arrivati a un punto di non ritorno. From, per i prossimi souls, deve ragionare su cosa vuole fare con i boss; se continuare su questa strada di dare al giocatore build rottissime per battere dei boss sempre più aggressivi, imprevedibili e in grado, come minimo, di trishottare anche con 99 a vitalità e l'armatura più pesante del gioco, oppure se fare un passo indietro, magari rendere i boss scenograficamente meno spettacolari, ma tornare a bilanciare meglio il tutto e dare di nuovo significato alle armature.
Purtroppo temo continueranno sulla prima strada.
L'altro giorno ripensavo a un paragone con DS3. Ricordo come alcune boss fight difficili (come il Nameless o i Principi), affrontate con build forti, non diventassero mai triviali e al tempo stesso restassero oneste. Boss fight che magari impiegavi 4-5 minuti per vincere. Adesso mi sembra che sia tutto votato all'attacco: cercare di fare il danno maggiore nel più breve tempo possibile, sperando di subire pochi colpi e riuscire a bere le fiaschette per ripristinare la vita. Insomma, o vinci in fretta o muori in fretta.
Un'ultima cosa sulle boss fight. Che senso darmi weapon art fighissime, se poi il 90% di esse con i boss non le puoi usare? (Perlomeno quelli difficili)
Sul finale non posso pronunciarmi perché non ho ancora sconfitto il boss, però non penso che un'eventuale cutscene di endgame possa farmi cambiare idea. Cioè, il dlc ha rispettato quelle che erano le mie (basse) aspettative, memore di DS3.
Sull'argomento mi ero già espresso prima dell'uscita del dlc in una discussione con Vendrick. A me l'idea di narrativa di Miyazaki piace, la sua realizzazione meno.
P.S. ancora oggi ritengo Morgott la migliore boss fight del gioco (in termini di gameplay). Purtroppo gli han dato due hp in croce e resistenze infime, quindi non si riesce a percepire quanto possa essere divertente
P.P.S. non ho voglia di rileggere tutta sta pappardella, quindi spero di aver scritto in modo decente
A me proprio non è piaciuto il finale invece.
Ma porcamiseriaOvviamente questi sono solo spunti coloriti, figli dei fiumi di alcol e 40 gradi di sti giorni, ma ho un pochino il dente avvelenato perchè, imho, sarebbe stata la conclusione perfetta del cerchio.premesso che mi manca la fase 2, solo vista e non superata, ma tirare fuori Radhan mi è sembrato solo fanservice spicciolo, specialmente considerando la mole di personaggi che avrebbero potuto usare, ben più coerenti. Uno di questi è Godwyn e nella mia mente tutto si stava delineando verso un finale che mi ero già immaginato
"Miquella che lascia tutto, come documentato dalle croci, spogliandosi persino del corpo materiale (S.Trina) rimanendo spirito. Spirito che poi va a compensare quello ucciso dai neri coltelli di Godwyn rendendolo così vivo e lontano dall'abominio che fu, ovvero il principe della morte, approfondito nella quest di Fia. Così avremmo ridato vita al vero Lord Ancestrale legittimo, ammazzato a metà da Ranni e co"... E invece no, mi piazzano Radhan per il meme.
Per il resto si, sono stati molto safe nella concettualizzazione del DLC, ma alla fine il materiale base è così superlativo che anche una sua semplice estensione, è oro (tranne un paio di casi).
La mappa del DLC secondo me soffre di eccessiva complessita' perche' se le connessioni dei legacy sono perfette, piu' volte raggiungere la location della mappa di zona e' eccessivamente contorto, per non parlare del fatto che in alcuni casi le grazie si impilino una sopra l'altra. Oltretutto alcune zone sono eccessivamente vuote e questo non giova a favore della progressione.
Quando funziona ovviamente e' superlativo ma a mio avviso il bilanciamento del base game in questo senso era perfetto, il senso di scoperta totale e l'esplorazione eccellente proprio in quanto l'open world fungeva da collante fra un legacy e l'altro similmente a quanto avveniva negli JRPG con world map negli anni 90, anzi se possibile si tratta di un'evoluzione di quel concept.
Qui hanno giustamente tentato una strada diversa riportando quel senso di connessione alla Dark Souls 1, ma potevano strutturarlo meglio.
Non è questione di studio o meno. I giochi di ruolo si basano quasi esclusivamente sulla matematica ma il problema in molti casi è farlo diventare ingiocabile il gioco. Da DS3 hanno continuato a migliorare la scenografia dei Bosses diminuendone la qualità in molti casi però. Io stesso mi sono un po’ rotto di combattere Draghi e dove vedere il punto di fuga che va a puttane o dover correre avanti e indietro per una porzione di area in OW. Ed è giusto un esempio personale. Così come per molti Bosses la maggior parte di armi o armature è inutile, sopratutto se poi arrivi ad avere un buff che ti porta l’attacco dell’arma a 1500.Ma perché una cosa assurda?
Tralasciando esempi sbagliato come il bossfinale che si è sbilanciato da morire, si tratta pur sempre di un rpg. Il fatto che ci siano punti di forza e debolezze è normale, cosí come imho è bellissima la parte di studio del boss e sperimentazione di equip diversi.![]()
Flash newsQuel personaggio che hai citato non poteva apparire perche'
Di fatto l'intera trama si regge sul fatto che nemmeno un dio possa resuscitare un'anima spirata, sicche' il piano di Ranni non avrebbe avuto altrimenti alcun senso. Radahn invece era perfetto vuoi perche' non lo abbiamo potuto affrontare nel suo pieno potere ma solo in una versione ormai lacerata dalla scarlet rot, ma soprattutto in quanto non abbiamo mai saputo per quale motivo lui e Malenia si fossero scontrati. Io ho interpretato il finale come se Miquella avesse immaginato di aver raggiunto un accordo con il fratello, essendo ancora bambino nel corpo ma anche nell'anima.
Si e concordo con te , ma il boss finale è proprio una cosa a parte . Per me è completamente sbagliato , soprattutto la parte che sappiamo tutti . Malenia a confronto era na stupidaggine proprio e già li di polemiche ne lessi (discutibili imho ). Qui proprio se si vuole farlo la build è bene o male una .. poi chiaro che se uno è stra skillato lo fa in qualunque modo , ma ciò non toglie che stavolta il discorso del boss che obbliga a cambiare ci staMa perché una cosa assurda?
Tralasciando esempi sbagliato come il bossfinale che si è sbilanciato da morire, si tratta pur sempre di un rpg. Il fatto che ci siano punti di forza e debolezze è normale, cosí come imho è bellissima la parte di studio del boss e sperimentazione di equip diversi.![]()
devi farlo dal menu equipaggiamento. poi con triangolo cambi il menu di destra e vedi le varie stat. quelle bianche le attuali, quelle blu migliorano e quelle rosse peggiorano.Scusate la domanda nabba ho iniziato da poco, ma come si confrontano le statistiche fra l equip indossato e quello che si vuole comprare? Giusto per capire quale stat aumenta e quale diminuisce, grazie
Scudo magico (stregoneria) o il grasso magico su scudoNon sono riuscito a chiedergli cosa abbia usato per far diventare blu il suo scudo.
Secondo voi cosa può aver usato?
Sì, ad ogni giocatore o npc (gli spiriti no) che evochi aumentano gli hp del boss.La (vittoriosa) battaglia finale del dlc è andata così, ieri sera a mezzanotte:
premesso che ho sempre ritenuto sin dai tempi di Bloodborne (il mio primo souls giocato oramai quasi 10 anni fa) più "bella" l'esperienza dell'esplorazione e del combattimento fino al raggiungimento del boss di zona che la boss fight stessa, quando mi rendo conto che il boss non riesco a batterlo non ho problemi a farmi aiutare ed infatti (dopo Bloodborne, Demon's e i primi due Dark Souls giocati e finiti con zero aiuti), con ER e soprattutto con questo dlc, come ho già scritto, non ho avuto remore ad usare le evocazioni delle ceneri con alcuni boss (è da stupidi restare bloccati nel gioco per giorni/settimane in una boss fight solo per la concezione integralista di dover per forza battere un boss da solo (d'altronde si potrà sempre riprovare da soli in successive run), non ricordo chi scrisse una pensiero simile tempo fa su questo forum).
Tornando a ieri, considerato che neanche la lacrima riflessa mi aiutava in quanto il boss comunque il più delle volte punta te a tutta forza, ho evocato altri player a manetta (su xbox ne ho trovati tanti, amici e invasori). Ero quasi sul punto di spegnere a andare a dormire quando becco un inglese.
In primis, in chat, mi dice che non devo evocare l'npc che si trova appena prima fuori la zona del combattimento perché altrimenti diventa tutto più difficile. Mi dice che appena il suo scudo diventa blu di entrare nell'arena.
Domandina: ma gli hp del boss non aumentano già quando si fa coop con un altro player? Aumentano di di più ancora se c'è anche un npc oltre al player?
L'inglese aveva questa build:Ciò detto, la cosa che mi ha stupito è che faceva diventare blu il suo scudo e si piazzava con sto scudo alzato e il boss praticamente sbatteva contro un muro. Sto ragazzo ogni tanto arrivava a perdere max metà barra della vita poi si curava, ma sempre con lo scudo alzato, con la sua arma toglieva al boss ad ogni spadata fino a 5000 punti e forse anche di più, anche se non mi sembra che abbia inflitto al boss la status della marcescenza.armatura completa di Moore e VERDIGRIS GREATSHIELD https://eldenring.wiki.fextralife.com/Verdigris+Greatshield e ha usato la Striscia Mirmecofila che provoca marcescenza scarlatta.
Sembra che avesse tempra infinita perché non veniva mai sbilanciato anche dopo una lunga serie di colpi del boss contro il suo scudo.
Alla fine il bastardone è andato giù, gli ho dato io il colpo di grazia visto che l'inglese alla fine non ha retto fino in fondo.
Non sono riuscito a chiedergli cosa abbia usato per far diventare blu il suo scudo.
Devi per forza comperarlo L’armamenti se non ricordo male è dal menu dell’equipaggiamento devi premere R3 se non sbaglio (se non è R3 è L3) e fai il confronto tra quella indossata e quella selezionata.Scusate la domanda nabba ho iniziato da poco, ma come si confrontano le statistiche fra l equip indossato e quello che si vuole comprare? Giusto per capire quale stat aumenta e quale diminuisce, grazie
Occhio che da Altus in poi si impenna per bene la difficoltà, ammesso che tu non sia al lv 300 c’è comunque da tenere le situazioni d’occhio.Dopo aver completato il DLC sono entrato in NG+
Forse sono un po’ troppo livellato, sto sciogliendo tuttisarà una boss rush e nel mentre proverò qualche build nuova e armi mai usate prima.
Comunque la bellezza dei boss già da Margit e Godrick, come avete fatto a fare una boss fight finale così di merda per il dlc solo dio lo sa caro Miya
La jolly cooperations è una delle cose e delle modalità più belle ed innovative dei souls e di From in ambito videoludico. Io stesso sento di giocare monco se non evoco o vengo evocato, è lo spirito e la l’ore che c’è comunque dietro ogni rpg from, quindi niente vergogna, anzi, ci si diverte di più e si imparano tante cose.La (vittoriosa) battaglia finale del dlc è andata così, ieri sera a mezzanotte:
premesso che ho sempre ritenuto sin dai tempi di Bloodborne (il mio primo souls giocato oramai quasi 10 anni fa) più "bella" l'esperienza dell'esplorazione e del combattimento fino al raggiungimento del boss di zona che la boss fight stessa, quando mi rendo conto che il boss non riesco a batterlo non ho problemi a farmi aiutare ed infatti (dopo Bloodborne, Demon's e i primi due Dark Souls giocati e finiti con zero aiuti), con ER e soprattutto con questo dlc, come ho già scritto, non ho avuto remore ad usare le evocazioni delle ceneri con alcuni boss (è da stupidi restare bloccati nel gioco per giorni/settimane in una boss fight solo per la concezione integralista di dover per forza battere un boss da solo (d'altronde si potrà sempre riprovare da soli in successive run), non ricordo chi scrisse una pensiero simile tempo fa su questo forum).
Tornando a ieri, considerato che neanche la lacrima riflessa mi aiutava in quanto il boss comunque il più delle volte punta te a tutta forza, ho evocato altri player a manetta (su xbox ne ho trovati tanti, amici e invasori). Ero quasi sul punto di spegnere a andare a dormire quando becco un inglese.
In primis, in chat, mi dice che non devo evocare l'npc che si trova appena prima fuori la zona del combattimento perché altrimenti diventa tutto più difficile. Mi dice che appena il suo scudo diventa blu di entrare nell'arena.
Domandina: ma gli hp del boss non aumentano già quando si fa coop con un altro player? Aumentano di di più ancora se c'è anche un npc oltre al player?
L'inglese aveva questa build:Ciò detto, la cosa che mi ha stupito è che faceva diventare blu il suo scudo e si piazzava con sto scudo alzato e il boss praticamente sbatteva contro un muro. Sto ragazzo ogni tanto arrivava a perdere max metà barra della vita poi si curava, ma sempre con lo scudo alzato, con la sua arma toglieva al boss ad ogni spadata fino a 5000 punti e forse anche di più, anche se non mi sembra che abbia inflitto al boss la status della marcescenza.armatura completa di Moore e VERDIGRIS GREATSHIELD https://eldenring.wiki.fextralife.com/Verdigris+Greatshield e ha usato la Striscia Mirmecofila che provoca marcescenza scarlatta.
Sembra che avesse tempra infinita perché non veniva mai sbilanciato anche dopo una lunga serie di colpi del boss contro il suo scudo.
Alla fine il bastardone è andato giù, gli ho dato io il colpo di grazia visto che l'inglese alla fine non ha retto fino in fondo.
Non sono riuscito a chiedergli cosa abbia usato per far diventare blu il suo scudo.
Questo è poco ma sicuro anche se effettivamente battere un boss come quello finale del dlc da soli da enorme soddisfazione.si imparano tante cose.
Se evochi dentro l'arena del boss gli hp non aumentano.Domandina: ma gli hp del boss non aumentano già quando si fa coop con un altro player? Aumentano di di più ancora se c'è anche un npc oltre al player?
Scudo dell'erudito.Non sono riuscito a chiedergli cosa abbia usato per far diventare blu il suo scudo.
Anche io ho iniziato ng+ dopo il DLC.Dopo aver completato il DLC sono entrato in NG+
Forse sono un po’ troppo livellato, sto sciogliendo tuttisarà una boss rush e nel mentre proverò qualche build nuova e armi mai usate prima.
Comunque la bellezza dei boss già da Margit e Godrick, come avete fatto a fare una boss fight finale così di merda per il dlc solo dio lo sa caro Miya
Parli del ng+ del gioco base? In quel caso sì la sfida è di fatto quasi zero, ergo bisogna giocare nudi e con armi non potenziate per avere un pò di sfida.sono entrato in NG+
Forse sono un po’ troppo livellato, sto sciogliendo tutti![]()