Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Dunque il riciclo di Boss e messi pure in zone fuori contesto, cosa che va ad inficiare negativamente con il world building, sarebbe colpa mia che sto a 150 ore di gioco e decido di fare tutto?Finito dopo 147 ore, le ultime 2 circa però ho visto ciò che avevo missato sulla wiki e fatto quello che poteva interessarmi, ma mancava poca roba, le cose in assoluto più importanti che non avevo trovato su tutta la mappa erano secondarie tipo una di quelle torri rotte dove in cima c'è il forziere, una galera, un npc (ma abbastanza inutile, Boc) e un paio di cave.
Parto subito col dirlo senza mezzi termini: considero questo gioco un capolavoro. E lo faccio essendo a conoscenza dei difetti che può avere: ma soggettivamente, della grafica che poteva essere migliore me ne sbatto ampiamente. Il riciclo? Uno di quei difetti che piace tanto tirare fuori per fare un po' i sofisticati, peccato che si possa praticamente andare dopo pochissimo dal boss finale, e finirlo vedendo il 30% del mondo di gioco, e così facendo dura comunque più della maggior parte degli altri giochi. Mi soffermo su questa cosa del riciclo perché è una critica che capisco ma non condivido. cioè, in un playthrough normale di 70-80 ore un giocatore praticamente non lo avverte quasi. Ovvio che se lo gioco per 150 o 200 ore facendo ogni catacomba e grotta, i ricicli ci saranno e li avvertirò, ma onestamente non esiste gioco così grande in cui non succeda una cosa simile: anzi devo dire che almeno nel mio caso pur aspettandomi gli stessi nemici, i layout di grotte e catacombe mi hanno sempre intrattenuto e stimolato il cervello a orientarmi, i boss ripetuti? Quando mi sconfiggevano pensavo a che scarsone fossi a farmi fregare ancora da loro anche se potenziati, e quando li battevo first try ero contento perché capivo di essere migliorato o aver creato una build buona.
L'ost l'ho apprezzata tantissimo. Non faccio spoiler, ma già il fatto che in determinati casi fossero i nemici stessi a comporre la melodia che sentivo l'ho trovato stupendo ed anche innovativo. Poi ci sono temi come quello della capitale: incredibile come riesca a trasmettere quel senso di epicità, di malinconia in relazione a un'epoca d'oro ormai perduta, una sensazione simile me la dava la soundtrack della battaglia di Gwyn, per quanto diversa.
Riguardo la difficoltà devo dire che la trovo in linea con gli altri souls, ma soprattutto per gli ultimissimi boss, obbligatori e non, sono stato felice che vi siano stati picchi che consentono di divertirsi anche se esplorando tanto si è ampiamente livellati, cosa che negli altri souls non succedeva troppo, e infatti le battaglie più difficili per chi è in endgame lì sono notoriamente costituite dai dlc. Che saranno presenti pure qui, e non oso immaginare come dovranno fare per rendere i boss nettamente più difficili di quelli del gioco base!
Il discorso è che il gioco in sè è più accessibile degli altri souls, perché puoi andartene e fare tutt'altro se trovi uno scoglio, ci sono una miriade di armi diverse da provare, ceneri/evocazioni, inoltre i livelli in sè si fanno più velocemente se si vuole visto tutte le opportunità che offre il gioco. Però non bisogna mischiare accessibilità con il complesso lavoro che sta dietro al moveset dei vari boss, al bilanciamento ecc. E con questo non intendo dire che sia tutto perfetto: la belva meteoritica nella stanzetta resta uno dei peggiori boss mai architettati e lo sosterrò sempre. Però, nonostante tutti i mezzi che il gioco mette a disposizione, resta sicuramente più che fattibile batterli anche tutti in melee e da solo, perché davvero pochi in fondo sono scorretti. Infatti è soggettivo, ma l'unica gank veramente odiosa che ho trovato sono stati i due cavalieri dell'albero, che essendo a cavallo erano semi impossibili da separare, tolti loro è andato sempre tutto liscio. Nota d'onore va al cavallo, pensavo che non lo avrei mai usato per combattere e invece sono riusciti a integrarlo molto bene, con nemici che diventano più difficili o facili a seconda che tu sia a piedi o meno.
Un' altra cosa che mi è molto piaciuta come ho già detto è la trama, e in generale la Lore: l'ho trovata parecchio meno criptica, non perché sia meno complessa ma perché dotata di una coerenza interna superiore ai precedenti lavori From. Parliamoci chiaro, la saga di Dark Souls si regge al 50% su ipotesi e io credo che Miyazaki stesso abbia lasciato alcune cose oscure per permettere ai fan di smanettarcisi sopra.
Bloodborne anche è stupendo, ma se qualcuno (attenzione spoiler) mi spiega chiaramente e con info certe al 100% perché finisco a dover uccidere un mostro, balia di un bambino divino mai nato, che piange dopo la boss fight e forse si addormenta, allora dirò che la sua lore è altrettanto chiara. Ma sappiamo che non è così, suvvia. Ed infatti qui vi sono elementi dubbi, ma che possono essere ricostruiti, leggendo attentamente, con maggior affidabilità, riscontrando coerentemente ciò che viene detto ad esempio da altri oggetti o npc. Non è tutto chiaro, ma potremmo azzardare a dire che molti misteri lo sono perché restano misteri anche nel mondo di gioco e lì vengono presentati come tali, non per pura mancanza di info sull'argomento, vedi lost izalith in DS.
In ogni caso anche qui accessibilità non vuol dire minore complessità: ogni personaggio viene approfondito, così come viene intessuta una complessa tela di rapporti che, più di quanto sembri, rende percepibile e vivo ogni abitante, divino o meno, dell'Interregno. e sono presenti temi importanti come l'autodeterminazione, la persecuzione dei popoli e le discriminazioni, oltre ovviamente ad un simbolismo che permea da sempre i giochi di Miyazaki: (spoiler endgame).gli ultimi boss sono esempi perfetti: da Godfrey che porta questo simbolico leone sulla spalla che contiene tutti i suoi "istinti" da barbaro e che gli permette di contenersi ed elevarsi come sarebbe stato richiesto a un nobile reggente, a Marika che in quanto donna, "contiene" dentro di sè il potere dell'anello ancestrale stabilendo l'ordine interno, e Radagon, che come sua parte maschile tende all'espansione, all'aggressione verso nuovi territori, rappresentando l'ordine esterno
Qui non c'entra niente ma vorrei fare una piccola digressione sugli empirei
Infine una cosa che ci tengo a dire: hanno ragione le recensioni quando dicono che questo gioco non è la semplice somma delle sue parti. Non è una mappa piena di cose e di nemici con grandi dungeon, grande colonna sonora ecc.Solo a me pare chiaro che i requisiti siano essere figli di un Dio (preferibilmente Radagon, che è probabilmente anche la parte di Marika indottrinata e succube del greater Will) ED essere femmina/asessuati (Come Miquella)?
E' mettersi ad ascoltare un mercante che suona o un nemico che canta in latino, esplorare un boschetto e trovarsi all'improvviso sotto un cielo stellato a mezzo kilometro sotto terra, leggere "più avanti cane" e trovare ogni sorta di animale, ma non un cane, fermarsi a osservare delle tizie scheletriche che ballano in modo esilarante tutte contente attorno a un mulino e non ti si filano. Cagarsi sotto appena entri nell'arena di Radhan, andare ai 4 campanili e pensare "porca troia che cavolo mi aspetta nel futuro di questo gioco", oppure sempre lì prendersi meritate rivincite. E' scendere nei più reconditi angoli della terra e provare disgusto per quello che puoi trovare, è sapere che patches ti fregherà anche stavolta ma fregartene, è perdersi nella capitale, o aprire un forziere e teletrasportarsi in un'area palesemente overlivellata e incaponirsi a battere comunque il boss o il nemico di turno.
E queste sono solo veramente le prime cose di getto che mi vengono ma ce ne sarebbero altre mille, non avrebbe senso però dilungarsi ulteriormente. Quello che spero di aver fatto capire con questo kilometrico post è che reputo questo gioco una di quelle esperienze apicali del media, autoriale eppure godibilissimo: sarà veramente difficile per From fare di meglio, a meno che non si prenda tempi lunghissimi. Reputo questo gioco l'equivalente di Dark souls se all'epoca non avesse avuto limiti di budget e si fossero potuti concentrare maggiormente sulla lore. E considerato che quest'ultimo viene già così considerato il goat, scusate se è poco.
Parti da quello del portale, almeno poi riesci ad aprire i cancelli dall'interno.Comunque 112 ore e ho 3 entrate (siti di grazia) nella capitale...quello della trappola, uno che non ricordo come ho sbloccato e quello dell'entrata ovest dove c'era la sentinella draconica... ora non so da dove iniziare a esplorare
Basta che trovi qualcuno che la ha, carica il save sul cloud, te la passa, e riscarica il save dal cloud. Lo farei pure io, ma ancora devo entrare, quindi non so quando la prenderò questa fantomatica arma (anche perché in questi giorni non sto proprio giocandoCioè non poter platinare il gioco per quella svista nel non prendere la lancia leggendaria a lyndell mi fa girare le scatole. . Non voglio farmi il ng+ adesso
Eh lo so ho provato a fare una richiesta qui nel topic ma non ho avuto risposta, grazie cmq sei stato gentile e apprezzo molto il pensiero!Basta che trovi qualcuno che la ha, carica il save sul cloud, te la passa, e riscarica il save dal cloud. Lo farei pure io, ma ancora devo entrare, quindi non so quando la prenderò questa fantomatica arma (anche perché in questi giorni non sto proprio giocando![]()
chiedi a Noir che se la ha te la passa senza problemiEh lo so ho provato a fare una richiesta qui nel topic ma non ho avuto risposta, grazie cmq sei stato gentile e apprezzo molto il pensiero!
Mi ero perso il messaggio: se vuoi ti do una mano senza problemi!Cioè non poter platinare il gioco per quella svista nel non prendere la lancia leggendaria a lyndell mi fa girare le scatole. . Non voglio farmi il ng+ adesso
Eh mi pare proprio di si! Come facciamo dobbiamo scambiarci gli id e evocarci in game? In caso ci scambiamo i dettagli in privatoMi ero perso il messaggio: se vuoi ti do una mano senza problemi!![]()
Basta solamente incontrarsi e far cadere l'arma, giusto?
Ok! Va bene se proviamo domani? Nel pomeriggio (o anche la sera), tolti imprevisti, ci dovrei essereEh mi pare proprio di si! Come facciamo dobbiamo scambiarci gli id e evocarci in game? In caso ci scambiamo i dettagli in privato
Va benissimo e ti ringrazio anzi! Contattami tu appena hai anche solo 5 min, facciamo subito, grazie molte!Ok! Va bene se proviamo domani? Nel pomeriggio (o anche la sera), tolti imprevisti, ci dovrei essere![]()
Figurati, di nullaVa benissimo e ti ringrazio anzi! Contattami tu appena hai anche solo 5 min, facciamo subito, grazie molte!
Infatti, magari neanche me la riconosce per il trofeo ahahah va bo in caso pazienza lo prendo più in là!Figurati, di nulla(speriamo più che altro che funzioni!
)
Mi diresti quali sono questi boss fuori contesto? Lo chiedo sinceramente, a me per ora giusto 2 me ne vengono in mente che ho trovato un po' strani ma non mi sembra inficino per nulla il worldbuilding (non sono spoiler se sei oltre Altus):Mi sono fermato per fare un po' di coop online che mi piace molto, aiutare altri giocatori e giocare nei loro mondi, a volte veniamo invasi, comunque sto vedendo solo gente che va in giro con Katane. Moonveil, Lama Meteorica,o tutte queste in dual wield. Ma ho visto solo qualcuno con la Starscourge Greatsword, laHand of Maleniae un altro con la Bloodhound's Fang.Morgott Cursed Sword
Sto giocando in coop con uno, veniamo invasi, l'host va verso l'invasore e con due colpi di weapon arts della Moonveil lo lascia lì. Altro che nerfata.
Post automatically merged:
Dunque il riciclo di Boss e messi pure in zone fuori contesto, cosa che va ad inficiare negativamente con il world building, sarebbe colpa mia che sto a 150 ore di gioco e decido di fare tutto?
Ti sembra poco quelli che hai citato?Mi diresti quali sono questi boss fuori contesto? Lo chiedo sinceramente, a me per ora giusto 2 me ne vengono in mente che ho trovato un po' strani ma non mi sembra inficino per nulla il worldbuilding (non sono spoiler se sei oltre Altus):Sull'altra cosa sì, ma è una causa, non una "colpa" hahahaha, semplicemente qualunque gioco open world così grande se vuoi completarlo al 100% soffre di ripetitività. Non tutti esplorano in modo uguale e non tutti compiono lo stesso percorso, e la From non pensa nello specifico a te (non te, intendo un giocatore completista in generale), che vuoi finire ogni singola catacomba e completare ogni singola quest, magari vedendo sulla wiki per non missare nulla di nulla. Il gioco deve funzionare per un utente medio che ci gioca comunque la sua bella dose di magari 60-70 ore, e così facendo non avverte quasi per nulla i ricicli. Hai idea, anche tolti i suddetti, di quanti boss, miniboss, nemici unici, invasori ecc ci sono? Sarebbe abbastanza folle fare un gioco al 100% diversificato senza nessun riciclo, dove la maggior parte delle persone perderebbero il 70% del contenuto e tutte le (a quel punto veramente) esagerate risorse spese sarebbero apprezzate da una ristretta minoranza di giocatori. Così invece rendi possibile al player medio di missare sì vari contenuti, armi ecc. ma perlomeno di riuscire a vedere la maggior parte dei nemici e boss, nonostante decida di non investire 150-200 ore in un solo gioco. Vorrei ricordare che non stiamo parlando di poco tempo eh.Godefroy e Margitt entrambi sull'altopiano, e quest'ultimo solo perché mi è comparso dopo aver sconfitto Morgott quindi non avrebbe dovuto
Ma poi arriviamo sempre al punto, giocare non è un lavoro, come senti la noia, puoi andare a finire praticamente subito il gioco, oppure andare nelle aree segrete da endgame, insomma cose da fare ce ne stanno a bizeffe. Come ho detto il riciclo è presente, ma lamentarsene è secondo me quasi una questione elitaria, un voler oggettivamente far presente una cosa che in realtà si sa benissimo essere pressoché inevitabile e che può dar fastidio nel momento in cui anteponi il dover completare al 100% un gioco al divertimento nel giocarlo.
Guarda per non ripeterci ti ho risposto nel topic in gamesdome, così evitiamo di occupare due topic, se vuoi dagli un'occhiata!Ti sembra poco quelli che hai citato?
Che oltretuttoviene ripreso come Boss fight principale alla Capitale (ma per motivi di Lore ci sta).Morgott
Io comunque parlavo di Boss secondari minori. Perchè per esempio i Boss opzionali maggiori sono tutte ottime Boss Fight comeRadhan, Mogh, Fortissax ecc.
In 150 ore di gioco all'attivo non posso ricordarmeli tutti, ma al volo posso dirtiOltre a Gladiatori e seguaci dei Neri coltelli affrontati ovunque e non so quante volte. Idem i Guardiani Sepolcrari dell'Albero Madre affrontati non so quante volte e solo con qualche reskin diversa. I Cavalieri del Crogiolo riproposti in tutte le salse, anche in coppia. I boss di diamante anche a tre alla volta. ecc. ecc.Astel in una grotta ghiacciata e un Draconico di magma sotto una caverna.
Le cose che dici tu, sono le stesse che ho detto pure io pagine fa, che essendo un OW come tanti è normale il riciclo (lo fanno persino titoli lineari come Nioh o altri OW come Ghost of Tsushima) e che a lungo andare la cosa diventa più o meno evidente. Poi a me soggettivamente non da gravemente fastidio, ci posso passare tranquillamente sopra, oggettivamente però in una recensione è una cosa che a mio avviso va segnalata come Contro. Perchè se mi devo spogliare della mia corazza di amante dei Souls e fare una recensione obiettiva il riciclo devo segnalarlo.
Non mi trovavo d'accordo con il tuo discorso che se giochi 60/70 ore o 150 hai una percezione diversa del riciclo. Ok, quello è ovvio, è una causa, ma non deve diventare neppure una giustificazione. Ovvio che è impossibile per un OW così immenso proporre 100 % contenuti diversificati e originale, anche questo avevo detto, ma si poteva aggirare il problema in altri modi, per esempio proponendo meno Tombe o Caverne, tutte fotocopiate, giusto un paio ne ho trovate interessanti e che stimolano la giocabilità, focalizzandosi invece maggiormente sulla qualità. Pochi, ma buoni. Oltretutto ripeto, a lungo andare il riciclo e il senso di già visto dopo un po' si avverte, ma alla prima run non puoi andare direttamente ai Boss senza un minimo esplorare, raccogliere magie o incantesimi, stregonerie. Ceneri, armi, armature, Talismani, sopratutto Pietre per potenziare le armi. Perchè una tua build devi fartela. Ammenochè non giochi con una guida e vai a prendere solo quello che ti interessa, ma così vai a svilire il senso di scoperta del gioco. Io la guida l'ho utilizzata solo per finire un paio di questline di NPC (tra cui una importante per un finale) e per reperire un'armatura molto bella che desideravo e che avevo paura di missare da qualche parte.
Ovvio che alla seconda run non mi rimetterò a fare tutto di nuovo e sarò più selettivo. Sto completando al 100 % anche per una questione di gusto personale, perchè il gioco lo sto adorando.
Solo che alla decima volta che esploro una Tomba con i soliti omini verdi puzzosi e arrivo alla fine e trovo il solito Gladiatore che con tre colpi va giù (perchè poi sono pure quasi tutti boss scarsi) mi sento preso in giro. Diventano solo un riempitivo buttato lì solo per fare numero. Non so se mi sono spiegato. Soggettivamente ci passo sopra, obiettivamente no.
Che poi il riciclo non si limita solo ai nemici.
A liurniaRagazzi un aiuto riguardo la quest di Edgar
fortuitamente l'ho colpito dopo che ha trovato il cadavere di sua figlia Irina (mi è scappato L2 ed è partita l'abilità dell'arma), ora è incazzato nero e ogni volta che mi avvicino mi attacca..
La quest è perduta per sempre oppure posso fare qualcosa?
Se non hai risolto fammi sapere che te la passo io in casoEh lo so ho provato a fare una richiesta qui nel topic ma non ho avuto risposta, grazie cmq sei stato gentile e apprezzo molto il pensiero!