Guardate vi faccio una mini disamina con pro e contro. Gioco col PAD , perciò parlo unicamente per quello (anche se provando per 30 min su ps4 il volante la differenza non e' marcata)
Di base il gioco non è malvagio. Soffre di alti e bassi allucinati (come le ultime produzioni) sintomo di una scarsa ottimizzazione (il che mi rompe aspettare patch che sono certo non arriveranno).
Mi spiego e cerco di farmi capire.
Il controllo, per quel che si dica, ha qualche parametro sballato. A mio avviso bisogna solo tarare (o permettere di farlo , almeno con il PAD) quello relativo alla SENSIBILITA ALLA VELOCITA (che non e' quella del volante, che cmq una ritoccata ci va data). Sull'anteriore non c'e feeling, le auto sono leggerissime e troppo reattive (una F1 , se vedi il camera car non e' cosi). Questo e' un contro da una parte perche rende il gioco atipico e strano.
Presa "diciamo la mano" il sistema di guida non e' brutto. E' poco simulativo, ma comunque divertente.
Veniamo adesso a quello che secondo me e' il vero problema del gioco.
Ho fatto vari weekend completi e non con meteo dinamico per farmi un idea.
Comincio col dire che i livelli di difficoltà sono sballati tra sessioni di qualifica e gara e non si capisce bene come bilanciarsi in confronto a quello che offre il gioco. In ogni caso il grado di sfida è alto , purtroppo , si presentano inconveniente (che poi sono bug o mala programmazione) che fa rabbrividire e fa passare il bello tutto di colpo.
- Tra un sessione ed un altra (q1, q2 ,q3) se in una inizia a piovere mi e' capitato che nella successiva ci fosse sole con nessuna previsione di pioggia (già questo rende il tutto molto ma molto irreale)
- IA (che gioco a livello prima di Leggenda) che gli do 2 secondi in qualifica con una Williams (vabbe può dipendere dalle piste)
- Vado in gara: non posso cambiare più la strategia (anche se non faccio qualifiche o altro). In quelli prima era possibile decidere il giro che fermarsi.
Veniamo alla gara
- Belle le condizioni mutevoli, si sente il cambio di grip, ma è qui e' una cosa grave, non appena viene a piovere le auto dell IA che non hanno cambiato copertoni (per esempio e' capitato che io avessi le DURE ed Hamilton le SOFT) rallentano di 2 secondi e piu, per poi riprendere il ritmo di prima non appena montano INTERMEDIE o WET. ORa già solo questo manda a puttane tutto il bello di una gara ma comunque.
- Pur con pioggia battente le macchine non rientrano ai box e decidono di rimanere con copertoni da asciutto nonostante la pista è allegata
- Mi e' capitato che rientrassero macchine della stessa scuderia nello stesso momento (col risultato in una gara che avevo la piazzola intasata ed ho perso 10 posizioni)
- Se decidi ai box di fare una variazione di strategia all'ultimo non effettua le modifiche
- Cosa secondo me più grave, che mina il realismo, capita che i piloti sbattano con auto che procedono più lente senza motivo. Bahrein ero con rosberg secondo, ed hamilton all'8° giro becca dritto per dritto su rettilineo una Toro Rosso che procedeva lentamente (ed era anche in traiettoria) senza apparente motivo. Gara praticamente finita e realismo andate a farsi benedire.
- Sui tagli il gioco e' troppo ma troppo permissivo.
Concludo parlando delle modalità di gioco e della grafica.
Le modalità sono veramente poche ed e' un punto a sfavore. Idem per il multiplayer che ho provato poco, anche se di primo achito e' piu completo della passata stagione.
Graficamente presenta anche alti e bassi. Di base il frame rate non scende mai sotto livelli criticie varia tra i 60 ed i 35/40fps. Solo i replay vanno a 30 e anch'essi sono cosi (cmq a mio avviso nei replay avrei messo per mascherare la grafica poco definita sullo sfondo e l'aliasing un effetto blur che avrebbe reso il tutto nettamente più realistisco e televisivo. Un pò come leffetto se portate avanti velocemente, fateci attenzione).
Cosa che non ho capito le texture grafiche della pioggia che mi sembrano quasi da PS2 (sul 2014 e s pCars è resa meglio).
Belle ed era ora, i reaply con in inquadratura televisiva (dopo 5 anni ce l'hanno fatta).
Concludo con il voto. A mio avviso da appassionato del genere si merita un 6.5.
Non vedetelo come una stroncatura. Da appassionato mi sarei aspettato di più in tutti i campi. I problemi sopra descritti vengono fuori alla lunga e danno fastidio.
Certamente sistemato il controllo col pad (e anche quello col volante) e le altre magagne il gioco potenzialmente si merita un 7.5