Boh, te l'ho detto già tempo fa e te lo ripeto adesso, mi sembra una giustificazione che regge a metà. La macchina del 2019 non era buona e non ci sono giustificazioni che tengono. Era una nettissima involuzione della SF71H. Poi mi puoi pure tirare fuori il motore e cercare di sopperire alle mancanze con quello, ma ciò non toglie che con tutti quei soldi fare una macchina così sbilanciata com'era la SF90 (rispetto poi alla SF71H che era un gioiellino) è proprio da incapaci. Non serviva una rivoluzione, hanno scelto la filosofia sbagliata (outwash) implementandola male e ne hanno pagato le conseguenze.
Poi, sono d'accordo che con un motore simile a quello del 2019, nel 2020 le prestazioni sarebbero state migliori, ma comunque inferiori a Mercedes e probabilmente anche alla RedBull e questo non va bene comunque.
Una volta il problema è che sbagliano il progetto iniziale e devono recuperare, una volta sbagliano lo sviluppo e devono recuperare, gira e rigira la Ferrari ha sempre una scusa per non essere all'altezza. E non solo della Mercedes, ma pure della RedBull, che già a fine 2018 era molto vicina e nel 2019 a tratti era evidentemente migliore e, ripeto, anche a fronte degli investimenti che fanno ogni anno, la situazione comincia a diventare un po' imbarazzante. Io di giustificare la Ferrari ne ho piene le tasche