Come non sai chi ci ha guadagnato? Ed è un discorso che ha senso visto che, se avessero dato ad Hamilton la penalità che si meritava, avrebbe vinto Verstappen in ogni caso, sia con finale dietro SC che con finale come abbiamo visto oggi.
La FIA da anni è tendenzialmente pro Mercedes (vedasi Canada 2019), quest'anno sono successi questi casini perché Verstappen è stato un pilota migliore di Hamilton e Red Bull ha spesso avuto la macchina migliore del weekend ed è riuscita a farsi rispettare (non come la Ferrari degli anni passati). Gli altri anni non avendo competizione praticamente non c'era bisogno di arrivare a tanto.
Credo sia abbastanza evidente che quest'anno più che gli altri sia stato scoperchiato il teatrino pro Mercedes tra regole cambiate in corso di campionato per sfavorire gli avversari diretti e penalità ridicole quando ad altri piloti fanno fare drive through. Il fatto che la FIA sia stata inconsistente non toglie che chi ha subito di più sia stato Verstappen e la Red Bull.
Anche prendendo Abu Dhabi, sentendo pure questo
team radio, è evidente che la stessa Mercedes che adesso tanto si lamenta si aspettava che come in ogni GP i doppiati si sarebbero sdoppiati durante la SC. Il fatto che Masi non abbia preso questa decisione subito è il problema, non il fatto che l'abbia presa nelle circostanze che conosciamo.