Ecco inizia la run e al Borgo fa "no, no! Non ci siamo! Questo è proprio il tipo di difficoltà che non mi piace" (aia!), Allora lo rassicuro con "eh ma se ti fai la build giusta e sfrutti tutte i trucchetti diventi OP, non ti preoccupare!", appura però che aveva sbagliato strada facendosi tutto Radiceoscura e incappando nella falena (che l'ha disintegrato), fino ad arrivare dal fabbro e salendo verso la chiesa, gli dico che si è fatto il percorso più difficile senza volerlo e che ne è comunque uscito vincitore perchè è vicino all'obiettivo, lui "wow! Che figata!" E avverto per la prima volta una scintilla di entusiasmo per il gioco.
A breve scopro che inizialmente pensava che la Resistenza fosse la difesa e che potenziando tutto in Res sarebbe stato un muro invincibile, invece non funziona proprio così, purtroppo mi ha detto questa cosa tardi e si era già potenziato 10 punti in Res, ma voleva una build veloce ma potente e allora ho cercato di rimediare il rimediabile (dando qualche hint verso una quality, non volevo trasformarmi in una guida ufficiale sennò non c'era gusto), ora: i Gargoyle sono stati un parto perchè non aveva trovato il prigioniero da evocare e stava quasi per droppare il gioco, ma trova 'sto benedetto prigioniero e batte il boss senza troppi problemi: altra scintilla di entusiasmo.
Mi fa: "no io te lo dico, se continua così droppo", e io: "guarda, se già parti così al Demone Capra droppi sicuro! Non c'è verso!", conoscendolo dopo questa frase non si sarebbe mai arreso e infatti il giorno dopo mi fa "ho battuto il Demone Capra al secondo tentativo, tiè".

Arriva alla Città Infame e stranamente non si lamenta, sarà forse perchè quei punti Res precedentemente inutili gli hanno conferito una buona resistenza al veleno e alla pestilenza, ancora una volta sbagliando è stato premiato dal gioco in qualche modo.
Arriva a Sen e poi Anor Londo ed esplode la gioia, lo stupore, la maestosità del gioco l'ha folgorato, ma per lui arriva la sfida più ardua, ciccio e smilzo: ci prova in tutti i modi, sfruttando tutti i mezzi che trova e che gli consiglio ma non riesce a buttarli giù in nessuna maniera (e si rifiuta di fare il trucchetto di una freccettina alla volta), finisce le umanità, si era rotto di grindare ed era senza co-op perchè i server sono chiusi su PS3 (ah si, dimenticavo!), allora totalmente abbattuto fa: se oggi non ce la faccio lo droppo, giuro! Alchè mi viene un'idea: "perchè non ti fai le location della seconda metà prima di loro due e intanto grindi e trovi roba utile?", ascolta il mio consiglio e gli torna lo spirito combattivo, grinda, farma, trova equip. potenti e risale Anor Londo con la grinta di un guerriero...e ce la fa! Li butta giù e lì mi dice che sotto sotto non può non apprezzare il gioco, ha un fascino incredibile che lo tiene incollato anche e soprattutto per il gameplay.
La run continua spedita, lo finisce facendo tutto (anche il DLC) e conclude con "la difficoltà continua a non piacermi ma quasi quasi un altro Souls me lo voglio proprio fare!" Vittoria!
Sentire questa run mi ha ricordato del perchè amo i Souls e sto attendendo questo Elden Ring: voglio perdermi nell'open world e trovare nemici mortali a ogni angolo, voglio sbagliare ma sotto sotto venire premiato (perchè è studiato coi controcaxxi), voglio esplorare e viverlo come voglio io e soprattutto voglio leggere di tanti viaggi tutti diversi e meravigliosi come quello del mio amico, questa è la magia dei Souls, quella magia che non potrebbe esserci se i From si adattassero alle normali esigenze di mercato e quindi grazie di esistere From!